Originariamente inviato da
Maddymdm
Ragazzi, credo di aver trovato il problema del mio telefono, ma mi servirebbe la conferma di qualcuno che ne capisca di più. :(
Innanzitutto GSam l'ho tolto e in effetti ho avuto un po' di beneficio. Non tantissimo, però quando adesso uso il telefono noto che la percentuale di batteria scende più lentamente.
Nell'uso "attivo", in realtà, mi trovo bene: ieri con un uso medio (un'oretta di chiamate, mezz'ora di gioco, due ore di web, Wifi o dati attivi per la maggiorparte del tempo) la batteria mi è durata 24 ore (tutta la giornata di ieri e tutta questa notte).
Il mio problema è il battery drain quando il terminale "dovrebbe" essere in sospensione.
Durante questa notte (in 9 ore) la batteria è scesa dal 31% che l'avevo lasciata (calda, perché avevo usato il web) al 7%. Quindi ben del 24%! :S Ebbene, su BetterBatteryStats, mi indica sempre che c'è un kernel wakelock che lavora molto tenendo "sveglio" il telefono: "wlan_rx_wake". Dove gli altri wakelock arrivano allo 0.2%, questo mi viene indicato sempre tra il 3 e il 5% (un'immensità rispetto al lavoro degli altri). Ho notato anche, fin da quando ho acquistato il telefono, che la sua connessione tramite Wi-fi, in casa mia, non funziona benissimo. Sebbene il segnale mi venga indicato spesso al massimo (anche se è un po' incostante), mi capita di frequente che la pagina web non riesca a caricare.
Cercando info sul kernel wakelock prima citato, ho trovato in un forum Android inglese che il wakelock in questione è dovuto al DHCP del router wireless (l'IP dinamico), e il modo più semplice per risolvere il problema sarebbe quello di assegnare un indirizzo IP statico al telefono.
A questo punto, quindi, credo proprio che entrambi i miei problemi (battery drain in sospensione con Wi-fi attivo e navigazione Wi-fi instabile) dipendano da un "cattivo" aggancio del telefono con il modem Telecom di casa mia. :( Siete d'accordo? Il punto è che io non ne capisco molto, ho fatto un po' di ricerche e traduzioni e questo sembra esserne venuto fuori...
-------------------
Ho impostato l'IP statico sul telefono. Stanotte farò la prova. Lascerò il tel in sospensione per 9 ore con Wi-Fi attivo, per vederne i consumi rispetto a quelli che ho avuto con l'IP dinamico. Ciò che mi fa tanta rabbia è che, sia prima dell'aggiornamento ad Android 4.2.2, sia dopo gli hard reset, i consumi durante la notte, con il tel in sospensione, erano molto migliori: 10-12% contro il 24% di adesso.