ma osmand permette l'inserimento della coordinate? con le coordinate mi trovo bene, lo trovo più immediato e non ho paura di sbagliare.
Visualizzazione stampabile
ma osmand permette l'inserimento della coordinate? con le coordinate mi trovo bene, lo trovo più immediato e non ho paura di sbagliare.
Certo che Osmand permette l'inserimento delle coordinate ma io lo trovo molto scomodo, poi cosa fai ti tieni un foglio con le coordinate dei luoghi ? Io faccio in modo diverso, mi preparo un file con i POI dei posti in cui penso di andare poi dal navigatore scelgo il poi e lo imposto come destinazione. Infatti uso solo navigatori per mi permetto di importare poi personali, Sygic ha una gestione un po' limitata ma su Osmand basta creare un file gpx e metterlo in una cartella, poi dal navigatore lo apri e imposti uno dei luoghi come destinazione. Anche Copilot ha un'ottima gestione dei poi personali.
Se sei qui significa che hai scelto Android... [emoji3]
Se su Android cerchi un navigatore che ti permetta di ricercare località in base alle coordinate, io ne conosco uno: OsmAnd. Ha le mappe offline, può ricercare per coordinate, indirizzi (in maniera incrementale, provaci, potresti avere anche una gradevole sorpresa), ed a seconda della mappatura può mostrarti dalle sole strade principali agli alberi nei parchi.
In più é Free... Insomma secondo me vale la pena provarlo.
Puoi anche ricercare tutti i luoghi che vuoi tramite le coordinate, e salvarli poi come preferiti. OsmAnd permette di gestirli molto bene, anche raggruppandoli per categorie (i nomi li definisci tu, anche delle categorie).
Poi, il quaderno con le note é sempre buona cosa averlo: mai affidarsi al navigatore come unica sorgente di indicazioni! [emoji6]
Max
ovvio che ho un quaderno con tutte le coordinate dei luoghi. così anche se cambio navigatore/cellulare niente va perso e/o dimenticato. Ma questo è un problema secondario.
ormai TUTTI i campeggi li si trova tramite le coordinate, quindi devo poterle inserire OFFLINE
Puoi anche ricercare tutti i luoghi che vuoi tramite le coordinate, e salvarli poi come preferiti. OsmAnd permette di gestirli molto bene, anche raggruppandoli per categorie (i nomi li definisci tu, anche delle categorie).
Poi, il quaderno con le note é sempre buona cosa averlo: mai affidarsi al navigatore come unica sorgente di indicazioni! [emoji6]
Max
Edit: Max1234ita e Max1234 sono sempre io... Non so perché ma ogni tanto tapatalk mi sdoppia l'identità! [emoji36]
sto provando Mapfactor Navigator che ha addirittura la pagina con il "form" per l'inserimento delle coordinate. anche questo usa Openstreetmap come OsmAnd ma non è limitato ai 7 download per l'uso gratuito. In OsmAnd ho visto che non è possibile scaricare la mappa Italia nella sua completezza, ma solo le singole regioni!
Giusto per dirla tutta:
- se utilizzi la versione nightly di OsmAnd non c'è nessuna limitazione: é esattamente come la versione plus.
- la mappa d'Italia: é vero, ci sono solo le regioni...sui server ufficiali. La cosa ha creato un certo scompiglio tra gli utenti: il motivo però é tecnico: la mappa di tutta Italia era diventata talmente grande da richiedere molte risorse sua in termini di spazio che di hardware per crearla.
Fortunatamente ci hanno pensato altri utenti a generarla: se vuoi, la puoi scaricare come risorsa alternativa (trovi i link nella mia firma), copiandola direttamente nella cartella di lavoro di OsmAnd sulla tua SD.
Insomma, con OsmAnd vale la regola generale del software Open: quello che non é disponibile di serie, con buona probabilità lo produce la Community... Offre molte personalizzazioni ma non é un programma out-of-the-box (in italiano: installa-e-vai), ecco.
Ciao,
Max
No io le cose "out of the box" ne faccio volentieri a meno. Uso tutti i giorni anche per lavoro Ubuntu, per cui sono abituato a mettere le mani un po' ovunque. Addirittura sono già andato a modificare la mappa di OpenStreetMap perchè la via di casa mia non aveva il nome!
Per versione Nightly intendi dire che bisogna installare a mano l'APK? mi manca un po' di slang! ah ah
vedo che nel link nella tua firma rimanda alla pagina in cui indichi dove scaricarla. Sei assolutamente un GURU in fatto di OSMand!
Ahah... sei un grande! :cool:
Guru direi che è una parola un po' grossa: diciamo che sono un utente un po' smanettone, che quando "sbatte le corna" contro qualche problema ama condividere con gli altri la maniera con cui lo ha risolto.. chissà mai che possano tornare utili ad altri.. oppure a me stesso tra qualche mese :laughing:
Mi piace Ubuntu ma non lo uso se non saltuariamente (sul lavoro sono strettamente vincolato all'ambiente Windows); anche con Android cerco di arrangiarmi: a volte va bene, altre volte faccio danni.
Ma veniamo ad Osmand, giusto per non finire OT con uno scambio di convenevoli: Sì, la versione nightly la trovi qui: Index of /latest-night-build. devi scaricare l'apk della versione 2.3 (OsmAnd-nightly-2.3.apk) e lanciarlo dal tuo smartphone/tablet.
Purtroppo non è possibie installarla se hai già un altro Osmand a bordo, quindi dovrai prima rimuovere l'applicazione che hai scaricato dallo store. Se poi hai problemi a recuperare le mappe che hai già installato, fai sapere che ti do una mano volentieri.
Se non l'hai mai fatto prima, ti verrà chiesto di abilitare le "sorgenti sconosciute": è la maniera Android di impedire l'installazione di applicazioni non provenienti dallo store ufficiale.
A differenza di altri sistemi (quelli con la Mela, per intenderci) la soluzione per aggirare il blocco è già integrata nel sistema: ti basta abilitare quell'opzione nel menu Impostazioni/Sicurezza e da quel momento potrai installare tutto ciò che vuoi.
In alternativa al sito di OsmAnd, puoi anche usare il market alternativo F-Droid: anche lì potrai trovare la versione Nightly di OsmAnd. Non è sempre la più recente, però è garantita: l'hanno compilata e testata le persone che si occupano del market.
Ciao!
Max
PS. non preoccuparti per lo "slang"... non sei necessariamente più bravo degli altri se lo conosci... e poi è una cosa che viene col tempo ;)
Ciao Ragazzi .., ok.. si ricomincia da tre[emoji6] .. , ma che pena la voce tts femminile di sygic!! Per il resto sembra vada meglio.. ma non si può ascoltare.. [emoji86]