Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
0raziel010
vedi anche l'apolo v5 beta, va veramente bene e puoi overcloccare (cosa inutile su S2 ed arrivare ad 1,4 ghz non servirebbe se non a far consumare inutilmente batteria) sia undervoltare, io te lo consiglio perche l'ho usato e lo stò usando ora
a me non sembra ce l'apolo possa essere overcloccato... tempo fa pedestre rimandava al dori tutti quelli che chiedevano l'implementazione dell'OC!!
@Tommy il siyah ha smesso di esere sviluppato mesi fa
-
Quote:
Tiaz92
a me non sembra ce l'apolo possa essere overcloccato... tempo fa pedestre rimandava al dori tutti quelli che chiedevano l'implementazione dell'OC!!
Ah capisco, allora mi sto dando da fare per scaricare il Dorimanx versione 9.41 ;)
Tra l'altro ho appena scoperto dell'esistenza dello script Touch Gesture, è esattamente la funzione che cercavo, è una gran figata :D
-
Quote:
Tommi97
In ogni caso che differenze hanno questi due kernel (Dorimanx e Apolo v5) dal Siyah?
L'Apolo è molto parsimonioso di Batteria rispetto al Dori ed al Siyah anche se, a dire il vero, con quest'ultimo e con un buon settaggio, si ottengono risultati davvero sorprendenti senza penalizzare la minimamente la fluidità del terminale.
Che io ricordi almeno... confermo ciò che dice Tiaz: l'Apolo non ha possibilità di Overclock.
Il Dori è basato sul Siyah, ma ha molti più settaggi per poterci smanettare (e non la trovo una cosa poi così tanto positiva).
Quote:
Tiaz92
Questo non significa che non funzioni o che vada male. A mio avviso almeno... resta ancora The Best Of... :D
-
Comunque ho flashato il Dorimanx 9.41 e per ora mi trovo bene direi :)
Sto facendo qualche benchmark prima di toccare clock e volt. Con CM 10.1.3 + kernel Dorimanx 9.41, governor performance = 11961, mi sembra un gran risultato, che dite?
Ora inizio a ritoccare le frequenze e soprattutto i voltaggi... volevo dedicarmi anche alla GPU, però non saprei come fare dato che ho qualche nozione teorica solo sulla CPU, cambia qualcosa?
-
Quote:
Tommi97
Come mai ritieni inutile l'overclock sull'S2? Un dual-core da 1.2 GHz non è poi così bestiale ;) e poi mica gira sempre a 1.4, quello sarebbe solo il picco, che raggiungerebbe solo in cose pesanti come giochi 3D o roba complicata...
In ogni caso che differenze hanno questi due kernel (Dorimanx e Apolo v5) dal Siyah?
Vuoi overcloccare per migliorare le prestazioni? Portalo a 1.8ghz ed allora vedrai dei risultati, peccato che fonderai il telefono
L'overclock di 200 mhz e una presa in giro dato che ti alza solo i punti bench(altra cosa inutile da fare), il dori ha molti setting in overclock, l'apolo invece ha gli stessi settaggi ma solo in undervolt, consumi meno batteria e non infici le prestazioni, poi scelta tua se vuoi overcloccare per migliorare un bench fallo pure ma e completamente inutile
Comunque il dori gira bene, consuma di piú dell'apollo
-
Quote:
0raziel010
Vuoi overcloccare per migliorare le prestazioni? Portalo a 1.8ghz ed allora vedrai dei risultati, peccato che fonderai il telefono
L'overclock di 200 mhz e una presa in giro dato che ti alza solo i punti bench(altra cosa inutile da fare), il dori ha molti setting in overclock, l'apolo invece ha gli stessi settaggi ma solo in undervolt, consumi meno batteria e non infici le prestazioni, poi scelta tua se vuoi overcloccare per migliorare un bench fallo pure ma e completamente inutile
Comunque il dori gira bene, consuma di piú dell'apollo
Il mio overclock voleva essere non troppo spinto appunto per non fare la fine del 1.8, un bel brick xD
In ogni caso 0.2 GHz su 1.2 sono 1/6 in più, secondo me non è malaccio, di certo non mi stravolge lo smartphone ma secondo un me un pochino di aiuto lo dà... poi magari mi sbaglio :)
Comunque noto un tono piccato nel tuo messaggio, non volevo assolutamente sembrare arrogante o saccente, anche perchè sono proprio alle basi io ;) chiedo scusa se ho dato un'impressione sbagliata!
