CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 661 di 865 primaprima ... 161561611651659660661662663671711761 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 6,601 a 6,610 su 8648
Discussione:

[GUIDA] Tasker | Trucchi, Consigli, Guide e Risorse

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #6601
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 53 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xpdev Visualizza il messaggio
    Ragazzi, una domanda.

    Usando "appbuilder" posso esportare il conetnuto di tasker in una app.

    Ora, se volessi chiuderla l'app, che diavolo di comando devo dare?
    hai provato Tasker App Factory? è un plugin

    non lo conosco perchè se devo creare app lo faccio ocn altro, però magari ti può andar bene

  2.  
  3. #6602
    Senior Droid L'avatar di xpdev


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    623

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 51 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Si scusa, mi riferivo a "Tasker App Factory"
    Xiaomi Mi5 Black

    Rom: Miui Rom V8
    Recovery: TWRP V8
    Gestore telefonico: VODAFONE

  4. #6603
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 53 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xpdev Visualizza il messaggio
    Si scusa, mi riferivo a "Tasker App Factory"
    Gli ho dato un'occhiata veloce e l'help dice:

    Monitor Service
    Most child apps include a service which constantly monitors for events. If you know that you don't need to monitor events anymore (in-between app launches) you can use the Disable action in the Tasker category to stop it.
    It will be automatically started again next time the app is launched.

    L'app viene fatta partire ovviamente come un servizio e dovrai tu in qualche modo chiamare l'azione tasker\disabilita.
    Questo lo puoi fare in diversi modi (esempio una notifica permanente con pulsante) dipende dalle tue capacità con tasker.
    Poi al riavvio del telefono l'app dovrebbe partire automaticamente.
    Non ho provato nulla.

  5. #6604
    Senior Droid L'avatar di Odysseos


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 482 volte in 343 Posts
    Predefinito

    Ciao @shev100, nessun problema per il numero delle domande, anzi mi fa piacere la tua determinazione nel voler comprendere, e poi, dato che in un certo qual modo ho una certa parte nel tuo ingresso nel mondo Java, mi tocca rispondere (scherzo naturalmente, lo sai che mi fa piacere. Prima di cominciare è necessaria una precisazione "semantica". In Tasker, Pent, per semplificare la vita a noi utenti ha usato per le sue azioni di Java in Tasker, dei termini leggermente diversi da quelli propri di Java. Per cui quando noi in Tasker noi troviamo "function" in realtà ci stiamo riferendo ad un metodo di Java, così come con Param in realtà ci riferiamo agli argomenti in Java. Ok, detto questo consentimi ora di mostrarti il codice di un semplice programma di Java. Non ti preoccupare se non capirai il significato (è più che normale), mi serve solo per introdurre dei concetti utili per rispondere alle tue domande.

    public class Saluto {

    public static void main(String[] args) {

    System.out.println("Ciao Shev");

    }

    }

    Questo codice rappresenta un programma completo di Java il cui scopo è quello di mostrare a schermo una scritta. Vediamo in particolare. La linea 1 (in blu) contiene la parola class. Questa parola serve a indicare il nome che avrà il nostro *programma. Come vedi la linea termina con { anche questa di colore blu, e dopo vedremo perchè. La linea successiva (verde) è un metodo (funzione in Tasker). Nello specifico questo particolare metodo serve a eseguire il programma. L'ultima linea (in rosso) è l'istruzioe da eseguire, cioè quella che consentirà di visualizzare la scritta sullo schermo). Infine abbiamo le due } che chiudono le due { precedentemente aperte. Naturalmente va da sè che in un programma Java possiamo avere tanti metodi e tantissime istruzioni da eseguire. Comunque, questo programma per poter essere utilizzato deve essere prima compilato (tramite il compilatore di Java). Il risultato della compilazione sarà un file dal nome Saluto.class Il file .class viene poi interpretato dalla JVM presente sul computer e quindi alla fine avremo la scritta visualizzata a schermo. In Java, per nostra fortuna, sono "incorporati" tantissimi di questi file .class che costituiscono le librerie o package che noi possiamo utilizzare nei nostri programmi direttamente senza la necessità di scriverli di volta in volta. Ed ecco che ora torniamo a Tasker. Quando in una azione Java noi andiamo a "scegliere" una Classe (scrivendo il suo nome o andandola a cercare tramite la lente di ingrandimento) non facciamo altro che dire a Tasker *di utilizzare questa specifica libreria per cui possiamo utilizzare tutti i metodi (le cosiddette funzioni in Tasker) che sono stati creati al suo interno. Spero di esser riuscito fin qui a darti un quadro di insieme sufficientemente chiaro. Ora, detto tutto questo, è possibile rispondere alle tue domande.

