Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Max1234ita
Mah guarda, finora Mapfactor sembra aver calcolato giusto...
Non lo trovo entusiasmante per altri motivi (a breve posterò il resoconto completo :) ) ma sui percorsi a breve/medio raggio non sembra fare errori grossolani. Non so, magari lo schema viario di Voghera gli piace di più. :P
Se i sensi unici su OSM sono ok, hai per caso controllato di non avere attivo il profilo Pedone o di non aver modificato qualche impostazione di troppo nella definizione del profilo Auto? A volte un'impostazione sbagliata fa brutti scherzi!
Per quanto riguarda OSM: credo che i francesi siano molto più avanti di noi nella mappatura del territorio: basta vedere la dimensione delle mappe disponibili, che sono, mediamente, ben più corpose delle nostre.
Poi magari avranno anche quelle le loro zone non mappate (ad esempio, solo 3 mega per la Corsica mi sembrano pochini, va bé che è selvaggia, ma probabilmente non ci sono nemmeno molti utenti!)
BeOnRoad a pagamento? Zitto, non farti sentire! Metti mai che decidessero di farlo davvero, dopo mi toccberebbe consigliare un altro navigatore free a chi non vuole OsmAnd! :P
Tutto sommato per un utente non-smanettone che viaggia solo saltuariamente, un aggiornamento ogni 6 mesi non è nemmeno troppo male... secondo me.
Ciao,
Max
No, Navfree e Mapfactor erano impostati su auto, però parlo di molti mesi fa; evidentemente è cambiato qualcosa. D'altronde, se non erro, anche Mapfactor viene dalla repubblica ceca e quindi dovrebbe andare come OsmAnd e Beonroad. Su Beonroad ho fatto tesoro del mio consiglio (riguarda il mio post precedente :) :) :) ).
-
1 allegato(i)
ATTENZIONE: POST LUNGO (prima parte)
Ho (ri)provato MapFactor, navigatore Free.
Lo avevo installato circa un anno fa (fine-2012) ma lo avevo rimosso ben presto perchè mi aveva dato una pessima impressione.
Però, dal momento che i programmatori sono sempre al lavoro, non potevo escludere che le cose fossero migliorate; ho quindi deciso di reinstallarlo per verificare di persona lo stato delle cose.
L'installazione (versione 1.0.35) va via liscia, un click sulla solita icona del Play Store e si avvia il download. Il pacchetto pesa circa 6 Megabyte, abbastanza leggero, dunque..
Al primo avvio, il programma propone due opzioni, utilizzare le mappe OpenStreetMap (Free), oppure quelle Tomtom (a pagamento).
Opto per la prima (OSM), e qui la prima "sorpresa": sul mio dispositivo la mappa OSM d'Italia risulta già presente. Evidentemente quando l'ho disinstallato la volta precedente, mi ha lasciato questo "ricordino".
È disponibile un aggiornamento, comunque, risalente allo scorso mese di ottobre (sarebbe interessante, a questo punto, sapere ogni quanto vengono rilasciate le mappe... solo il tempo potrà dirlo, o forse qualche altro utente in possesso di quest'informazione)
La mappa d'Italia pesa circa 200 MB, quasi sicuramente si tratta di un pacchetto compresso; dal momento che nessun algoritmo di compressione fa miracoli, direi che si tratta di una mappa "solo strade" (l'equivalente compresso della mappa "completa", per OsmAnd, occupa più di 600 mega).
Avvio il download, che si completa senza intoppi nel giro di qualche minuto.
Passo al menu di configurazione. Sfondo bianco con scritte nere: per quanto abbia potuto vedere finora, non è possibile impostare uno schema diverso se non impostando la "modalità notturna" (al che i menu diventano neri con caratteri bianchi ma... vedi oltre :/ ).
Mi aggiro curiosando tra i menu, e scopro che offrono funzioni interessanti, ad esempio:
- 4 profili veicolo (auto, bici, piedi e camion), tutti modificabili (velocità massima, tipo di navigazione, strade da evitare ecc.)
