Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Skynet2
Alla fine ho risolto seguendo il consiglio di AI0LIA, grazie :)
Leggo sempre i primi post, questo è il massimo che ho trovato che potesse riguardare il mio caso:
Capisco che si tenda sempre ad una sintesi estrema e nell'ambito matematico ciò è ancor più vero se si pensa un attimo al carattere generale che hanno le definizioni... ma per un argomento così delicato non capisco quale possa essere la ragione che spinga ad essere tanto parsimoniosi con le parole. Specificare che anche il root lo si considera come flash eviterebbe certamente una buona dose di domande in questa direzione, sicuro la mia non ci sarebbe stata. Inserendo quella frase evidenziata in un contesto in cui si fa riferimento al flash di factory image, di custom rom, kernel e recovery si perde completamente di vista che anche il root possa rientrare nel discorso.
Pertanto bastano due (2) sole parole in più: "[...]flashate nulla, nemmeno root, la rom stock..."
Chiaramente non prenderla come una critica, ma come un consiglio a migliorare il primo post.
Per quello che ne so io il root non si flasha... Cioè dipende cosa intendi per root. SuperSU su flasha, lo script si flasha. Il root si ottiene. Flashare il root mi sembra un po' incorretto.
Quote:
marini98
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che questo sia il thread giusto, allora: tempo fa sbloccai il telefono per ottenere i permessi di root, e dopo averli avuti per un mesetto decisi di toglierli, usai nexus root toolkit e andò tutto bene, se non che non riuscii più a cambiare recovery e bloccare il bootloader, ma questo non era un problema perché il telefono funzionava benissimo. Un mese fa circa, quando è uscito l'aggiornamento ad android lollipop, dopo una settimana dalla sua uscita non mi arrivava la notifica, quindi decisi di usare nexus root toolkit per flashare la nuova versione, da quando l'ho fatto però il telefono è diventato un chiodo, il bootloader è sempre sbloccato e mi è scomparsa la recovery mode, cioè quando la apro mi da sono l'immagine del robottino di android in piccolo in mezzo allo schermo con la pancia aperta! Qualcuno sa cosa fare??
Beh, la tua situazione è normale. Sei stock + bootloader sbloccato. Non ci vedo nulla di strano :)
-
Quote:
SPAstef
Per quello che ne so io il root non si flasha... Cioè dipende cosa intendi per root. SuperSU su flasha, lo script si flasha. Il root si ottiene. Flashare il root mi sembra un po' incorretto.
Beh, la tua situazione è normale. Sei stock + bootloader sbloccato. Non ci vedo nulla di strano :)
Il problema è che mi è scomparsa la recovery mode e non posso più fare i wipe, inoltre non riesco più a bloccare il bootloader
-
Quote:
marini98
Il problema è che mi è scomparsa la recovery mode e non posso più fare i wipe, inoltre non riesco più a bloccare il bootloader
No ma guarda che quella che hai tu è la recovery stock... Non è "scomparsa" :)
Basta flashare una TWRP da adb
-
Ma con la recovery stock non è possibile fare i wipe?
-
Quote:
marini98
Ma con la recovery stock non è possibile fare i wipe?
No... Solitamente (ma nel nexus non lo so) si possono solo flashare file che si trovano nella /sdcard e nominati update.zip
Potresti provare da emulatore terminale a dare il comando wipe e vedere se funziona:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...f36b8a57d8.jpg
Comunque ti consiglio di mettere su una recovery come TWRP o CWM
-
Si ma il punto è che a me non da la possibilità di fare proprio nulla, è un' immagine fissa senza scritte
-
Quote:
marini98
Si ma il punto è che a me non da la possibilità di fare proprio nulla, è un' immagine fissa senza scritte
Beh, non è importante. Da fastboot fai il flash della recovery che vuoi :)
-
Quote:
SPAstef
Infatti non ha senso parlare di root che si flasha. Sono dei privilegi di amministratore quindi si ottengono.
