Insomma...... al momento c'è ben poco di valido se uno vuole acquistare un navigatore a pagamento..
Visualizzazione stampabile
Insomma...... al momento c'è ben poco di valido se uno vuole acquistare un navigatore a pagamento..
Buona sera ragazzi, sto seguendo questo forum da diversi mesi e voglio farvi una domanda.Io ho un navigatore ...che fà solo quello cioè un Garmin e non so che mappe usi poi sò che Tom Tom ha anche lui un navigatore , ecc.. non mi vengono altre marche in mente , mi chiedo se Osmand o Route 66 o Sygic che voi testate sui telefoni abbiano anche dei device preposti all'uso esclusivo,quindi mi domando nel caso di Tom tom si comporta allo stesso modo sia che si usi il telefono e sia che si usi il "navigatore" ?
In genere i dispositivi dedicati funzionano meglio, in quanto costruiti appositamente per quello scopo, non é raro che i PND (Portable Navigation Device) avviano un sistema operativi proprietario (di solito basato su Linux, ma fortemente customizzato)
I telefoni ed i tablet invece, nascono come dispositivi universali, possono fare di tutto ma proprio questo impone dei vincoli ai costruttori. Solitamente, su quasi dispositivi le applicazioni fanno il loro dovere ma non é raro che siano più lenti o meno precisi.
D'altra parte, questi compensano con un sacco di altre funzioni in più, non sono solo navigatori ma "anche" telefono, fotocamera, lettore multimediale, ecc., insomma gli uni fanno poche funzioni ma molto bene e gli altri ne fanno tantissime discretamente, chi meglio, chi peggio (e magari qualcuno anche da schifo [emoji14] ).
Considera, poi, che i dispositivi "smart" sino arrivati anni dopo i navigatori dedicati; anche i software specifici, quindi, risentono di questa relativa "giovinezza".
Per questo motivo, almeno personalmente, a chi necessita di un navigatore per scopi professionali, di solito raccomando di non pensarci 2 volte ed investire su un PND: costa un po' di più, forse ma é decisamente più affidabile.
Max
Buona sera a tutti :)
Forse in Sygic hanno cambiato qualcosa nella gestione delle mappe su sd esterna.
Ho Lollipop 5.1 ed ieri ho spostato la cartella "Sygic" nella directory principale della memoria esterna. Avviando il programma mi aspettavo che spostasse tutto nel percorso /Android/data/com.sygic.aura, invece ha continuato a funzionare come se niente fosse.
Capita solo a me oppure è il telefono che in questi giorni mi sta riservando un pò di sorprese?
Ciao a tutti,
ho una news nuova nuova che probabilmente farà piacere a chi usa OsmAnd con le mappe regionali o solo-strade (versione 2.1.1): sono finalmente riuscito a fare upgrade alla RAM del mio PC; ovviamente ieri sera ho messo subito al lavoro il mio fido I7 che, ora forte dei suoi 16 GB di memoria, in circa 5 ore ha sfornato un ADDRESS FILE per l'Italia nuovo di zecca, con i dati aggiornati al 21/11! :cool:
Oggi ho provato il file sul mio cell (OsmAnd~ v.2.3) e sembra funzionare; ho attivato solo la mappa della Lombardia ed ho ricercato un indirizzo che si trova in un altra regione: trovato!
Al momento il file è salvato in una cartella condivisa di GDrive: questo è il link.
Se qualcuno decidesse di provarlo, potrebbe cortesemente darmi conferma che effettivamente funziona?
Aspetto riscontro ufficiale prima di aggiornare il mio elenco di risorse alternative.
Se funziona, direi che questo mette una bella pezza ad una grossa c@##@*@ fatta da chi gestisce il server ufficiale: infatti lì continuano a venir distribuite le mappe regionali (anzi, ormai sono rimaste solo quelle) ma si nega agli utenti la possibilità di fare ricerche su scala nazionale.
Buona serata, attendo vostre news!
MAx
Tranquillo io ho ancora la 15.4 ed ho un Note 4! Quindi un cellulare recentissimo! Mia moglie attualmente ha la 15.8 (Galaxy S5) ma non ti perdi nulla...hanno giusto modificato il menù...sul routing stessi errori di sempre. Più che altro è fa brividi questo continuo rilascio di release come se cercassero di correggere bug dopo nemmeno 2 giorni di rilascio della nuova versione!
Spero che correggano gli algoritmi di routing, gli errori son evidenti (almeno qui in Sardegna) poi s ne potrà riparlare...nel frattempo ho acquistato Route66 meno "fuochi d'artificio grafici" ma un "cecchino" nel routing...al pari di TomTOm...peccato sempre per le mappe obsolete ma mi han scritto che stanno lavorando ad un rilascio delle nuove ma non mi han detto nemmeno approsivamente quando. ;)
Son d'accordo solo in parte...ho provato anche io il TomTom versione 1.8, sperando in qualche miglioria di "sostanza".
OK: mappe aggiornatissime, le migliori in circolazione; routing perfetto al pari di Route66
NO INVECE A: barra distanza (la trovo inutile e non disattivabile?) e come scrivevi visto lo spazio potevano mettere sia l'ora di arrivo che i kilomentri mancanti e non farli "alternare".
NO al fatto che non vada a tutto schermo
ASSOLUTAMENTE NO la mancanza di poter vedere i POI sulla mappa e peraltro macchinosa la ricerca dei POI nei menù...spesso si incarta.
CONFERMO INVECE ancora il problema dell'allineamento non ottimale (ero io che scrivevo del semaforo). Altro esempio di avanti ieri, mi trovavo su un cavalcavia che scavalca una rotonda è il TomTom mi vedeva invece nella strada "al di sotto" (quella che costeggiava la rotonda. Insomma ancoraggio alla strada instabile. Preciso che ho un telefono bello prestante (Note 4 e peraltro non stracarico di applicazioni in background) e peraltro uso anche l'ausilio di GPS status...quindi scuse non ne hanno. Diciamo che pian piano però potrebbero avere ampi margini di miglioramento, se non si buttano in esperimenti grafici estremi che però penalizzino l'ottimo routing. Da rivedere più avanti.
Per ora per me (pur ognuno con le sue pecche) metterei: Route66, TomTom e poi Sygic (offline)...Poi Maps per l'online ;)
Ciao ragazzi. Ma su Sugic non è piú possibile acquistare solo la mappa italia? É in promozione europa ok, ma mi occupa un macello di spazio.
Ok... Io ho scaricato italia. Mi dice che ho ancora 3giorni rimanenti. Se confermo europa a 19.90 poi posso tenere solo la mappa italia giusto?