- Abilitazione delle inversioni a U (disattivata per default) il motivo per cui avevo disinstallato Mapfactor era proprio perchè suggeriva inversioni "a sproposito")
- Impostazione degli avvisi Autovelox, è possibile ricevere un notifica a 1000, 500 e 100 metri, è inoltre possibile rilevare sia i normali autovelox (cameraspeed) che i semafori Photored (cameralight).
Alcuni errori di ortografia fanno pensare che il programma sia stato tradotto da una persona che non conosce alla perfezione la nostra lingua (la dicitura "settaggi avvanzati" ad esempio).
Poco male, comunque: in generale l'interfaccia utente è ben comprensibile; ho visto ben peggio in altre app che sfoggiavano esilaranti traduzioni post-maccheroniche generate da un qualche sistema automatico. :)
Passo a visualizzare la mappa: cerco una località, la mia città, come al solito (Voghera) ed eccola comparire.
Il programma chiede subito se voglio usare questa posizione come partenza, come destinazione, aggiungerla ai Preferiti o se voglio semplicemente visualizzarla sulla mappa (divago per un momento: qui ci sta una bella tiratona alle orecchie degli sviluppatori di OsmAnd. Che cavolo ci vuole ad implementare qualcosa del genere? :P )
Scelgo l'ultima opzione (mostra sulla mappa), ed ecco finalmente le strade.
Con molto piacere noto che sono riportate le sagome degli edifici (e vorrei ben vedere che non ci fossero, mi sono sbattuto 6 mesi per disegnarle una ad una! :) ), lo schema dei colori invece lascia un po' a desiderare (tinte nocciola-pastello e sfumature del grigio) provo ad impostare altri schemi tra quelli disponibili nel menu ma, almeno apparentemente, non noto alcun cambiamento, nemmeno uscendo dal programma e riavviandolo.
Mentre sto "esplorando i dintorni" sulla mappa, mi arriva un SMS... e l'app s'impalla.
Riesco passare alla home page ed attivare altri programmi (in background girano Jota editor, che sto usando per scrivere questo testo, e Tapatalk): funzionano tutti a dovere, ma non Navigator, che alla fine termino da Gestione Attività.
Alé, si riparte! Meno male che non ero in auto, in fase di navigazione...
Abilito il GPS. Si fa un po' fatica, stasera, ad agganciare i satelliti; per fortuna San GPS Status & Toolbox (app free ed indipendente, da scaricare a parte) mi dà una mano.
Scorro ancora un po' attorno la mappa: l'esperienza è piuttosto deludente, devo dire. Lo zoom è "gnucco", funziona con il classico movimento "pinch" (ops, ora apple mi fa causa, è coperto da brevetto! :P ) ma è piuttosto scattoso, va un po' meglio se si usano i pulsanti "+" e "-", che però compaiono solo se prima si sposta la visuale o si esegue uno zoom con le 2 dita.
Oltre agli edifici si vedono alcuni PDI: da menu è possibile scegliere quali macro-categorie visualizzare (shopping, viaggi, ecc.). Purtroppo, però, dei PDI viene mostrata solo l'icona, senza alcuna etichetta, e non è nemmeno possibile avere maggiori informazioni toccandoli né in altro modo.
Ci si deve accontentare di sapere che lì c'è un bar, là una farmacia, ecc., oppure fare una ricerca per PDI, sperando d'imbroccare quello giusto.
Peccato, perchè i PDI di OpenStreetMap in alcuni casi sono davvero dettagliati, oltre a riportare il nome del punto possono fornire numeri di telefono, indirizzi, siti web, ecc.
Mentre scrivo si fa sera, e Navigator passa automaticamente alla modalità notturna.
Apro la schermata della mappa per verificare alcuni particolari di cui sto scrivendo... e per un momento penso di avere seri problemi alla vista: lo sfondo è diventato marrone, tutto il resto è rappresentato nei toni del Seppia!
