Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da Duskfall
Quote:
Originariamente inviato da Gahara
È il chip di sicurezza...comunque non è un problema, probabilmente ti può dar fastidio ma basta lasciarlo in carica un po di più e non staccarlo subito appena la batteria segna 100% ...il chip è fatto apposta per staccare la carica alla batteria appena arriva al 100% ed è per questo che se si toglie subito potrebbe segnarti qualcosa in meno...
Inviato dal mio GT-I9100
Questo lo posso capire. Quello che non capisco è come mai lo fa così d'improvviso. È da tempo che tengo d'occhio questa cosa e infatti per alcuni mesi la batteria rimaneva sempre al 100%, anche staccando subito. Da un giorno all' altro scende al 99% senza che abbia fatto modifiche o qualcosa. Se è effettivamente come dici tu, il telefono dovrebbe comportarsi così dall' inizio e non all' improvviso, o sbaglio?
Tempo fa riuscivo a risolvere il problema riflashando il firmware. Dopodichè la carica rimaneva sempre a 100%. Adesso da alcuni giorni fa di nuovo questo scherzo.
Allora credo che sia un problema di calibratura della batteria...partendo dal fatto che la calibratura della batteria non migliora le prestazioni della durata, può servire però nei caso di lettura sbagliata della carica della batteria...se vuoi fare questa prova devi caricare la batteria al 100% (lasciala anche più di un ora in carica oltre l'avviso di carica completata cosi sei sicuro di avere 100%) poi stacchi la batteria per 5 sec e poi la rimetti..cosi dovrebbe essere ricalibrata...se vuoi puoi cercare qualche altre Info sulla ricalibratura prima di effettuarla ;-)
Inviato dal mio GT-I9100
-
Quote:
Originariamente inviato da
Gahara
Allora credo che sia un problema di calibratura della batteria...partendo dal fatto che la calibratura della batteria non migliora le prestazioni della durata, può servire però nei caso di lettura sbagliata della carica della batteria...se vuoi fare questa prova devi caricare la batteria al 100% (lasciala anche più di un ora in carica oltre l'avviso di carica completata cosi sei sicuro di avere 100%) poi stacchi la batteria per 5 sec e poi la rimetti..cosi dovrebbe essere ricalibrata...se vuoi puoi cercare qualche altre Info sulla ricalibratura prima di effettuarla ;-)
Inviato dal mio GT-I9100
Non per rompere le uova nel paniere, ma ho letto che la calibratura è inutile.... poi ognuno fa'come vuole.. :-)
Sent from Tapatalked GT~i91x10^2
-
Quote:
SIRKIO
la calibrazione è inutile :
testo originale :
The SGS2 uses a Maxim MAX17042 fuel gauge chip to measure battery level. Although this chip has some advanced features that require calibration, none of them are being used in the SGS2. As such, there is no way for the SGS2 to calibrate the fuel gauge. It just works. (Thanks: Entropy512)
What this means is that there is absolutely no need to recalibrate your battery when a new kernel or ROM has been flashed. The SGS2 simply doesn't need it. Wiping the battery stats via CWM has zero effect on calibration status.
The only way to fool the fuel gauge into recalibrating itself is to make it look like you've replaced your battery. To do this, power off the phone and remove the battery for a few minutes. This should allow any residual charge in the phone to dissipate. When you start the phone up again, wait for a couple of normal discharge/charge cycles to complete and your battery should be accurate again.
traduzione spartana di google :
Il SGS2 utilizza un chip di Maxim MAX17042 indicatore del carburante per misurare il livello della batteria. Anche se questo chip ha alcune caratteristiche avanzate che richiedono la calibrazione, nessuno di essi vengono utilizzati nella SGS2. Come tale, non c'è modo per il SGS2 per calibrare il livello del carburante. Funziona. (Grazie: Entropy512) Ciò significa che non c'è assolutamente alcuna necessità di ricalibrare la batteria quando un nuovo kernel o ROM è stato riprogrammato. Il SGS2 semplicemente non ne ha bisogno. Pulendo le statistiche della batteria tramite CWM ha zero effetti sullo stato di taratura. L'unico modo per ingannare il livello del carburante nel ricalibrare è di per sé per far sembrare che tu abbia sostituito la batteria. Per fare questo, spegnere il telefono e rimuovere la batteria per qualche minuto. Questo dovrebbe consentire a qualsiasi carica residua del telefono a dissipare. Quando si avvia il telefono di nuovo, attendere un paio di normali scarica / cicli di carica per completare e la batteria deve essere accurata di nuovo.
fonte XDA
In prima pagina... inoltre nel primo post c'è proprio scritto di evitare di fare arrivare la carica per forza al 100% poiché potrebbe risultare dannoso. Potresti fare come dice gahara però visto che è anche scritto..