-
Quote:
Tommi97
Il mio overclock voleva essere non troppo spinto appunto per non fare la fine del 1.8, un bel brick xD
In ogni caso 0.2 GHz su 1.2 sono 1/6 in più, secondo me non è malaccio, di certo non mi stravolge lo smartphone ma secondo un me un pochino di aiuto lo dà... poi magari mi sbaglio :)
Comunque noto un tono piccato nel tuo messaggio, non volevo assolutamente sembrare arrogante o saccente, anche perchè sono proprio alle basi io ;) chiedo scusa se ho dato un'impressione sbagliata!
Hai pensato male, nessun tono era solo per dirti che un overclock del genere e inutile, consumi di piú per ottenere prestazioni identiche mi pare poco utile, non vedrai differenze e te lo dice chi lo ha cloccato a 1.6 ghz (sfizio non per altro), zero miglioramenti e solo problemi, crash ui, blocchi delle app e surriscaldamento
Vuoi overcloccare devi disspiare il calore, non si puó fare con S2 perche dovresti smontare il telefono e tenerlo cosi, se vuoi imparare fidati di quello che ti scriviamo, 10 anni di esperienza sull'hardware serviranno a qualcosa ;) ovviamente puoi anche non fidarti, fai tu io ti sconsiglio di farlo
-
Quote:
0raziel010
Hai pensato male, nessun tono era solo per dirti che un overclock del genere e inutile, consumi di piú per ottenere prestazioni identiche mi pare poco utile, non vedrai differenze e te lo dice chi lo ha cloccato a 1.6 ghz (sfizio non per altro), zero miglioramenti e solo problemi, crash ui, blocchi delle app e surriscaldamento
Vuoi overcloccare devi disspiare il calore, non si puó fare con S2 perche dovresti smontare il telefono e tenerlo cosi, se vuoi imparare fidati di quello che ti scriviamo, 10 anni di esperienza sull'hardware serviranno a qualcosa ;) ovviamente puoi anche non fidarti, fai tu io ti sconsiglio di farlo
Capisco... allora farò questo overclock solo per sfizio, giusto per provare dato che non l'ho mai fatto e soprattutto giusto per vedere il benchmark xD
E dell'overclock della GPU cosa mi dici? Anche quella è totalmente inutile?
-
Quote:
Tommi97
Capisco... allora farò questo overclock solo per sfizio, giusto per provare dato che non l'ho mai fatto e soprattutto giusto per vedere il benchmark xD
E dell'overclock della GPU cosa mi dici? Anche quella è totalmente inutile?
è lo stesso, per ottenere risultati dovresti overcloccare di un bel po per vedere qualche risultato, sempre per lo stesso problema si surriscalderebbe ed andresti peggio di prima
l'overclock o è fatto del 30-40% dell'inizio o è inutile(fattibile sui pc perche cambi dissipatore e ventole), perche non si ottengono prestazioni di nota, solo un punteggio nel benchmark che non serve a nulla
-
Ciao amici Androidiani, vogliamo condividere con tutti le belle parole che la nostra amica Silvia (MALO2000) ha scritto per il nostro amico
"" Ciao a tutti, qualche parola per descrivere il nostro legame Siamo un gruppo di "amici" le cui strade si sono incrociate grazie ad un telefono (il mitico galaxy s2) su di un forum (androidiani.com) e che hanno condiviso 2 anni di modding condito da momenti di ilarità e puro spam (al limite del ban). In questo clima ci siamo trovati ad unire la nostra passione al frequentarci in chat per parlare di tutto....dalla famiglia alle nostre varie passioni (dal calcio al motociclismo passando per la musica) e ciò ci ha permesso di rafforzare il nostro legame. Non mi dilungherò nello spiegare che molti si fanno " pagare " per il loro lavoro di modding, mentre noi siamo sempre stati uniti nel ritenere i nostri "prodotti" come un dono per la comunità del forum.....ma vi chiedo ADESSO di frugarvi in tasca e di partecipare "anche in minima parte" al nostro progetto. Non è una catena e il nostro amico cercherà nei limiti del possibile di tenerci informati sull'esito di questa missione.....ma mi metto in prima linea come garante di questa fantastica persona che sta attraversando un momento difficile.