Allegato 89074
I bordi delle strade sono leggermente più chiari della parte interna, le scritte in un giallino pallido; il tutto contribuisce a creare un effetto "glow" che mi dà l'impressione di un netto e repentino peggioramento del mio astigmatismo... e questo perchè sono certo di NON avere assunto allucinogeni! :P
Provo a forzare la modalità diurna dal menu Impostazioni, ma la manovra non sembra sortire effetti. A quanto pare è attiva solo l'opzione di cambio dall'una all'altra in base all'ora (nessun supporto per il sensore di luminosità, che sul mio terminale è presente).
È ora di vedere come si comporta Navigator sul campo; GPS abilitato, stavolta la posizione viene acquisita subito. Località Vimercate, quartiere Torri Bianche.
Destinazione: stazione MM2 di Cologno Nord. Provo a cercarla come indirizzo: nulla risulta (in compenso mi viene proposta la stazione MM2 di Bussero, non fa decisamente al caso mio). Provo, poi, a cercare la stazione come PDI: bingo. Tempo di percorrenza previsto: circa 8 minuti... idealmente. In realtà impiegherò molto di più. :)
Arriva il solito autobus, e via che si va!
La voce implementata è femminile, preregistrata; è l'unica disponibile, per quanto ho potuto vedere tra le opzioni, ma è abbastanza intelligibile.
La pronuncia è caratterizzata da un leggero accento che potrebbe far ricondurre ad una persona del Nord-Est d'Italia (veneta, forse?).
Le indicazioni sono concise quanto basta per non distrarre dalla guida (è vero, mon sto guidando, però guardo la strada e scrivo questo testo... e l'anonima signorina non mi distrae :) )
La visualizzazione del navigatore pessa automaticamente alla modalità 3D non appena impostata la destinazione.
Mi ricredo parzialmente su quanto detto circa lo schema di colori: con le impostazioni di default, il percorso da seguire risalta in un bel Verde Fluo sulla "marronaggine" dello sfondo. :)
Anche in 3D sono visibili gli edifici, ma solo come sagome piatte sul terreno (non è prevista la visualizzazione tridimensionale)
Nella visuale 3D, i nomi delle strade sono riportati mediante dei segnaposto in stile "fumetto"; soluzione intelligente, secondo me: permette di riconoscerle al volo senza coprire con le scritte i vettori che le rappresentano. In questo modo si ha subito un'idea di come sono disposte le vie attorno, il che aiuta non poco nella guida.
L'itinerario inizialmente proposto è in effetti il più veloce: raggiungere la Tangenziale e poi puntare a Sud. L'autobus, invece, segue una via parallela, sulle strade ordinarie.
A differenza di altri navigatori, Navigator "capisce" quasi subito che non intendo servirmi dell'autostrada, ed invece di continuare a consigliarmi di "svoltare a sinistra" o "fare inversione", calcola un'unica "tirata" fino a destinazione (nel mio caso, la possibilità di fare inversione a U è disabilitata nelle opzioni, evidentemente la cosa ha una sua utilità!)
Solo ad un paio di chilometri dall'arrivo abbiamo una piccola divergenza: in effetti sono possibili 3 vie, e quella proposta è la più breve. L'autista, ovviamente, non è d'accordo :) e segue la più lunga.
[Fine 1a parte - Segue]
-
ATTENZIONE: POST LUNGO (seconda parte)
I ricalcoli sono abbastanza veloci: per 2-3 secondi il segnalino segue la direzione impostata, poi la voce annuncia "ricalcolo del percorso" ed in pochi istanti la visualizzazione si riallinea con la situazione reale, mentre viene proposta la nuova indicazione.
Giungo a destinazione, e provo a simulare qualche altro itinerario urbano; inizialmente i risultati sembrano disastrosi: per attraversare la mia città da est a ovest, Navigator non esita a farmi prendere sensi vietati nonché percorrere tutta la Via Emilia, che per buona parte è solo pedonale.