L'ho scritto per rafforzare il discorso che facevo, non c'è menzione del root, volendo fare una forzatura allora si flasha ma non se ne fa menzione.
-
Quote:
Skynet2
Infatti non ha senso parlare di root che si flasha. Sono dei privilegi di amministratore quindi si ottengono.
L'ho scritto per rafforzare il discorso che facevo, non c'è menzione del root, volendo fare una forzatura allora si flasha ma non se ne fa menzione.
Si si certo, ho capito cosa intendevi. Era solo per specificare :)
Vedo che ci tieni alla precisione [emoji28]
-
Quote:
SPAstef
Si si certo, ho capito cosa intendevi. Era solo per specificare :)
Vedo che ci tieni alla precisione [emoji28]
In effetti sono un po' pignolo rotfl
-
Ho flashato la ROM stock mantenendo il bootloader trwp.
Ma ho un problema molto grave, quando sforzo il telefono anche guardando facebook o qualsiasi cosa il telefono si riavvia improvvisamente e non riesco a capire perche 😭
Lo faceva anche con la ROM purewhite.
Spero di non mandarlo in assistenza che non ho altri telefoni e poi doveri anche metterlo del tutto stock.
-
Quote:
Runner46
Ho flashato la ROM stock mantenendo il bootloader trwp.
Ma ho un problema molto grave, quando sforzo il telefono anche guardando facebook o qualsiasi cosa il telefono si riavvia improvvisamente e non riesco a capire perche 😭
Lo faceva anche con la ROM purewhite.
Spero di non mandarlo in assistenza che non ho altri telefoni e poi doveri anche metterlo del tutto stock.
Prima prova un ripristino dati di fabbrica.
Poi ti chiedo, hai fatto full Wipe prima di mettere la rom?
Se non risolvi, flasha direttamente factory image
-
Quote:
AI0LIA
Prima prova un ripristino dati di fabbrica.
Poi ti chiedo, hai fatto full Wipe prima di mettere la rom?
Se non risolvi, flasha direttamente factory image
Avevo fatto un full wipe ma non ha risolto nulla.
Mi sa che flasho direttamente la Factory image, ma può essere un problema di batteria ? Visto che ha più di un anno e ha avuto moltissimi cicli di ricarica (veramente tanti)
-
Quote:
Runner46
Avevo fatto un full wipe ma non ha risolto nulla.
Mi sa che flasho direttamente la Factory image, ma può essere un problema di batteria ? Visto che ha più di un anno e ha avuto moltissimi cicli di ricarica (veramente tanti)
No no, la batteria dovrebbe essere garantita sempre al massimo con moltissimi cicli di ricarica, in un anno non sfori.
Comunque prova con la Factory
-
Quote:
AI0LIA
No no, la batteria dovrebbe essere garantita sempre al massimo con moltissimi cicli di ricarica, in un anno non sfori.
Comunque prova con la Factory
Per mettere la Factory devo fare tutto tramite i comandi con il PC oppure posso fare con twrp?
-
Quote:
Runner46
Per mettere la Factory devo fare tutto tramite i comandi con il PC oppure posso fare con twrp?
Qui c'è tutto https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6257078
-
Quote:
AI0LIA
non riesco a fare nulla di quello che il mio cell si riavvia sempre anche se provo andare nel bootloader. :(
-
Quote:
Runner46
non riesco a fare nulla di quello che il mio cell si riavvia sempre anche se provo andare nel bootloader. :(
Spiega bene il problema, cosa hai fatto?
In recovery riesci ad andarci?
-
Quote:
AI0LIA
Spiega bene il problema, cosa hai fatto?
In recovery riesci ad andarci?
più no che si, il telefono si riavvia sempre e a volte riesco andare in recovery ma il problema è che si riavvia da solo dopo un tot di tempo... (può essere 1 minuto, può essere 5 secondi, può essere 10 minuti senza un filo di logica O.o )
-
Quote:
Runner46
più no che si, il telefono si riavvia sempre e a volte riesco andare in recovery ma il problema è che si riavvia da solo dopo un tot di tempo... (può essere 1 minuto, può essere 5 secondi, può essere 10 minuti senza un filo di logica O.o )
Hai per caso fatto undervolt alla CPU?