GRAZIE DI CUORE BY MALO2000 del TEAM BLUMAK2000 ""
ed aggiungiamo:
GRAZIE DI CUORE BY:
UNNAME - BLUFLIGHT13 - ISCIO - GIUS3PPE - CRISGEN - PAOLONE46 - ILLUMINATO67 - CUPO72 - GIUROS77 - LUIGIMAK - LUPU87 - MRGLONASS -
PEPPUZZO84 - JGUANA12 - JANOBIFRONTE - TUGAIA56 - DIAVOLO78 - MALO2000 - CIUFFO78 - MYRIANTO - PICCIOTTO - SALVO811981 - UMBERTO78
del BAR BOE
GRAZIE DI CUORE BY:
BLUFLIGHT13 - MALO2000 - LUIGIMAK
del "TEAM BLUMAK2000" per Galaxy S2 e Galaxy S4
GRAZIE DI CUORE BY:
UMBERTO78 - JANOBIFRONTE - GIUROS77 - CRISGEN - PAOLONE46 - PICCIOTTO
del "TEAM BLUE OYSTER TEAM SPEEDWIZZ PROJECT" per NoteII
GRAZIE DI CUORE BY:
PICCIOTTO
della BATTERY LIFE per NoteII
GRAZIE DI CUORE BY:
ILLUMINATO67
del LOW MEMORY KILLER SCRIPT (Ottimizzazione della ram)
GRAZIE DI CUORE BY
MRGLONASS
di UPDATEME PER TUTTI
VOLEVAMO RICORDARE CHE I TEAM NON HANNO MAI CHIESTO ALCUN TIPO DI CONTRIBUTO PER IL LORO LAVORO ED I LORO CONSIGLI, LAVORO E CONSIGLI CHE TUTTI APPREZZATE.
BEH... E' ARRIVATO IL MOMENTO DI CONTRIBUIRE, AIUTIAMO IL NOSTRO AMICO IN QUESTO MOMENTO DI DIFFICOLTA'
un ringraziamento particolare ai nostri moderatori che ci hanno permesso di condividere l'iniziativa con tutti voi:
GRAZIE A:
ZICKY - JACOCAJ - PICCIOTTO - ARRAY - TAY - ANDROMEDA1968 - DIEGUCCIO - LEOROGUE85-PAOLOV
https://www.facebook.com/pages/Il-Cu...70372503155896
-
Quote:
0raziel010
è lo stesso, per ottenere risultati dovresti overcloccare di un bel po per vedere qualche risultato, sempre per lo stesso problema si surriscalderebbe ed andresti peggio di prima
l'overclock o è fatto del 30-40% dell'inizio o è inutile(fattibile sui pc perche cambi dissipatore e ventole), perche non si ottengono prestazioni di nota, solo un punteggio nel benchmark che non serve a nulla
Quindi se avessi un gioco in 3D bello pesante (per esempio Real Racing 3), e questo ogni tanto si mettesse a laggare, come dovrei fare? Pensavo a un leggero overclock sia di CPU sia di GPU ma a quanto pare non è questa la soluzione...
-
Quote:
Tommi97
Quindi se avessi un gioco in 3D bello pesante (per esempio Real Racing 3), e questo ogni tanto si mettesse a laggare, come dovrei fare? Pensavo a un leggero overclock sia di CPU sia di GPU ma a quanto pare non è questa la soluzione...
Sulla cm10.1 o 10.2 rr3 laggherebbe lo stesso perche mancano i driver exynos, se vuoi giocare devi tornare su rom stock, su tutte le custom non base samsung i giochi non vanno mai benissimo proprio perche ci mancano i driver exynos
-
Quote:
memphis
Ciao a tutti.
Non sono stato in grado di attuare l'ultimo consiglio gentilmente offertomi, quindi richiedo aiuto:
Ho un s2 con JB, rootato, sbrandizzato, kernel apolo.
Ogni 3 ore mi richiede di fare l'aggiornamento firmware ma ovviamente poi non riesce a farlo in quanto modificato.
(ho già disabilitato la notifica ed il controllo di aggiornamenti, ma invano)
Come risolvo? Non sono praticissimo, quindi se siete un po' più analitici sarà molto gradito.