Controllo le impostazioni... e mi accorgo che in effetti avevo lasciato attivo il profilo Pedone.
Imposto Automobile e ricalcolo: ora va decisamente meglio: il percorso suggerito tende a mantenersi sulle strade principali della città. Forse non sarà ottimale, ma è comunque abbastanza scorrevole.
Provo ad aggiungere qualche waypoint, in modo da costringere l'algoritmo ad una piccola gimkana in centro; in questo caso il percorso è piuttosto lontano da quello ottimale: pur di rimanere sulle strade principali (corso Fratelli Rosselli e Corso XXVII Marzo, l'itinerario "si allunga" non poco rispetto a quello che seguirei io. I sensi unici e le strade vietate al traffico, in ogni caso, sembrano venire rispettati.
Vediamo di tirare le somme. Assegno un peso da 0 a 3 (in base a quella che penso sia l'importanza) per ogni punto positivo e negativo.
PRO:
- è gratis (almeno se si opta per le mappe OSM), ed è sicuramente migliorato rispetto a circa un anno fa. -Peso: 2
- è possibile acquistare come optional, mappe commerciali di qualità (Tomtom). Peso: 1
-permette di salvare i dati delle mappe sulla memoria esterna. Peso: 1
- permette l'utilizzo di diversi profili d'uso (4 predefiniti, con possibilità di crearne ulteriori). Peso: 1
- interfaccia utente abbastanza intuitiva e semplice da usare. Peso: 2
- in modalità navigazione, l'itinerario è ben visibile rispetto allo sfondo (vedi sezione "contro", però), anche le strade sulla mappa sono ben riconoscibili grazie alla soluzione grafica adottata - Peso: 2
CONTRO:
- scorrimento della mappa scattoso. - Peso: 2
- in modalità di visualizzazione, i colori scelti per la mappa la rendono in certi casi poco leggibile. Peso: 2
- le impostazioni di modalità diurna e notturna sembrano funzionare in maniera poco controllabile. - Peso: 2
- non è possibile scegliere voci guida alternative. - Peso: 1
Le informazioni sui PDI visualizzate sono piuttosto scarne. Peso: 1
- l'app tende a bloccarsi se qualche evento di sistema (nel mio caso, l'arrivo di un SMS o il passaggio ad altro applicativo) la mette in background; in alcuni casi l'unico modo per ripristinarla è terminare il processo e riavviare da menu Applicazioni. Peso: 3
Giudizio globale: Pro: 9, Contro: 11.
Considerando "100%" il navigatore perfetto (che non esiste :) ):
9/20 = 0.45
Io piazzerei questo al 45%.
E voi lo avete provato? Che ne pensate? Si accettano conferme/smentite di questa valutazione!
Max
Nota - Dispositivo usato per la prova: Samsung Galaxy S Advance, Dual Core 1GHz, RAM 768MB.
-
Wow, che recensione... ottima... Secondo me però sei stato troppo severo: io pareggerei i pro con i contro. :)
-
Quote:
iskander66
Wow, che recensione... ottima... Secondo me però sei stato troppo severo: io pareggerei i pro con i contro. :)
Beh dai, 45% è più o meno un pareggio. Poi un piccolo scostamento ci sta anche, dopotutto ciò che per me è molto importante potrebbe non esserlo per altri...
Comunque questa è la prima volta che devo fare un post in 2 parti perchè altrimenti il server non lo accetta! :)
Max
-
Quote:
iskander66
Se fosse stato severo a Tom Tom sygic copilot osmand, cosa dovrebbe dare... ?;) E sono carenti pure loro..
Con il nuovo aggiornamento osmand per ora il donwload Italia non lo scrive piú..
Meno male .. poi magari rispunta..
Speriamo di no..
Non so se l'ho settato io meglio ho ha cambiato un può grafica, ma la mappa osmand mi pare piú carina..
La voce Italia non tts, è stranissima..