-
Quote:
AI0LIA
Hai per caso fatto undervolt alla CPU?
no, non l'ho fatto.
-
Quote:
Runner46
no, non l'ho fatto.
Allora vai in recovery e ripristini un nandroid, vedi se risolvi. Oppure fai full Wipe e flashi una rom a piacere + GApps
-
Quote:
AI0LIA
Allora vai in recovery e ripristini un nandroid, vedi se risolvi. Oppure fai full Wipe e flashi una rom a piacere + GApps
adesso non riesco neanche andare in recovery mi fa sempre cosi
https://www.youtube.com/watch?v=Kr45uDrW4to
è un problema hardware a sto punto o no?
-
Quote:
Runner46
Magari hai combinato casini! Hai provato a mettere la Factory image con comandi adb? Guida in rilievo
Edit
Scusa se non va nel Bootloader non puoi ovviamente
A questo punto si, fattelo sostituire
-
Mi accingo a flashare la xtrasmooth partendo dalla factory di lollipop. Vorrei fare una bella pulizia generale di tutto il sistema, come mi consigliate di procedere? Voglio piallare tutto rotfl
-
Quote:
iEzZo
Mi accingo a flashare la xtrasmooth partendo dalla factory di lollipop. Vorrei fare una bella pulizia generale di tutto il sistema, come mi consigliate di procedere? Voglio piallare tutto rotfl
Se hai già messo la factory Lollipop, allora hai fatto pulizia totale che meglio non potevi, ora ti basta solo flashare la rom e sei apposto :D
-
Quote:
AI0LIA
Se hai già messo la factory Lollipop, allora hai fatto pulizia totale che meglio non potevi, ora ti basta solo flashare la rom e sei apposto :D
Ma vorrei fare una pulizia di tutti i dati che ho dentro il telefono, per partire da zero. Quando ero su S2 mi pare si chiamasse wipe sistem.
-
Quote:
iEzZo
Ma vorrei fare una pulizia di tutti i dati che ho dentro il telefono
Allora,
backup della sd sul PC
Eventualmente backup delle App utente con Titanium (però se vuoi un installazione pulita dovresti evitare)
Factory Lollipop
Recovery
Root
Copia dal PC in backup della sd
Flash rom
Più pulito di così [emoji16]
Edit
Però secondo me vasta un full Wipe, ossia wipe cache, dalvik, system e data
-
Quote:
AI0LIA
Allora,
backup della sd sul PC
Eventualmente backup delle App utente con Titanium (però se vuoi un installazione pulita dovresti evitare)
Factory Lollipop
Recovery
Root
Copia dal PC in backup della sd
Flash rom
Più pulito di così [emoji16]
Edit
Però secondo me vasta un full Wipe, ossia wipe cache, dalvik, system e data
Il backup della sd mi serve a? Posso anche skipparlo come passaggio?
-
Quote:
iEzZo
Il backup della sd mi serve a? Posso anche skipparlo come passaggio?
Si, come detto due post fa, avendo già messo la factory Lollipop, ti basta un full Wipe e il flash della rom. La sd non verrà toccata quindi puoi saltare quel passaggio. Occhio a non fare il Wipe di internal storage. E sempre un nandroid prima ;)
-
Quote:
AI0LIA
Si, come detto due post fa, avendo già messo la factory Lollipop, ti basta un full Wipe e il flash della rom. La sd non verrà toccata quindi puoi saltare quel passaggio. Occhio a non fare il Wipe di internal storage. E sempre un nandroid prima ;)
No forse mi sono spiegato male io. Il wipe della sd voglio farlo, perchè come ho detto in precedenza, voglio piallare proprio tutto. Però, se non necessario, vorrei evitare il backup della sd stessa.