EDIT:
Quote:
ZiCkY
2- ho messo sotto carica il telefono, mi da carica completata..ma se lo stacco mi dice che è 97-98-99 %?
è normale..il telefono ha un sistema di protezione che blocca la carica appena tocca il 100 % è dannoso riattaccarlo cercando di farlo arrivare a 100...
-
Quote:
Gahara
Inviato dal mio GT-I9100
Ma facendo un hard reset e cache wipe non dovrebbe ricalibrarsi anche la batteria stessa partendo dalle impostazioni originali? Dalla LP5 ho aggiornato alla LP6 con hard reset e cache wipe e il problema persiste.
Questa procedura si fa con telefono spento o acceso?
-
Quote:
Duskfall
Ma facendo un hard reset e cache wipe non dovrebbe ricalibrarsi anche la batteria stessa partendo dalle impostazioni originali? Dalla LP5 ho aggiornato alla LP6 con hard reset e cache wipe e il problema persiste.
Questa procedura si fa con telefono spento o acceso?
Con l'hard reset si cancellano le statistiche della batteria, quelle che vedi in impostazioni, batteria... Ma non è che quelle influiscono sulla batteria, registrano il consumo che ne provoca lo scaricamento. Con il wipe cache non cambia niente... lo stesso puoi ottenere con battery calibration dal market, anche se il nome erroneamente potrebbe far pensare che resetti qualcosa della batteria.. invece cancella solo il registro di ciò che la scarica e della durata totale da quando la carichi al 100%...
EDIT: l'unica cosa che ho visto che si avvicini ad una vera calibratura è una opzione del siyah selezionabile da extweaks
http://img.tapatalk.com/02e6cf68-0bc6-af77.jpg
-
Quote:
LEO2589
Con l'hard reset si cancellano le statistiche della batteria, quelle che vedi in impostazioni, batteria... Ma non è che quelle influiscono sulla batteria, registrano il consumo che ne provoca lo scaricamento. Con il wipe cache non cambia niente... lo stesso puoi ottenere con battery calibration dal market, anche se il nome erroneamente potrebbe far pensare che resetti qualcosa della batteria.. invece cancella solo il registro di ciò che la scarica e della durata totale da quando la carichi al 100%...
EDIT: l'unica cosa che ho visto che si avvicini ad una vera calibratura è una opzione del siyah selezionabile da extweaks
http://img.tapatalk.com/02e6cf68-0bc6-af77.jpg
Con l'applicazione dal market potrei risolvere? Posso usarla comunque, anche avendo cellulare stock senza roote ne niente?
-
Quote:
Duskfall
Con l'applicazione dal market potrei risolvere? Posso usarla comunque, anche avendo cellulare stock senza roote ne niente?
No non cambia niente perché cancella solo un file di statistiche, non interviene sulla batteria... richiede il root per questo file non è in sd, ma da qualche parte in system o li in giro...
-
Ho capito. Quindi adesso non posso fare altro che lasciarlo così com'è?
La procedura di calibrazione descirtta da Gahara l'avevo già provata tempo fa, non serviva a nulla purtroppo.
-
Quote:
Duskfall
Ho capito. Quindi adesso non posso fare altro che lasciarlo così com'è?
La procedura di calibrazione descirtta da Gahara l'avevo già provata tempo fa, non serviva a nulla purtroppo.
Si, anche se secondo me non è un problema grave... poi ognuno è padrone del proprio gs2 :-)
-
Quote:
LEO2589
Si, anche se secondo me non è un problema grave... poi ognuno è padrone del proprio gs2 :-)
Ma ce l'hanno tanti questo "problema" oppure è un caso raro?