Però carina in fin dei conti.. moolto meglio di quella tts, inascoltabile..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/y2e8aqeh.jpg
-
Una completa recensione, complimenti. pero mi piacerebbe sapere come si comporta con le mappe TomTom, lo so non sono free ma una differenza ci sarà pure. resto in attesa. Grazie
-
Ottima recensione, prolissa ma sicuramente ricolma delle giuste osservazioni. :)
Per quanto mi riguardo lo reputo ormai abbastanza maturo, (Osmand non riesco proprio a digerirlo) io personalmente mi sono imbattuto in qualche difficoltà nell'immettere la destinazione, per esempio: chiedendo via Nobili, questa non mi veniva riconosciuta e così dopo vari tentativi e qualche imprecazione, sapendo per certo che esisteva ma non ricordavo come vi si arrivava, perdo la pazienza e tiro fuori dal cruscotto il buon vecchio Navigon con mappe vecchie di tre anni fa, e questi quando interrogato mi propone "via Leopoldo Nobili".
Allora riavvio map Factor e posto il quesito comprensivo di nome proprio e magicamente la via non gli è più sconosciuta.
Ora considerando la sua natura economica, debbo dire che se risolvessero anche questa piccola incongruenza riguardo ai nomi parziali delle vie, grandi difficoltà nel portarmi a destinazione finora non ne ho mai incontrate.
Più in la valuterò anche se acquistare le mappe Tom Tom che se non erro sono arrivate a costare circa 19€, ciò che non mi è dato sapere e se si ha diritto ad eventuali aggiornamenti, per le suddette, oppure se in seguito siano richiesti ulteriori esborsi.
-
Quote:
erpomata
Ottima recensione, prolissa ma sicuramente ricolma delle giuste osservazioni. :)
Per quanto mi riguardo lo reputo ormai abbastanza maturo, (Osmand non riesco proprio a digerirlo) io personalmente mi sono imbattuto in qualche difficoltà nell'immettere la destinazione, per esempio: chiedendo via Nobili, questa non mi veniva riconosciuta e così dopo vari tentativi e qualche imprecazione, sapendo per certo che esisteva ma non ricordavo come vi si arrivava, perdo la pazienza e tiro fuori dal cruscotto il buon vecchio Navigon con mappe vecchie di tre anni fa, e questi quando interrogato mi propone "via Leopoldo Nobili".
Allora riavvio map Factor e posto il quesito comprensivo di nome proprio e magicamente la via non gli è più sconosciuta.
Ora considerando la sua natura economica, debbo dire che se risolvessero anche questa piccola incongruenza riguardo ai nomi parziali delle vie, grandi difficoltà nel portarmi a destinazione finora non ne ho mai incontrate.
Più in la valuterò anche se acquistare le mappe Tom Tom che se non erro sono arrivate a costare circa 19€, ciò che non mi è dato sapere e se si ha diritto ad eventuali aggiornamenti, per le suddette, oppure se in seguito siano richiesti ulteriori esborsi.
Visto che sei i indirizzato alla spesa.. con sygic hai aggiornamenti eterni e lo paghi in offerta sul sito direttamente 14 euro.. ed è un navigatore davvero valido.. buone anche le carte, ora aggiornate..
Altrimenti il Tom Tom, passate un paio di settimane fall'aggiornamento va in offerta a 29 euro.. ed è un buonissimo navigatore.. spartano(semplicissimo) ma preciso.. il piú preciso...
-
Quote:
erpomata
Probabilmente l'inghippo sta nel come cerchi il nome della via.
Se ho ben capito, tu hai immesso "via nobili"... allora lui ha cercato nel database una strada il cui nome contenesse esattamente quella stringa.
Prova invece ad usare la ricerca incrementale, ovvero a scrivere solo unq parte del nome, ad esempio "nob".
Se sei fortunato, già dopo le prime 3-4 lettere dovresti avere un riscontro.
Ciao,
Max.
Ps. Le mappe tomtom le proverei volentieri... ma spendere 19 euro solo per provare una mappa non fa parte della mia filosofia.
Passo la palla a qualcun altro... :)