Grazie in anticipo. :)
Up, una mano gentilmente?
-
Quote:
memphis
Up, una mano gentilmente?
fai l'update da odin, dovrebbe essere la versione LSW che è uscita per l'italia, trovi tutte le guide qui tranquillamente, poi ci rimetti il kernel apolo, solo che devi aggiornare con odin
-
Quote:
0raziel010
fai l'update da odin, dovrebbe essere la versione LSW che è uscita per l'italia, trovi tutte le guide qui tranquillamente, poi ci rimetti il kernel apolo, solo che devi aggiornare con odin
grazie per la risposta.
Che significa dovrebbe essere la versione LSW ? Dove la prendo?
Quando flasho questa lsw c'è qualche wipe o perdo dati?
Grazie ancora. :)
-
Quote:
memphis
grazie per la risposta.
Che significa dovrebbe essere la versione LSW ? Dove la prendo?
Quando flasho questa lsw c'è qualche wipe o perdo dati?
Grazie ancora. :)
Sei obbligato a fare i wipe e perdere i dati, altrimenti la procedura di flash non andrá bene, i firmware li puoi scaricare dal forum, vari theard in rilievo o la chiedi in sos modding oppure la scarichi (ti devi registrare) da sammobile, come ti dicevo prima tutti i firmware che siano LSD o LSW devi fare i wipe
-
Quote:
0raziel010
Sei obbligato a fare i wipe e perdere i dati, altrimenti la procedura di flash non andrá bene, i firmware li puoi scaricare dal forum, vari theard in rilievo o la chiedi in sos modding oppure la scarichi (ti devi registrare) da sammobile, come ti dicevo prima tutti i firmware che siano LSD o LSW devi fare i wipe
Ok su sammobile immagino debba scaricare questo:
Italy 2013 July 4.1.2 I9100XWLSW
(anche se il mio device mi porta versione build xwlsd ? )
Oltretutto confermi che oltre al wipe davlik e cache devo fare anche wipe dati? :(
-
Ciao ragazzi..ho un s2 con gingerbread 2.3.4 e vorrei aggiornarlo a jelly bean..dopo aver salvato la cartella EFS posso aggiornare direttamente con odin a jb? se si, ho bisogno del file pit?
-
Quote:
memphis
Ok su sammobile immagino debba scaricare questo:
Italy 2013 July 4.1.2 I9100XWLSW
(anche se il mio device mi porta versione build xwlsd ? )
Oltretutto confermi che oltre al wipe davlik e cache devo fare anche wipe dati? :(
si devi scaricare quella che è l'ultima resa disponibile per ora, la versione che avevi prima non conta nulla, puoi anche mettere la leaked LS8 non cambierebbe nulla, tanto è solo la base della rom (la LSW migliora il consumo del wifi e stabilità, quindi è meglio dlla LSD)
e si devi fare anche wipe data altrimenti incorri al 90% in un bootloop (scritta samsung di continuo)
Quote:
xMilzax
Ciao ragazzi..ho un s2 con gingerbread 2.3.4 e vorrei aggiornarlo a jelly bean..dopo aver salvato la cartella EFS posso aggiornare direttamente con odin a jb? se si, ho bisogno del file pit?
io non lo farei, incorri in decine di problemi, aggiorna con kies o se non vuoi sggiorna a ics con il deep clean ics 1, e poi aggiorni sempre con odin (seguendo la guida deep clean dovrai formattare anche la memoria interna, salvati tutto) a jb, incorri in 0 problemi facendo cosi
-
Salve a tutti,
deep sleep: dopo ogni carica l'S2 perde la capacità di entrarvi e devo ripetere la manovra (aereo, spegnimento, togliere batteria).
Qualcuno conosce la cura?
PS: questo accade da quando ho aggiornato da GB a JB 4.1.2
-
Quote:
max.p
Salve a tutti,
deep sleep: dopo ogni carica l'S2 perde la capacità di entrarvi e devo ripetere la manovra (aereo, spegnimento, togliere batteria).
Qualcuno conosce la cura?
PS: questo accade da quando ho aggiornato da GB a JB 4.1.2
il passaggio da gb a jb come lo hai fatto?
