ok mi rispondo da solo...xD forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1170685
Visualizzazione stampabile
ok mi rispondo da solo...xD forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1170685
Ragazzi ho un magnifico figlio, di nome SGSII, il quale ogni tanto soffre di insonnia.
Delle volte proprio non vuole sapere di andare a dormire (deep sleep).
Installando cpuspy ho notato che il deep sleep, a seconda di quanto uso sgsii, varia tra 80% e 95% (ovviamente se lo uso in modo massiccio e leggo 80 non mi preoccupo perché riconosco di essere proprio io il maggior battery drainer).
Alcune volte invece non va proprio: deep sleep 0%
Leggendo su internet, e anche qui nel forum, ho visto che per far addormentare il piccolo dobbiamo metterlo offline, togliere la batteria etc: una qualunque ninna nanna, anche cantata da me, non funziona.
Effettivamente il primo metodo descritto funziona. Tuttavia per me è estremamente noioso togliere la cover posteriore e la batteria.
Volevo chiedere aiuto qui sul forum ma sapevo che mi avreste consigliato di installare innanzitutto betterbatterystat. Per questo l'ho fatto io stesso prima che me lo chiedeste voi ed ho appreso che tra i kernel wakelock figura questo fuel_alerted il quale costringe il mio bimbo a stare il 100% sveglio (awake) e il tempo di fuel_alerted è esattamente la differenza tra awake e screen on (probabilmente fuel_ alerted sarà sempre attivo ma non viene considerato il tempo in cui lo schermo è acceso perché in tal caso non forza il risveglio del sgsii: è già sveglio di suo).
Fuel_alerted: allarme carburante (o meglio batteria).
Cercando su internet ho trovato il seguente:
codice:forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1843250
Per farla breve quando la batteria scende sotto il 15% ed esce la Notifica di Batteria Scarica (NBS) non va più in deep sleep: nemmeno dopo aver caricato il piccolo ed aver tolto il caricabatteria viene ripristinato sonno: si deve solo togliere la batteria.Quote:
But, when the battery gets below 15% and I get the Low battery notification, the CPU does not go to DeepSleep anymore, it stays in the 200MHz area. After using Better Battery Stats app, I've noticed that the process "fuel alert" is keeping the wake lock active.
Charging the phone does not help. After the phone is fully charged and after I disconnect the cable, the CPU continues to stay in the 200MHz. Thus I will never get a DeepSleep again, no matter what I'm doing.
The only procedure that will stop the "fuel alert" process is the story with removing the battery and attaching it back. After that, everything works OK until the next 15% Battery notification.
Tuttavia non mi capita sempre cioé stamattina ha presentato il problema (ieri sera era uscita la NBS).
Altre volte invece, anche dopo aver ricevuto la NBS, va in deep sleep. Non so se questo fuel alerted è effettivamente collegato alla notifica del 15%.
Vorrei avere delle vostre opinioni al riguardo: magari risolviamo questo problema del ripristino del deep sleep (almeno ripristinarlo senza togliere la batteria). Farò varie prove perché se non sbaglio la NBS esce più di una volta: può darsi (ma è solo una mia congettura) che se fa due volte il bug non si verifica, mentre se la NBS esce una volta il bug si presenta (o viceversa). Di preciso non ricordo ieri quante volte è uscita la NBS, ma sembra di averne ricevuta 1 sola.
P.S. Il piccolo SGSII è ancora tutto stock. No root no mod: niente.
Scusa se non ho letto tutto il tuo post, ma il cell per andare in deep sleep non ha bisogno di essere "smontato" se a te non ci vá devi solo scoprire l'app che lo tiene sveglio, ieri l'altro un utente aveva lo stesso problema, ha risolto disinstallando ebay.
Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Probabilmente mi sbaglio: non credo sia un problema di applicazioni, ma semplicemente un bug del kernel (non lo dico io ma così mi è parso di aver letto in rete) che, quando esce la notifica di batteria scarica, impedisce allo smartphone di andare in sleep: è come se si avviasse e poi non riuscisse a chiudersi correttamente. Io ho provato ad utilizzare la funzione libera memoria di gestione attivita; ho spento, riavviato l'sgs2 ma niente.
Infatti il problema è dato da fuel_alerted (betterbattery) e non da qualsiasi altra applicazione. Se si potesse toglierei volentieri la notifica.
