No non ho fatto il factory reset perchè ho letto nella discussione che spesso non risolve ma anzi aumenta di intensità il prolema.
Se fosse risolutivo lo farei ben volentieri :-)
Ciao! :-)
Riporto le mie considerazioni rispetto ai blocchi e rallentamenti del mio Galaxy S3 nobrand ITV acquistato a settembre 2012. Il telefono è nato con ICS, aggiornato alla 4.1.2 stock direttamente con XXEMA2 (full wipe), rootato, aggiornato a XXEMC2 (deep clan 1), S4 Revolution (full wipe), breve parentesi di 12 ore di Paranoid Android (full wipe), Omega v46.1 4.2.2 XXUFME7 (Fast Custom ROM Clean https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=189294), Omega v43.9 4.1.2 XXEMG5 (Fast Custom ROM Clean), installato kernel Perseus 36.3 con il profilo di Eric.
Riavvio puntualmente il device ogni mattina, quando lo scollego dalla carica.
Sul telefono c'è installato Greenify, settato a dovere per ibernare tutte le app non di sistema che non necessitino di girare in background.
Nulla da fare! Il mio S3 continua inesorabilmente a presentare sempre gli stessi problemi di rallentamenti a distanza di 1-3 giorni l'uno dall'altro, che si risolvono solo riavviando il dispositivo.
Il problema è nella RAM.
Mi spiego meglio: riavvio l'S3; al termine del caricamento completo del SO e delle app, entro nel task manager di sistema ed in quello integrato in Go Launcher e faccio in entrambe i casi una pulizia RAM; rimangono in elenco solo le app che nei loro settaggi ho deciso restino in background (Avast, Just Shake, SideBar Plus, Knock2+, Volume Ace, ecc.) e la memoria occupata si attesta mediamente a circa 455 MB su 855 totali. Ovviamente e correttamente essa riprende immediatamente a salire. Ma come ben sappiamo questo su Android non è affatto un problema, il sistema libera automaticamente la RAM quando ne ha bisogno. Il device è fluido e va alla grande. Se rientro nel task manager troverò ovviamente la RAM quasi piena. Adesso ad esempio ho 755 MB occupati ed il telefono è giustamente una scheggia. Se vado a liberare manualmente la RAM, mi ritrovo mediamente tra i 460 e i 550 MB occupati e le solite app in background viste dal task di Go Launcher.
Ma...
In genere ogni 1-3 giorni...
Qualcosa si inceppa! :banghead:
Mentre lo uso, il device raaaaalleeeeenta... lagga... si impunta...
Quando entro nel task manager di Go Launcher... ops, volevo dire... quando riesco ad entrare (con calma eh, non c'è mica fretta!), trovo a prima vista la situazione normale, le solite app in background, i soliti 700-760 MB occupati. Ma non è normale quello che succede quando provo a liberare RAM manualmente: anziché scendere a 460-550 arriva solo a 660-720! Oltre 100 MB minimo di differenza! Ed evidentemente è lo stesso problema che si trova di fronte il SO, cerca di liberare RAM ma non vi riesce a sufficienza... ed ovviamente il telefono rallenta, lagga, s'impunta!
Da parte mia comincio a pensare che il problema sia dovuto o ad un bug delle personalizzazioni Samsung (e non si presenta su ogni device, perché d'altronde questi telefoni sono tutti uguali ma tutti diversi), o a qualche difetto hardware del mio S3, che come tante cose su questa terra, storte nascono e storte muoiono...
Se il problema fosse il primo, dovrebbe risolversi installando una AOKP - AOSP, ma personalmente non ho tenuto su la Paranoid a sufficienza per saperlo...
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Ultima modifica di fogman79; 19-09-13 alle 17:01
Huawei Mate 10 Pro - BLA-L29 Dual-Sim NoBrand ITV - agg. Pie 9.0
Samsung Galaxy Note 3 - N9005 H3G debrand a NEE - agg. Lollipop 5.0
sismaonline (26-09-13)
Ciao,
ho un s3 brand h3g che presenta problemi comuni alla discussione. si spegne, si riavvia, si bloccano le schermate e in questo caso si scalda tantissimo.tutto ciò può essere solo legato al firmware datato? cosa posso fare in merito? una modificazione del firmware comporterebbe la decadenza della garanzia?
potrebbe essere legato ad alterazioni a livello di batteria e, nel caso, sostituendola risolverei?
grazie per l'attenzione!!!![]()
come dice mcllcu, ormai penso sia palese che per risolvere il problema o mandi in assistenza (e se siete fortunati come me, 2 assistenze e 25 giorni di attesa) e ve lo restituiscono perfetto (sgrat!) andando a riparare o cambiare la scheda logica, oppure sbrandizzate
non credo proprio che altri fattori siano la causa, anche perchè personalmente prima dell'invio in assistenza, le ho provate davvero tutte![]()
i miei dispositivi:
Samsung Galaxy S2 bianco ceramica;
Samsung Galaxy S3 blu metallizzato.
Concordo su tutto!!
Io ho preferito, dopo averle provate tutte, la seconda soluzione sbrandizzandolo, perchè non volevo lasciarlo 3 settimane in assistenza.
Sono passati circa 20 giorni, e non si è mai più bloccato.
Davvero strano il fatto che per farlo funzionare bene con il firmware della h3g, bisogna ripararlo cambiando la scheda logica, quando invece con altri firmware va alla grande.
Non era più semplice anche per loro, far uscire un firmware più recente della XELLA (che risale a dicembre 2012), e risolvere questi problemi?
Anche perchè, non credo che qualcuno di noi sfortunati acquirenti di S3 h3g, abbia di nuovo il coraggio di acquistare in futuro uno smartphone della 3.