Unisco al thread SOS modding.
Visualizzazione stampabile
salve a tt, riapro questa discussione dopo anni, ma per chi ha posseduto un s2 sà che il suo secondo nome è l'immortale...cmq senza perdermi in chiacchiere ho bisogno di un piccolo aiuto ed ho poco tempo per dedicarmi alla cosa, qndi sono in cerca di un'anima pia che mi indirizzi sulla cor-retta via. Ho rispolverato il mio s2 dopo averlo lasciato per qualche anno a mia madre. Forte della dura corazza di questo dispositivo vorrei rimetterlo a nuovo per poterlo usare come muletto all'occorrenza. Premetto che ora monta una cyanogenmode cm12 o 12.1 nn ricordo bene, che dà ogni tanto qualche problemino ( battery drain, riavvii anomali, impuntamenti ecc), ma il problema maggiore a mio avviso è che, aggiornando dalla cm11 a questa di adesso, mi si è installata automaticamente la recovery cyanogenmode (prima avevo una cwm ), che oltre ad essere limitata in alcune cose, ha l'odioso problema che ogni volta che faccio un ripristino ai dati di fabbrica, reinstalla in automatico un vecchio backup di non sò quale hanno fà...detto ciò vorrei:
1)installare una buona rom priva di bug se possibile e che nel limite dell'umana concezione sia aggiornabile via ota, con annessa una recovery dall'interfaccia non troppo complessa;
2) aumentare lo spazio dedicato all'nstallazione delle app affinchè non mi si ripresenti la notifica di memoria in esaurimento
sono anni ormai che non mi cimento nel modding di qst dispositivo quindi sono un pò arruginito, agli admin chiedo scusa se posto qsta mia richiesta nella discussione sbagliata e se così fosse di spostarmela nella sezione giusta, perchè io non ho idea di quale possa essere. Grazie a tutti e soprattutto a chi deciderà di aiutarmi in quella che si prospetta essere una operazione alla dr. frankenstein :laughing:
Ciao per quanto riguarda lo spazio è pieno di guide, ma al succo devi scaricare un file con estensione pit, ne è pieno zio Google di guide e questi file, a seconda del taglio di memoria che vuoi dedicare al sistema e alla massa, però per installarlo ti serve appunto una recovery di un certo tipo non ricordo quale :P scusa la mancanza ma parlo perché anche a me è servita mi ero messo a provare qualche rom ma dopo un paio di tentativi falliti ho rinunciato purtroppo anche per mancanza di tempo. Spero di esserti stato utile anche nel mio piccolo, vedrai che a breve ti potranno aiutare meglio.
grazie lo stesso, si cmq per il discorso legato alla memoria mi sembra di aver letto una guida anke quì su androidiani, ma nn avendola letta con attenzione mi è sembrato arabo heheh...
ps: nn ho capito se possiedi ancora l's2, in caso di risposta affermativa, mi potresti consigliare una buona rom (magari anke nn cyanogen, mi piacerebbe installare la miui ma sembra che nn supportino più l's2 ormai dalla v4/5) ed una recovery che soddisfi i requisiti di cui parlavo prima?
per qst dispositivo?
Guarda io si ho ancora l's2, purtroppo non posso aiutarti poiché non sono ancora riuscito a mettercela, le ultime stabile almeno un mesetto fa era la cyano con android 5.1 e la remix 2.x mi sembra ma per montarle ti serve una recovery di tipo kitkat o che permetta di installare kitkat o simile. Guarda se ritrovo la discussione ti linko il trhread che ho utilizzato io per muovermi anche se poi è andato ko per me perché la cyano mi ha risposto picche e la remix mi è andato in bootlop, ma so per certo che c'è gente che ci è riuscita.
Aggiornamento****:
Allora il post non c'è perché mi sono confuso con quello per L7II, comunque sicuramente il metodo per fare tutto lo saprai meglio di me, comunque per mettere lo ROM, ti serve una recovery kit kat, mentre per la memoria praticamente non devi far altro che flashare la recovery tramite odin, ma nel momento in cui ti presti a flashare, devi cliccare su Re-partition sotto la voce Option, poi devi cliccare sul pulsante PIT presente sulla destra e passargli il file con estensione .pit che troverai insieme alle guide. Se posso darti un consiglio io ho scelto il file 4GB, che ti da il doppio dello spazio presente di stock e non ti togli troppa memoria dalla massa, perché il gioco è che diminuisci la massa e aumenti quella di sistema. Poi occhio alle Gapps, ma sicuramente già ne sei a conoscenza comunque per montare Rom dalla 5 in poi devi comuque aumentare lo spazio di sistema ;) !! Spero di esserti stato utile nel mio piccolo :D
Di nulla :D nel mio piccolo cerco di aiutare quando posso :D. Facci sapere come va appena avrai fatto ;) !!
ciao a tutti!
edit, ho messo un post più completo dopo.