-
Quote:
iEzZo
No forse mi sono spiegato male io. Il wipe della sd voglio farlo, perchè come ho detto in precedenza, voglio piallare proprio tutto. Però, se non necessario, vorrei evitare il backup della sd stessa.
Allora fa così, ti copi la sd sul PC, fai Wipe internal storage, scarichi una rom, full Wipe e la flashi, E successivamente ripristini sul telefono solo le cartelle che ti interessano, se non te ne interessa nessuna allora non ripristinare nulla
-
Quote:
AI0LIA
Allora fa così, ti copi la sd sul PC, fai Wipe internal storage, scarichi una rom, full Wipe e la flashi, E successivamente ripristini sul telefono solo le cartelle che ti interessano, se non te ne interessa nessuna allora non ripristinare nulla
La rom la carico sul cellulare dopo aver fatto il wipe internal storage? (mi sembra una domanda un po' sciocca ma prevenire è meglio che curare)
-
Quote:
iEzZo
La rom la carico sul cellulare dopo aver fatto il wipe internal storage? (mi sembra una domanda un po' sciocca ma prevenire è meglio che curare)
O la scarichi dopo, o la metti su una chiavetta, o la scarichi sul PC e poi la copi sul telefono, hai tante alternative. :D
-
Quote:
AI0LIA
O la scarichi dopo, o la metti su una chiavetta, o la scarichi sul PC e poi la copi sul telefono, hai tante alternative. :D
Ce l'ho già pronta sul pc rotfl
Grazie mille anyway, mi sei stato di grande aiuto!
-
Ho fatto un wipe data, cache, dalvik e internal storage ma al riavvio non ho più la status bar, la nav bar e il computer non mi riconosce il cellulare. Ergo non posso inserire nella sd i file per flashare una rom. Come posso risolvere?
-
Quote:
iEzZo
Ho fatto un wipe data, cache, dalvik e internal storage ma al riavvio non ho più la status bar, la nav bar e il computer non mi riconosce il cellulare. Ergo non posso inserire nella sd i file per flashare una rom. Come posso risolvere?
il wipe system perchè non lo hai fatto?
hai ancora la rom nel telefono?
hai una chiavetta in otg?
da recovery il pc lo vede, abilita mtp in mount
-
Quote:
AI0LIA
il wipe system perchè non lo hai fatto?
hai ancora la rom nel telefono?
hai una chiavetta in otg?
da recovery il pc lo vede, abilita mtp in mount
Perchè nel thread dei wipe dicevano di non fare insieme wipe sistem e wipe internal storage, 'cci loro rotfl
Comunque ho flashato la factory e ora me lo riconosce.
In pratica ho fatto eseguito questi passaggi:
Wipe cache, wipe dalvik, wipe data, wipe internal storage
flash factory
recovery modificata
full wipe
flash rom
root
-
Quote:
iEzZo
Perchè nel thread dei wipe dicevano di non fare insieme wipe sistem e wipe internal storage, 'cci loro rotfl
Comunque ho flashato la factory e ora me lo riconosce.
In pratica ho fatto eseguito questi passaggi:
Wipe cache, wipe dalvik, wipe data, wipe internal storage
flash factory
recovery modificata
full wipe
flash rom
root
Certo, perché altrimenti ti ritrovi con un telefono senza nulla. Io ti avevo detto prima di fare il wipe internal storage, mettere la rom nel telefono, e poi di flashare la rom :D
Edit
Se dovevi mettere la Factory non serviva nessun wipe, mannaggia :D
-
Quote:
AI0LIA
Certo, perché altrimenti ti ritrovi con un telefono senza nulla. Io ti avevo detto prima di fare il wipe internal storage, mettere la rom nel telefono, e poi di flashare la rom :D
Edit
Se dovevi mettere la Factory non serviva nessun wipe, mannaggia :D
Vabbè insomma ho fatto una marea di cose inutili, l'importante è non aver fatto danni!
Come non detto, quando vado in recovery esce il robottino col cofano aperto con un triangolino rosso. Come mai?