Mi sento chiamato in causa in quanto autore di alcuni dei link pubblicati in questo thread e vorrei agganciarmi a questo post con qualche precisazione, che mi sembra doverosa:
[indent]
- OpenStreetMap è un progretto OpenSource e Crowd-Powered:
la proprietà intellettuale di tutti i dati presenti nelle mappe è degli stessi contributori che partecipano al progetto (di cui anche il sottoscritto fa parte);
-
OsmAnd è un'applicazione OpenSource La proprietà intellettuale è degli sviluppatori che partecipano al progetto, cui può unirsi
chiunque e da cui
chiunque può derivare gratuitamente il codice per portare avanti un suo progetto alternativo (il tutto, ovviamente, a patto di avere le competenze tecniche per occuparsene). Informazioni più dettagliate sul copyright di OsmAnd e di OpenStreetMap si trovano
qui
- La cartografia per il navigatore OsmAnd viene pubblicata sul server ufficiale allo scopo di permettere l'aggiornamento automatico delle mappe da parte dell'applicativo.
Chiunque, però, può generare mappe "custom" in proprio, grazie al compilatore che gli stessi sviluppatori mettono a disposizione gratuitamente sul medesimo server conformamente a quanto stabilito dal copyright di OsmAnd/OSM, tali mappe possono poi essere condivise e caricate su qualunque dispositivo dove sia installato il navigatore OsmAnd.
Questo non arreca alcuno svantaggio ai produttori di OsmAnd, anzi rappresenta potenzialmente un incentivo a passare dalla versione Free a quella Plus, in quanto le versioni gratuite limitano il numero di pacchetti installati (massimo = 10),
anche se provenienti da sorgenti diverse da quella ufficiale
- Il link al pacchetto d'installazione da me pubblicato permette di scaricare l'eseguibile di una versione
di sviluppo dell'applicativo: tale eseguibile è stato rilasciato a suo tempo sul server ufficiale e non è stato da me manomesso; come raccomando anche nel mio post, è da considerarsi mera copia di backup da utilizzarsi nel caso in cui si sia scaricata una nuova versione di sviluppo rivelatasi poi non funzionante (può capitare).
[\indent]
Convinto della buona fede delle mie azioni, saluto tutti.
Naturalmente sono disponibile per qualunque chiarimento!
MAx