    1) Cos'è la classe Context. Tu la hai definita un "contenitore" di altre classi. Concettualmente è esatto, ma io preferisco definirla come "il punto di ingresso verso altre classi e/o servizi di sistema che non è possibile istanziare direttamente." Cosa significa? In realtà in Java non tutte le classi ( e i servizi di sistema) possono essere utilizzate direttamente, cioè, come abbiamo detto prima, andandole a cercare nella lista tramite la lente di ingrandimento. Ecco allora che entra in gioco CONTEXT. Tramite la classe CONTEXT riusciamo ad utilizzare queste classi che non possiamo richiamare direttamente. Quali sono le classi che hanno bisogno di CONTEXT per poter essere utilizzate? Domanda da 1 milione di euro. Con l'esperienza , lo studio e la documentazione sempre a portata di mano riusciremo di volta in volta ad individuarle. In linea generale possiamo dire che sicuramente tutte le classi "Astratte" non possono essere utilizzate direttamente.

    2) La classe AudioManager è una di quelle classi che non possono essere istanziate direttamente. *Quindi in Tasker hai dovuto utilizzare:

    A1: Java Function [ Return:silenzioso

    Class Or Object:CONTEXT Function:getSystemService

    {AudioManager} (String)

    Param:audio Param: Param: Param: Param: Param: Param: ]

    Cioè in pratica tramite la classe CONTEXT hai "richiesto" che il metodo getSystemService

    "mettesse a disposizione" determinati servizi di sistema. Naturalmente il metodo getSystemService richiede un "argomento" (o parametro) che gli indichi tra la miriade di servizi quale deve andare a "pescare" (passami il termine per nulla tecnico). Questo argomento deve essere di tipo String e questo è specificato con (String. *Quindi la parola "audio" passata come argomento (parametro) indica a Java che i servizi richiesti fanno parte della sottoclasse AUDIO_SERVICE che è una sottoclasse della classe AudioManager che trovi indicata tra le parentesi graffe. *Tutto questo viene "tradotto" internamente da Tasker in linguaggio Java, per cui Java "vedrà" il comando : Context.getSystemService(Context.AUDIO_SERVICE)

    3) Da dove viene fuori la parola audio? Certamente non viene fuori a caso. Fa parte di una "lista" di parole ( o meglio, di nomi) che utilizzate come argomenti della funzione getSystemService permettono di gestire i servizi cui fanno riferimento. La lista dei nomi utilizzabili è definita in Java e la puoi trovare nella pagina del sito Android Developer in sui si parla della classe Context. Per fare qualche esempio: se tu avessi utilizzato come argomento del metodo getSystemService la parola wifi saresti stato indirizzato a WIFI_SERVICE (classe principale WifiManager). Oppure con la parola power a POWER_SERVICE (PowerManager) e così via.

    4) Return, come hai già capito, è l'oggetto che viene restituito come risultato della funzione Java. Tra le parentesi graffe vicino alla parola Object viene indicato il "tipo" di oggetto restituito. Quindi nel nostro caso abbiamo "Return {Object}" che sta a indicare un oggetto generico . Se, per esempio, noi avessimo "Return {Bool}" questo starebbe a significare che l'oggetto è di tipo logico (o booleano) quindi avrebbe un "valore" di vero o falso a seconda del caso. Altro esempio: {String} indicherebbe un oggetto di tipo stringa e così via.

    5) Con la seconda funzione Java noi possiamo finalmente utilizzare l'oggetto creato in precedenza . A2: Java Function [ Class Or Object:silenzioso

    Function:setRingerMode{} (int)

    Param: 0 .....

    setRingerMode è il metodo e lo trovi indicato nella tabella Public Methods" del sito. In questa tabella sono indicati tutti i metodi che puoi utilizzare e che fanno parte della classe AudioManager. Inoltre, per ogni metodo viene indicato che tipo di risultato ritorna e anche la "sintassi" che è necessario utilizzare con questo metodo. Nel nostro caso è semplice : il nostro metodo, infatti, richiede solo un argomento di tipo int (numero intero). Questo numero intero è una "costante" quindi il valore è definito ed immutabile. Gli int che possono essere utilizzati come argomenti per il metodo setRingerMode sono tre: 0,1,2. Il numero 0 corrisponde a RINGER_MODE_SILENT (modo silenzioso) - il numero 1 corrisponde a RINGER_MODE_VIBRATE (modo vibrazione) e il numero 2 corrisponde a RINGER_MODE_NORMAL (modo normale). Per quanto riguarda le parentesi graffe queste sono una parte significativa della sintassi Java. Servono a delimitare un blocco di istruzioni. Per cui tutto quello che si trova tra le { } è da considerarsi come istruzioni da eseguire. In Java le istruzioni sono eseguite blocco dopo blocco, ma naturalmente è facile trovare blocchi nidificati, come puoi vedere dal semplice esempio descritto all'inizio di questo post. Bene, shev credo di aver risposto a tutte le tue domande e spero di essere riuscito a farlo in maniera sufficientemente chiara e comprensibile. Se così non fosse chiedi pure. Tutto questo in un primo momento potrebbe sembrarti troppo difficile o complicato e quindi potresti scoraggiarti. Ti invito caldamente a perseverare. Quello che adesso ti *sembra di difficile (o addirittura impossibile) comprensione, poco alla volta apparirà sempre più chiaro e semplice. Java non è difficile (non più di altri linguaggi) e può essere imparato con un pò d'impegno. D'altra parte se ci sto riuscendo io, figurati se non puoi farcela tu. Ciao e a presto.