-
Ciao a tutti, ho un samsung galaxy S2 con andorid 4.3
Per installare una ROM ho rootato il tel usando odine e seguendo questa guida:
http://www.androidiani.com/forum/mod...-brickbug.html
Al solito mi compare il triangolino giallo ed il counter è incrementato di 1.
E' la prima volta che eseguo un root. Ho letto che la rimozione del triangolino e l'azzeramento del counter potrebbero portare ad un brick del telefono.
Mi chiedevo due cose:
1. Sarebbe possibile unrootare il telefono riportando il counter a 0 (con conseguente rimozione del triangolo giallo) e, quindi, perdita dei permessi di root!?
2. Se installassi una ROM (che richiede i permessi di root), dopo l'installazione potrei unrootare il telefono, continuando ad utilizzare la rom!?
Ho cercato un pò nelle guide ma sarò cieco o imbranato, ma non ho tirato fuori molto.
Un grazie a tutti.
-
Quote:
volaff
Ciao a tutti, ho un samsung galaxy S2 con andorid 4.3
Per installare una ROM ho rootato il tel usando odine e seguendo questa guida:
http://www.androidiani.com/forum/mod...-brickbug.html
Al solito mi compare il triangolino giallo ed il counter è incrementato di 1.
E' la prima volta che eseguo un root. Ho letto che la rimozione del triangolino e l'azzeramento del counter potrebbero portare ad un brick del telefono.
Mi chiedevo due cose:
1. Sarebbe possibile unrootare il telefono riportando il counter a 0 (con conseguente rimozione del triangolo giallo) e, quindi, perdita dei permessi di root!?
2. Se installassi una ROM (che richiede i permessi di root), dopo l'installazione potrei unrootare il telefono, continuando ad utilizzare la rom!?
Ho cercato un pò nelle guide ma sarò cieco o imbranato, ma non ho tirato fuori molto.
Un grazie a tutti.
android 4.3?se hai usato il kernel philz e lo hai flashato da recovery è impossibile che ti compaia il triangolo e che sia incrementato il counter
-
Ragazzi, ma com'è possibile che su rom MIUI ho superuser con kernel apolo e quando provo a mettere la Paranoid 3.99 non ce l ho più??
-
Quote:
albion
Ragazzi, ma com'è possibile che su rom MIUI ho superuser con kernel apolo e quando provo a mettere la Paranoid 3.99 non ce l ho più??
Perche il kernel viene sovrascritto...
-
Salve ragazzi!
A un mese dal ritorno alla Stock Samsung JB 4.1.2 il mio s2 sembra essere impazzito. A volte, dopo l'accensione, non riesco ad accedere all' app drawer perchè, non appena ci clicco sopra, mi si blocca il cell, e la stessa cosa succede quando abbasso il menù superiore a tendina. Quando dico che si blocca, in realtà è il touch che non sembra funzionare, ma riesco comunque ad impedire che vada in blocco schermo passandoci il dito sopra, e riesco a sentire i suoni della tastiera se clicco, ad esempio, il tasto indietro. Quando si impunta così dopo qualche minuto si riavvia da solo e il processo si ripete uguale. Inoltre se mi telefono sul cell da casa, la linea c'è, ma il mio cell non squilla. Che devo fare?
Grazie per l'aiuto!
-
Quote:
Diabloiz
Salve ragazzi!
A un mese dal ritorno alla Stock Samsung JB 4.1.2 il mio s2 sembra essere impazzito. A volte, dopo l'accensione, non riesco ad accedere all' app drawer perchè, non appena ci clicco sopra, mi si blocca il cell, e la stessa cosa succede quando abbasso il menù superiore a tendina. Quando dico che si blocca, in realtà è il touch che non sembra funzionare, ma riesco comunque ad impedire che vada in blocco schermo passandoci il dito sopra, e riesco a sentire i suoni della tastiera se clicco, ad esempio, il tasto indietro. Quando si impunta così dopo qualche minuto si riavvia da solo e il processo si ripete uguale. Inoltre se mi telefono sul cell da casa, la linea c'è, ma il mio cell non squilla. Che devo fare?