Ciao, nel mio piccolo che ti posso aiutare, il file di pit va messo mentre flashi la rom, quindi ancora fai in tempo oppure puoi farlo quando metti la recovery, il tutto sta nel cliccare sul bottone pit di odin e passargli il file, ma ricorda che se dai giga te ne restano 8 dall'altra parte... Il fatto del mantello non lo feci al tempo e quando provai a mettere la rom mi andò in boot loop quindi poi ci ho rinunciato però ora se non erro devi entrare in recovery e flashare la Rom e dovresti stare apposto :D, poi chiedo venia se ho descritto qualche gaf :) .
grazie per la tua risposta!
però volevo capire intanto se prima di mettere la rom e fare il ridimensionamento devo flashare il kernel "Lanchon-TRIM-FreezeFix-TWRP-20160111-cm-12.1-i9100-for-ODIN" che dovrebbe essere quello giusto per la rom che voglio mettere e sembra anche un requisito per procedere al ridimensionamento...
confusione totale.. :(
ps: hai scritto << ma ricorda che se dai giga te ne restano 8 dall'altra parte..>>... non ho capito cosa hai voluto dire qui.. ?
riepilogo la mia situazione...
ragazzi chiedo aiuto urgente a voi! giuro sto impazzendo! :-!
allora mi trovavo col mio S2 con JB stock 4.1.2 vodafone.
volevo passare a Lollipop Cyanogen 12.1 Snapshot;
Premetto che sono completamente bianco di qualsiasi cosa relativa al modding, terminologia compresa... per cui per prima cosa, ho letto vari post e nonostante abbia molta confusione in testa ho provato ad andare avanti,step dopo step....
Questo è ciò che ho fatto fino ad ora:
ho iniziato riuscendo a mettere la "recovery" seguendo una guida sul forum << [GUIDA] [PHILZ KERNEL] ROOT + CWM da RECOVERY STOCK o da odin, No BrickBug >> , mettendo quindi la recoverty di "philz".
Dopo aver messo lo zip e flashato questa recovery, mi è apparsa l'icona "superuser" a forma di cancelletto..
Ho poi scaricato il pacchetto <<Root_SuperSU.0.98-Busybox.1.20.2-S2-signed.zip>> e copiato nella memoria interna, spento il telefono e riavviato entrando in "Recovery Mode." L'ho flashato e riavviato.
Ho ottenuto il root così, giusto?? ora l'icona è un omino blu di android col mantello rosso!
al momento continuo ad avere la rom e il kernel stock giusto?
ho anche salvato la cartella EFS per l'imei.
a quel punto mi ero bloccato... non sapendo come continuare!
--- preciso che in precedenza avevo scaricato e salvato, pronta all'uso, la Cyano 12.1 versione ultima la << cm-12.1-20151116-SNAPSHOT-YOG7DAO1JN >> e il kernel "kernel-Lanchon-TRIM-FreezeFix-TWRP-20160111-cm-12.1-i9100-for-ODIN". ---
Ho scaricato odin3.
volendo eseguire inanzitutto la guida per "Ridimensionare ed aumentare lo spazio della partizione /system" in modo da avere 1 gb di spazio per il sistema operativo e dare poi più spazio per le app(così ho capito credo...), ho seguito i punti della guida nel 1° post:
<< scaricare File PIT per la ripartizione (include il PIT stock per il ripristino) >> fatto;
<< Un kernel custom in formato .tar compatibile con Odin >> ho scaricato da quel link il kernel "kernel-Lanchon-TRIM-FreezeFix-TWRP-20160111-cm-12.1-i9100-for-ODIN" come citato in precedenza;
ho quindi avviato ODIN e seguito questi punti:
<<Aprite Odin
Collegate lo smartphone al computer via USB mentre è in download mode (all'accensione tenete premuti i tasti VOL- HOME POWER e confermate con VOL+ quando richiesto)
Assicuratevi che Odin l'abbia riconosciuto
Cliccate sul tasto PIT e selezionate il file PIT che preferite
Cliccate sul tasto PDA e selezionate il kernel in formato .tar
Spuntate la casella Re-Partition nel caso non lo sia già e lasciate invariate le altre
Premete su Start e attendete il riavvio
Mentre lo smartphone si riavvia tenete premuti i tasti VOL+ HOME POWER per entrare in recovery>>
e fin qui tutto ok, e ora mi ritrovo con una recovery touch con grandi tasti chiamata "TWRP" versione 2.8.7.0.
il problemone che mi blocca nasce per i punti seguenti:
<<formattare la /sdcard0 (cambia in base alla recovery) e selezionate il formato vFat o default (se non va provate in ext4, succesivamente potrete riprovare in vFat con esito positivo)>>
ma dove trovo questa voce?? non c'è in questa TWRP...
ho provato a fare Wipe>Advanced Wipe> emmc(ritenendo quest'ultima come memoria interna) ma non ho capito se è stata eseguita qualche funzione, ho visto delle scrtte piccolissime rosse su fondo grigio e poi sono ritornato alla pagina iniziale.
ho cercato nei post e mi sono imbattuto nei post #237 e #238 ..........
e qui propiro non ho capito un bel niente, sto impazzendo sul serio!!
c'è scritto che vi vuole un altro kernel per la CM12.1 (philz-touch_3.00_i9100-signed ???) e un altra recovery CWM_6.0.5.1 ...
altra cosa, ho scaricato anche le gapps, ma sono ancora nella microsd non sapendo quando e come metterle...
vi prego di aiutarmi perchè non so più come procedere e cosa fare... :(
grazie in anticipo!
Eccolo intendo che quelli che aumenti di sistemi li levi alla massa parti da 2 e 16 (con le relative riduzioni) e arrivi a 8 e 8 ma ricorda che poi ti diminiusce (secondo me forse troppo) la massa.
Poi se sono riuscito a comprendere il punto ti serve una recovery per KitKat per poter passare al 5 o al 6, non ricordo la Rom che hai scelto quale monta, però il file di pit lo metti insieme alla recovery (che se non va bene dovrai riflaschare con Odin) poi da recovery installi la Rom che hai scelto, ti accorgi subito se la recovery va bene, perché se non va bene, (come successe a me) ti da errore 5 o simile e se lo cerchi su Google ti da un problema di compatibilità. Spero di essere stato più esaustivo ;) facci sapere come va :D
Per quanto riguarda la voce che parla della formattazione della memory non ne ho la più pallida idea purtroppo, io avrò seguito una guida diversa :S .
P.s. Se appena lo riaccendi non ti vede la nuova divisione della memoria devi formattare il cel anche dalle impostazioni (io lo feci da li) e dovrebbe vedertela.
grazie per le vostre risposte!
aggiornamento dell'ultimo momento è che, dopo tutto ciò che ho fatto (e sinceramente di tutte le cose che ho letto e fatto non saprei ricordarle di fila nemmeno una.....) il telefono era fermo alla schermata di recovery TWRP... quando ho provato a riavviarlo per vedere se si accendeva mi usciva il famoso triangolo giallo..e rimaneva bloccato li scritta "samsung galaxy i9100" e triangolo.. detto ciò mi sono andato a cercare cosa fosse e leggendo in un topic del forum era successo a molti e veniva suggerito di flashare il firm di origine.. fortuna che lo avevo scaricato..e così feci. Ora si è acceso, è partito regolarmente e trovo 2 sorprese: ho perso i permessi di root.. almeno credo dato che l'icona del superuser non c'è più... ma andando a vedere nelle impostazioni la memoria ora quella di sistema è ben 6GB!! qundi mi è rimasto il partizionamento..
a questo punto come sono combinato? ho ancora il vecchio kernel? la recovery mi è rimasta? come devo procedere per non far danni stavolta e non impazzire??
grazie in anticipo...abbiate pazienza ma vorrei riuscire finalmente a mettere Lollipop e godermi sto cellulare... :(
Dato che la partizione ha avuto successo... Ok così.
Se vuoi mettere la cyano Lollipop, devi scaricare una recovery TWRP adatta, e la flashi dalla tua attuale recovery.
Salvati tutto che ti serve sulla micro SD.
Scarica la cyano Lollipop, e le Gapps adatte per Lollipop. Metti tutto sullo Micro SD.
Ti consiglio prima di Flashare la cyano, di fare un Wipe Completo, se già non lhai fatto.
Dopo flashi sia la cyano e le Gapps.
Il Kernel devi mettere uno che va con Lollipop, ma prima informati bene.
Penso ti abbia già detto tutto @Ilary20 se serve altro noi comunque siamo qui. Io ti ripeto non ce l'ho fatta e volevo mettere android 5.0 :S perché pensavo che il 6 fosse troppo per la Ram, ma ho dovuto rinunciarci :( .
Ragazzi datemi una mano!!dopo aver flashato la twrp ultima con la twrp che avevo su come da guida sul sito loro il telefono è in loop sulla scritta Samsung. Cosa faccio ora?nonnmi va più in recoveri da port ripristinare il backup 😢
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Guarda anche a me era andato in loop una volta con la Remix, ma sono riusciuto ad entrare in recovery, hai provato, scioccamente magari, a rimuovere e rimettere la batteria?? Se no potresti provare a fare un hardreset da tastiera, altrimenti non ne ho idea :S ma è strano spero che qualcuno ti possa aiutare di più mi dispiace....
Ciao, guarda io quello che penso te l'ho scritto se come credo con queste due prove non risolvi, vedi se c'è quache guida che fa al caso tuo, se no se non erro su ebay c'è un aggeggo che viene usati dai "tecnici" per sistemare queste situazioni costa pochi € e se proprio non risolvi, così forse ci riesci, basta che cerchi loop android su ebay e troverai il mondo ;) !! Spero di esserti utile nel mio piccolo....
Quello che dici tu è il jig che si usava una volta. Ora provo a sentire se gli sviluppatori della twrp mi mandano il file in formato tar da poter sparare con odin.
Lo vedi allora ne capisci molto più di me :) a questo punto ti potrei chiedere come mai non riesco a flashare la ROM sul mio S2 :D ahaahahahha spero tu risolva.
Può essere che ci sia il file corrotto o che qualcosa vada storto con la recovery ecc...pialla tutte e via 😉 nel caso non riesco piallerò tutto anch'io e pace!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Che intendi per pialla tutte?? Devo riscaricare tutto da capo?? :( oddio dimmi di no :S uff, comunque non appena avrò un po' di tempo ci proverò grazie.
Riprovare a scaricare di nuovo il file e controllare se il seriale md5 è uguale e nel caso fare un deep clean per riportare tutto da 0 e poi installare di nuovo su base pulita
Scusate, avrei bisogno di un aiuto, dopo aver moddato il mio S2 alla cyanogen 13 e non avendo avuto i risultati sperati, sono ritornato alla rom stock JB, oa mi vede la memoria interna ma non riesce ad utilizzarla, mi dice Archivio usb vuoto o con filesyste.... e poi non so come continua.
Se collego il cell al pc mi vede sia la microsd e la memoria interna ma per quest'ultima mi dice che ho -104857600 byte disponibili su -104857600, provo a formattarla e nel giro di un millisecondo esce la critta formattazione completata ma non cambia niente.
Ho provato a formattare tramite CWM e la formatta ma se provo a montarla mi dice che è impossibile.
Come posso risolvere il problema?
Devo aggiungere che per caricare la mod ho messo anche il "I91001GB_4GB.pit" ora ho rimesso quello stock.
Ho circa il tuo stesso problema, anche tu hai seguito questa guiida? https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post7710902
No, era un link ad un'altra guida sempre trovato in un tread su questo forum, non ricordo quale.
Ora ho risolto ricaricando il "I91001GB_4GB.pit" col firmware stock e il problema è sparito ora vedo entrambe le memorie sia interna che esterna.
La mod l'ho tolta perché collegando il cell al pc non mi vedeva le memorie, solo il cell. In oltre mi dava l'impressione che mancavano alcune voci nel menu setting, esempio non avevo la sezione sviluppatore.
La mia mail è: federico-timmy@yahoo.it
Se vuoi puoi anche caricarlo su dropbox o su mega, per me è indifferente, come preferisci tu, grazie mille!
@ mod: La mail è temporanea, quindi non tempo la possibilità di SPAM, gentilmente lasciatela. Appena ho i file stock funzionanti provvederò a ricaricarli su un host in modo che siano disponibili per tutti. Grazie per la comprensione.
Ho provato a flashare la versione stock ma arriva al flash di factoryfs e rimane bloccato lì. Dopo oltre 30 minuti non si è mosso, ho provato ad usare sia odin 3.10 sia odin 1.83, modalità amministratore e non, tuttavia non ho risolto.
Leggendo su internet c'è scritto che potrebbe essere dovuto alla presenza di una recovery custom tipo CWM. Effettivamente è presente ma come faccio a rimuoverla? non basta il flash del firmware stock?
EDIT: Ho provato ad estrarre il kernel, la versione era la stock no brand. Purtroppo il telefono appena comprato era così:
PDA: I9100AIKF3
PHONE: I9100XXKE7
CSC: I9100TIMKE2
(2.3.3 BRAND TIM)
Qualcuno potrebbe darmi una mano a ritrovare la versione stock? I link sono tutti offline
Va bene se metto una kernel di una versione successiva? Tipo 4.1.2 brand TIM?
EDIT 2:
Ho provato a mettere il kernel I9100XWLSD della 4.1.2 brand tim ma non va, aiuto, sono disperato, non so più che inventarmi.
Allora, io per prima cosa avevo provato partendo dalla cyano 13 a flashare la recovery CWM per ripristinare direttamente il backup nandroid che avevo fatto prima di cominciare ma, il cell entrò in loop, non riusciva a ripartire quindi ho riflashato la rom stock col pit stock e a quel punto mi sono trovato con la mem interna a zero, allora mi sono preso coraggio ed ho ricaricato la rom stock col pit 1GB_4GB formattando la mem interna ed il tutto si è sistemato, ho ricaricato i backup con una recorery CWM temporanea.
Il FW stock l'ho preso dal link che ti ho inviato.no penso che centri il brand, io prima avevo il cell brand tre poi l'ho sbrandizzato.
Come Odin ho usato la V.3.10.0
Quando provo a flashare lo stock + il pit rimane bloccato al factoryfs.img e non va più avanti.
Temo di avere lo stesso problema descritto qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...n-4-1-2-a.html
Avevo letto quel post e appositamente avevo evitato android 4 ma forse il problema c'è anche con le versioni successive.
Eppure lì parlano di:
Io ho questo problema anche flashando un file unico.Quote:
- Se si flasha via odin un firmware diviso in tre parti (code, modem, csdc) la procedura si blocca al data.img o fastoryfs
Forse dovrei ripartizionare usando quel pit indicato, ma ho paura di brickarlo definitivamente.
io più di tanto non ti posso aiutare, sono anche io un neofita in questo campo, mi sono addentrato unicamente perché mi è stato regalato un Gear s2 è con questo cell non si collega, speravo che aggiornando il Fw potevo risolvere il problema, ma a quanto pare non è così.
Dopo essere riuscito a ripristinare il mio telefono vorrei condividere qui i file che mi hanno aiutato a riportarlo in vita, oramai i link originari sono quasi tutti morti quindi penso proprio che possa aiutare.
Seguono i PIT stock per riportare la memoria del cellulare alle partizioni di fabbrica :
Mirror MEGA
Mirror Mediafire
Mirror 1fichier
Mirror Dropbox
__________________________________________________ __________________________________
Questa è la rom stock (completa, composta dalle 3 parti: PDA, CSC e Modem) Android 4.1.2 Jelly Bean - Nessun brand. Da utilizzare per riportare il telefono alla versione stock:
PDA: I9100XWLSW
CSC: I9100XXMS3
MODEM: I9100ITVLS2
Mirror MEGA
Mirror Mediafire
Mirror 1fichier
Mirror Dropbox
__________________________________________________ __________________________________
Questa è la rom stock Tim (completa, composta dalle 3 parti: PDA, CSC e Modem) - Android 4.1.2 Jelly Bean - Brand TIM:
PDA: I9100XWLSD
MODEM: I9100XXLS8
CSC: I9100TIMLS3
Mirror MEGA
Mirror Mediafire
Mirror Dropbox
Si possono mettere questi link in prima pagina in modo che possano tornare utili anche ad altri?
ciao a tutti.
volevo fare un full wipe, ma ogni volta che entro in recovery (volume giù+home+avvio) è sempre in odin mode e non offre nessuna opzione di wipe ma solo download mode:
qualcuno sa come mai succede questo e perchè non va in custom recovery?
grazie
Per queste domande basiche c'è questo thread:
https://www.androidiani.com/forum/mo...galaxy-s2.html
Al quale varrà unito questo.