Quote:
Originariamente inviato da
salemt87
grandeee. grazie mille. a Londra ci vado mese prossimo, ma intanto mi porto avanti con quel che posso per trovarmi con meno impicci all'ultimo :)
ieri sera ne ho installati un po dopo aver letto i post da agosto, e ho provato a chiedere indicazioni per la mia città per vedere come si comporta
maps.me: non ricordo come l'ho scovato, ma l'ho installato e scaricato i circa 900mb di pacchetto italia. cavolo... sulla mappa mi segnala la chiesa, i medici e l'all-you-can-eat vicino casa e persino le fermate dei bus, oltre a tutti i civici. mi ha colpito questo fattore. oltre alla mappa con un bel po di POI, il programma fa pena. mancano opzioni e alternative di percorso, e non switcha con le mappe scure la sera. mi sa che lo scarto. peccato per la mappa
Navmii: non sembra male. ma è quasi privo di punti di interesse
here: beh gion65 me lo ha smontato velocemente :tongue:
copilot: neanche lui sembra male. ha un po di POI e dei puntini neri qua e la sulla mappa che non so cosa siano. l'ho usata in vacanza l'anno scorso con la macchina e mi trovai abbastanza bene se non ricordo male.
sygic: lo vedo completo, ma non capisco se i POI sono un acquisto a parte o sono inclusi. non l'ho acnora installata però
route66: provo a scaricarla
OsmAnd: non mi ha colpito molto la grafica e il limite dei 10 download. ma se mi dite che merita, allora la metto a scaricare e lo provo
a parte il dubbio con osmand visto il limite dei 10 downlaod, avevo intenzione di tenermi il navigatore con cui mi trovavo meglio. per un futuro utilizzo insomma :)
ps. ho visto che navimii, maps.me e osmand utilizzano le mappe OpenStreetMap. ma ogni programma utilizza dei proprio POI non prendendoli da quste mappe quindi?
pps. li ho provati tutti senza la connessione a internet attiva.
un sentito grazie :D
Eh lo so che la mappa di Maps.me ti piace... Ci credo, è Openstreet! :cool:
I PDI sono i medesimi per tutti gli utilizzatori, dipende poi da quali categorie vengono implementate negli applicativi; purtroppo non è possibile prendere i PDI di un navigatore (es. maps.me) ed utilizzarli in un altro (es. MapFactor), anche se entrambi usano la medesima sorgente: questo perchè OSM si limita a fornire a tutti il DB in formato semi-grezzo, poi ognuno usa quei dati per compilarsi le proprie mappe nel formato che gli fa più comodo.
Il limite di 10 download di Osmand non è poi tanto un problema. Quando arrivi alla fatidica soglia hai 3 opzioni, e tutte legali:
1) Paghi la quota (6 euro o giù di lì) e diventi utente di Osmand+
2) Disinstalli, cancellando i dati dell'app, e reinstalli la versione Free: a quel punto avrai altri 10 download e potrai aggiornare le tue mappe (o scaricarne altre)
3) passi alla versione Nightly: Osmand~ è la versione di sviluppo di Osmand+. Anche qui i download sono limitati, ma ti basta installare una qualsiasi altra nightly ed ogni volta il conteggio si riazzera. Per contro, rischi di beccarti una versione con dei bug (meglio tenersi da parte un apk di una build funzionante, casomai ti capitasse).
Tra l'altro, ora la nightly prevede anche la possibilità di funzionare in una modalità online "ibrida": ovvero funziona offline ma può scaricare ogni 3 ore gli aggiornamenti fatti alla mappa. In pratica, ti basta solo abilitare la feature quando sei sotto Wifi, ricevere, e disabilitarla subito dopo per avere update in tempo quasi-reale ;) (ad onor del vero, però, questa funzione non l'ho ancora provata, meglio verificare prima di avere sorprese).
Ciao,
MAx