    *
    Ultima modifica di Odysseos; 27-10-15 alle 07:30
    Tasker spiegato dettagliatamente e in italiano. Guarda i video sul mio canale You Tube Tutorial Tasker

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Odysseos per il post:

    N1m0Y (14-10-15),shev100 (14-10-15)

  7. #6605
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shev100 Visualizza il messaggio
    Chissà, magari qualche dritta o altro, non si sa mai visto che segui tanti discorsi; in questo caso mi riferisco alla domotica e visto che hai postato diversi link in precedenza e visto che sai ben indirizzare gli utenti nel forum ho provato a immaginare che conoscessi una ipotetica discussione già creata sul forum relativa a Java (ammetto di non aver neanche cercato qui sul forum). Ma grazie per la risposta!
    In effetti una discussione sull'argomento ci sarebbe... questa: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=381056 se hai problemi ad aprirla con Tapatalk utilizza Androidiani app

    Non l'ho mai segnala perché non serve molto qui (abbiamo già il buon Odysseos che spiega bene ed è molto preparato ).... Comunque se vuoi farci un salto ti garantisco che troverai dei maestri della programmazione Java
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato N1m0Y per il post:

    Odysseos (14-10-15),shev100 (14-10-15)

  9. #6606
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    639
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 257 volte in 202 Posts
    Predefinito

    Odysseos ti ringrazio davvero tanto per la tua attenta, precisa e semplice (volutamente resa così per farmela capire intendo) risposta!! Ho sicuramente capito un pò di più il funzionamento e spero di poter ampliare il discorso, magari proprio nella discussione indicata da N1m0Y (l'avevo detto io che mi avresti trovato un link ). Però tienti pronto che potrei farti qualche altra domanda Per adesso hai saziato la mia curiosità. Ora rimango in attesa del video tutorial A proposito di guide ho aggiunto il link al tuo post nella discussione che ho creato io sempre di tasker.

    N1m0Y grazie per avermi indicato e trovato la discussione, ora vado ad iscrivermi giusto per seguirla un pò e vedere se ci capisco qualcosa. Chissà, forse qualcuno mi aiuterà con un' altra fissa che ho in questi giorni e che è sempre legata a tasker. Vorrei riuscire a decompilare e ricompilare l'app nfc di sistema per poter far leggere i tag anche col telefono spento e bloccato, così da far compiere a tasker alcune cose.
    Ps: a proposito delle due discussioni, non si potrebbero unire così da averne una? però tenendo in prima pagina le cose dell'altra discussione (personalmente trovo un pò più appropriato come messaggio di apertura proprio quella discussione). Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di shev100; 14-10-15 alle 21:49

  10. Il seguente Utente ha ringraziato shev100 per il post:

    Odysseos (14-10-15)

  11. #6607
    Senior Droid L'avatar di Odysseos


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 482 volte in 343 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shev100 Visualizza il messaggio
    Odysseos ti ringrazio davvero tanto per la tua attenta, precisa e semplice (volutamente resa così per farmela capire intendo) risposta!! Ho sicuramente capito un pò di più il funzionamento e spero di poter ampliare il discorso, magari proprio nella discussione indicata da N1m0Y (l'avevo detto io che mi avresti trovato un link ). Però tienti pronto che potrei farti qualche altra domanda Per adesso hai saziato la mia curiosità. Ora rimango in attesa del video tutorial A proposito di guide ho aggiunto il link al tuo post nella discussione che ho creato io sempre di tasker.