Ripeto non so per certo si tratti della notifica: vorrei avere le vostre esperienze in merito per confermare (o confutare) queste mie tesi.
Nel post che ho citato l'utente da la colpa alla notifica.
Effettivamente tutte le volte che mi è capitato che non andasse in sleep è stato proprio a seguito di una notifica di batteria scarica, anche se non sempre ha fatto. Non so ora se qualcuno di voi arriva a farlo scaricare al 15% o lo carica prima così da non potere avere esperienze di tale situazione.
Per quanto riguarda le applicazioni io ho solo k2 (client email), facebook, google sky-map, whatsapp e skype. Sincronizzazione disattivata wifi-btt-rete-gps- disabilitate (utilizzate solo all'occorrenza). Sono certo che non si tratti di queste applicazioni (betterbattery lo conferma): solo facebook una volta mi diede problemi ma risolsi.
Mi piacerebbe sapere se voi utenti di questo magnifico forum, a seguito di una notifica di batteria scarica, vi trovate senza il deep sleep.
Riassunto
Ritengo che il processo fuel_alerted beccato da betterbatterystat impedisce al telefono di andare in sleep (con questo voglio dire awake 100%- deep sleep 0%).
In rete ho avuto conferme (non ci metterei però la mano sul fuoco) della sua colpevolezza.
Ho letto che dipende dalla notifica di batteria scarica (facendo la traduzione ci si poteva anche arrivare direttamente).
Mi sarà capitato circa 5-6 volte di togliere la batteria (che mi da tanta noia).
È ragionevole dare la colpa alla notifica perché questo problema si verifica (nel mio caso) per certo solo dopo la comparsa della notifica stessa (non è mai apparso casualmente).
Il problema è che non sempre a seguito della notifica viene impedito al telefono di andare in sleep. Molte volte esce la notifica ma poi funziona tranquillamente. Altre volte esce la notifica e poi non funziona più.
Non ci sto capendo più niente.
Il fatto è che togliendo la batteria ritorna a funzionare. E sembra solo togliendo la batteria.
Alla base si pensa ci sia un bug nel kernel.
Vorrei insieme a voi riuscire ad individuare come, quando esce la notifica, fare in modo che il deep sleep funzioni correttamente. Vi terrò aggiornati. Ho scritto qui forse meritava un thread a parte, ma vabbè basta che risolviamo ;)
Ma la notifica della batteria scarica la dá al 15%, anche a me la dá sia al 15 che al 5% però non pregiudica nulla.
Se te non fai arrivare la batteria al 15% e controlli betterbatterystats un pò prima(al 20/30%) hai sempre lo stesso problema?
Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Io ormai ci ho rinunciato non capisco quale cavolo sia o siano le applicazioni che lo lasciano sveglio
Caricalo fino al 100%.. Appena appare l'icona di batteria carica o lo vedi scritto nel lockscreen staccalo...
Usalo normalmente e quando arrivi al 5% circa apri BetterBatteryStats, selezioni Since Charged e poi posti qui i seguenti screen:
1-Other
2-Kernel
3-Partial
4-Alarms
Non c'è bisogno di caricare tutta la lista di ogni sezione 1-2-3-4, solo la l'inizio che ti appare.. Senza scrolling và... E poi ci diamo un'occhiata.. Questo vale per tutti coloro che chiedono un aiuto in questa thread!
Se vi presentate così si può con buone probabilità risolvere subito o capire chi o cosa lavora!!!
ragazzi dopo aver fleshato varie rom mi sono accorto di questo 3ad che insegna a ricalibrare la batteria, nonostante non abbia seguito la guida della prima pag, perchè l'ho vista dopo averlo fatto, ho usato l'app che ricalibra e sono passato dalle 10 ore, che durava prima la batt, a circa 20 ore!!
appena torno da lavoro seguo la guida...
Ciao a tutti... io ho ICS 4.0.3 aggiornato con Kies e con diritti di root. Dopo aver migliorato notevolmente l'autonomia della batteria grazie al workaround per ridurre al minimo audioOut_1 ero a mille... Ma ecco che un altro problema è venuto fuori. Una volta al giorno, improvvisamente il telefono inizia a scaldare e non si accende il display. Quindi mi tocca fare un softreset e alla riaccensione mi ritrovo con un 20-25% della batteria in meno. Poi nei momenti successivi qualche cosa recupera.
Ho anche BBS, ma purtroppo riavviando il telefono non tiene nulla in memoria... cosa posso fare??