Il mio consiglio è sempre quello di valutare bene l'acquisto prima di fare un acquisto così importante. E valutare bene l'acquisto significa semplicemente chiedersi: io che ci devo fare con lo SP? Se il mio interesse principale fossero stati i giochi, sarei andato spedito sui 4" e superiori, quelli più piccoli non li avrei nemmeno considerati. In rete il prezzo dell' s advance è sempre stato vicino a quello dell'ace 2, 10 max 20 euro di differrenza, da quando sono usciti. Quindi avresti potuto prenderlo tranquillamente. Anche io come altri, proprio perchè i due terminali avevano lo stesso prezzo, ero indeciso tra i due, ma valutate le mie esigenze (prestazioni e compattezza) ho scelto senza pensarci troppo l'ace 2.
Per la sostituzione non credo proprio sia possibile. L'unica cosa è puntare ad una sostituzione nel caso il terminale presenti un difetto che non riescono a riparare e vedere se in quel caso è possibile averne un altro modello.
Per quanto riguarda l'overclock se non hai frettissima io aspetterei almeno l'uscita di qualche rom 4.x proprio perchè come ti hanno detto i lag che vedi sono dovuti a gingerbread più che a quei 200 mhz in meno. Rischi di lavorare per niente. Una JB con rom moddata e oc a un 1ghz potrebbe avere più senso. Però sono mie supposizioni...