    N1m0Y grazie per avermi indicato e trovato la discussione, ora vado ad iscrivermi giusto per seguirla un pò e vedere se ci capisco qualcosa. Chissà, forse qualcuno mi aiuterà con un' altra fissa che ho in questi giorni e che è sempre legata a tasker. Vorrei riuscire a decompilare e ricompilare l'app nfc di sistema per poter far leggere i tag anche col telefono spento e bloccato, così da far compiere a tasker alcune cose.
    Ps: a proposito delle due discussioni, non si potrebbero unire così da averne una? però tenendo in prima pagina le cose dell'altra discussione (personalmente trovo un pò più appropriato come messaggio di apertura proprio quella discussione). Voi cosa ne pensate?
    Ciao shev, sono contento di esserti stato utile e di aver contribuito a schiarirti le idee su Java. Grazie per aver aggiunto il link alla tua discussione. Per quanto riguarda il thread segnalato da @N1m0Y l'avevo già visto tempo fa, purtroppo però mi sembra che non sia molto "frequentato". Peccato, poteva essere un ottimo riferimento. Inoltre, se ti va, domani ti posto un link dal quale scaricare un ottimo libro su Java, molto ben fatto e chiaro e semplice nell'esposizione. Naturalmente è tutto legale il libro è messo gratuitamente a disposizione proprio dall'autore. Si riferisce alla versione 5 di Java (quindi di 6/7 anni fa) ma è tuttora validissimo. Ancora, se non l'hai già fatto, ti consiglio di installare il JDK e di cominciare a scrivere un po' di codice. Ti assicuro che ti divertirai. Riguardo al tuo progetto per L'NCF, non so se è possibile però tentare non nuoce, hai visto mai...A proposito, non ho capito a quali discussioni ti riferisci nel Post Scriptum
    Tasker spiegato dettagliatamente e in italiano. Guarda i video sul mio canale You Tube Tutorial Tasker

  12. #6608
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shev100 Visualizza il messaggio
    Odysseos ti ringrazio davvero tanto per la tua attenta, precisa e semplice (volutamente resa così per farmela capire intendo) risposta!! Ho sicuramente capito un pò di più il funzionamento e spero di poter ampliare il discorso, magari proprio nella discussione indicata da N1m0Y (l'avevo detto io che mi avresti trovato un link ). Però tienti pronto che potrei farti qualche altra domanda Per adesso hai saziato la mia curiosità. Ora rimango in attesa del video tutorial A proposito di guide ho aggiunto il link al tuo post nella discussione che ho creato io sempre di tasker.

    N1m0Y grazie per avermi indicato e trovato la discussione, ora vado ad iscrivermi giusto per seguirla un pò e vedere se ci capisco qualcosa. Chissà, forse qualcuno mi aiuterà con un' altra fissa che ho in questi giorni e che è sempre legata a tasker. Vorrei riuscire a decompilare e ricompilare l'app nfc di sistema per poter far leggere i tag anche col telefono spento e bloccato, così da far compiere a tasker alcune cose.
    Ps: a proposito delle due discussioni, non si potrebbero unire così da averne una? però tenendo in prima pagina le cose dell'altra discussione (personalmente trovo un pò più appropriato come messaggio di apertura proprio quella discussione). Voi cosa ne pensate?
    Mi sa che è impossibile decompilare un'app per modificare il codice sorgente (fai prima a dirlo allo sviluppatore oppure ricrearla da 0)... Comunque chiedi li per maggiori informazioni

    Si fa prima a chiudere questa discussione e continuare di la... In prima pagina aggiungi il link alla vecchia discussione (così da avere sempre sottomano i vecchi post) e siamo apposto.

    Siete d'accordo?
    @DroidME
    Ultima modifica di N1m0Y; 14-10-15 alle 23:18
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato N1m0Y per il post:

    Odysseos (14-10-15)

  14. #6609
    Senior Droid L'avatar di Odysseos


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    995

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 482 volte in 343 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, una domanda su Autovoice. Io in genere lo uso sempre tramite "ok google". Va tutto bene, ma ho notato che mi aggiunge sempre un punto finale al comando. Mi spiego : se io dico per es. "Spegni luce" il comando restituito da Autovoice risulta "Spegni luce." (notare il punto in colore rosso). In condizioni normali non è un problema, ma mi dà fastidio se devo verificare il comando in un If in Tasker. Sapete perché avviene questo e se esiste un modo per eliminarlo?
    Tasker spiegato dettagliatamente e in italiano. Guarda i video sul mio canale You Tube Tutorial Tasker

  15. #6610
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    740
    Smartphone
    iPhone 3GS (32 gb), Galaxy S3

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 104 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da N1m0Y Visualizza il messaggio
    Si fa prima a chiudere questa discussione e continuare di la... In prima pagina aggiungi il link alla vecchia discussione (così da avere sempre sottomano i vecchi post) e siamo apposto.

    Siete d'accordo?
    @DroidME
    Si ragazzi, se c'è una discussione più recente e aggiornata (io purtroppo ho molto meno tempo), è giusto continuare di là

  16. Il seguente Utente ha ringraziato DroidME per il post:

    N1m0Y (15-10-15)

Pagina 661 di 865 primaprima ... 161561611651659660661662663671711761 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy