Quote:
Originariamente inviato da
Smartphoneone
Salve a tutti,
manco da un pò di tempo, e leggendo le ultime pagine del forum ho visto che citate tutti i navigatori, salvo quello da me preferito, del quale già tempo fa ho fatto una mini recensione personale confrontandolo con altri, ed è il copilot. La domanda che vi faccio è perchè vi trovate male e non lo preferite agli altri, non si sa mai che io non riesca ad apprezzare anche gli altri grazie a voi.
Guarda, non credo che Copilot sia poco nominato perchè poco valido: se ben ricordo era uno dei migliori, qualche anno fa (2010 o giù di lì) e sono quasi certo che col tempo non sia affatto peggiorato, anzi.
Secondo me concorrono diversi fattori:
- E' un programma commerciale, mentre oggigiorno gli utenti cercano sempre più programmi free, oppure "freemium" (free con possibilità di acquistare -possibilmente a poco prezzo- solo le feature che interessano)
- Qualche anno fa non c'era molta offerta, giusto quei 3-4 prodotti (tomtom in testa, Sygic, Copilot e iGo a seguire, prezzi più o meno tutti allineati); oggi invece ti basta cercare "GPS Navigation" sullo store, ed in pochi secondi non solo non sai cosa scegliere, ma nemmeno da che parte iniziare.
- Forse lo avrei notato anche tu, da qualche tempo questo thread è un po' meno frequentato da utenti "nuovi". Di solito il numero di post aumenta con l'avvicinarsi delle vacanze: chi è passato ad Android recentemente si trova a cercare un navigatore e non sa come orientarsi (vedi punto precedente) quindi prova a chiedere (anche) qui.
- Gli utenti "anziani", invece, hanno le loro abitudini e le loro posizioni ormai consolidate. E' umano, direi, si tende a raccomandare ciò che si è provato di persona.
Come dico spesso, il navigatore perfetto non esiste, ognuno segue un suo personale percorso che lo porta, dopo varie prove, a selezionare quello che gli è più congeniale (oppure a non cambiare più, il che equivale).
Il mio percorso mi ha portato ad adottare Osmand, ad altri invece viene l'orticaria solo a sentirlo nominare: non è certo mia intenzione mettermi "convertire" il prossimo al mio modo di pensare; allo stesso tempo, però, non mi sento di raccomandare qualcosa che non ho provato.
Sinceramente, poi, spendere 27 Euro o giù di lì solo per poter dire a qualcun altro "provalo, è valido" non è tra i miei obiettivi a breve termine...
Ciao... e "rimani tra noi" ;)
MAx