Grazie per l'aiuto!
ho avuto il tuo stesso problema pochi giorni fa, ho prima provato con wipe cache e dalvik....sembrava andare...ma all'improvviso niente tutto bloccato....poi ho riavviato e mi sono accorto che molte app erano sparite...ma il cell funzionava, cos' ho deviso di fare un bel backup dei dati, formattare tutto anche le memorie e flashare di nuovo jb xwlsw 4.1.2...problema sparito
-
Quote:
Tiaz92
Perche il kernel viene sovrascritto...
E quindi cosa devi fare? Se installo poi la apolo (quella per aosp) non c'è lo stesso..
-
Quote:
albion
E quindi cosa devi fare? Se installo poi la apolo (quella per aosp) non c'è lo stesso..
Nulla perche il superuser funziona, e integrati nella rom, scarica superuser o super su se li vuoi ma giá e integrato il superuser
-
Quote:
Misterx86
il passaggio da gb a jb come lo hai fatto?
Odin
Fatto Wipe cache e dalvik con CWM ma dopo l'aggiornamento
Poi ho anche ripristinato dati di fabbrica ma rimane il problema
-
Quote:
max.p
Odin
Fatto Wipe cache e dalvik ma dopo l'aggiornamento
Non dovevi passare da gb a jb direttamente, ma prima a ics con un deep clean ics 1 e poi sempre con odin flashi jb e dovrrsti risolvere tutti i problemi
-
Quote:
0raziel010
Non dovevi passare da gb a jb direttamente, ma prima a ics con un deep clean ics 1 e poi sempre con odin flashi jb e dovrrsti risolvere tutti i problemi
Quindi devo downgradare?
C'è una guida?
Grazie
-
Quote:
max.p
Quindi devo downgradare?
C'è una guida?
Grazie
Vedi le guide in rilievo, trovi anche quella del deep ics
-
Quote:
Misterx86
android 4.3?se hai usato il kernel philz e lo hai flashato da recovery è impossibile che ti compaia il triangolo e che sia incrementato il counter
In verità ho usato il kernel philz da recoery (external sotrage) ma al riavvio il cell andava in loop, cosi ho flashato con odin.
Dici che se riflasho da usb il counter si azzera ed il trinagolo sparisce?
Grazie per la risposta
-
per azzerare il counter dovrai usare Triangle Away (è sul play store), chiaramente dopo che avrai flashato la rom che vuoi usare.
-
Quote:
kitomobile
per azzerare il counter dovrai usare Triangle Away (è sul play store), chiaramente dopo che avrai flashato la rom che vuoi usare.
Il problema è che non vorrei bricckare il mio telefono.
Nella guida c'è scritto che rischio il brick cosi!
-
Quote:
volaff
ma dove l'hai letta stà fesseria che si incorre in brick?
che mi ricordi triangle away non provoca nessun problema, ma se vuoi andare sul sicuro compra il jig usb e risolvi, ti costa 3,50 euro ma se hai paura di usare le app per toglerlo non hai altra soluzione
comunque tutte le rom 4.1 e i kernel che abbiamo su S2 non aumentano il counter, strano che seguendo le guide qui ti abbia dato il triangolino
-
Quote:
volaff
Ovviamente è una dicitura che deve essere evidenziata, ma solo perché nel modding c'è sempre un po di rischio.
Comunque, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di triangle away.
Personalmente l'ho sempre usato, su s2 ed s3.
-
Quote:
skorpion83
Ovviamente è una dicitura che deve essere evidenziata, ma solo perché nel modding c'è sempre un po di rischio.
Comunque, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di triangle away.
Personalmente l'ho sempre usato, su s2 ed s3.
L'utente ha parzialmente ragione.
Triangle Away agisce sul Bootloader. E' un'operazione delicata quella che compie si, ma non porta certamente al brick sicuro. :)
-
Ops me so sbagliato.
Ho la versione 4.1.2 di Android.
Eppure ero convinto fosse la 4.3, non vorrei avere fatto qualcosa con odin.
Cmq mi chiedevo se posso unrootare il telefono azzerando counter e triangolino.
Metto i dati del mio dispositivo.
Versione Android: 4.1.2
Versione banda base I9100XXMS2
Versione Kernel: 3.0.31 - 1211311
dpi@DELL251 #3
SMP PREEMPT Thu May 16 10:05:20
KST 2013
Versione build
JZO54K.I9100XWLSW
Con PHILZ Kernel è uscito il triangolino ed il counter.
Mi sto a inceppare!!
:-)