[ad#ad-giorgio]
Con l’uscita della nuova versione dell’OS anche il progetto si è aggiornato, assieme allo speciale Kernel, giunto alla versione 3.10.2, permettendo di portare, in via sperimentale, Android 4.3 sui nostri personal computer. Ricordiamo però che è solo una beta, non è ancora stabile come dovrebbe, ma i risultati ottenuti ci fanno ben sperare.
Le GApps sono già incluse nella build, che può essere scaricata da questo indirizzo, e installata come un normale SO da un Bootable CD (o USB).
Ecco un video che mostra come l’ultima versione del robottino verde possa essere eseguita su un normale pc, in questo caso un Dell Duo.
httpvh://youtu.be/KHUB7bE3mZs
Che ne pensate? E’ utile poter utilizzare Android anche dal pc di casa?

E per i driver? Sicuramente nn funziona su tutti i pc
Usa il kernel linux sono sicuramente molti di più i PC su cui non da problemi che quelli su cui li da!
Appunto… c’è già Linux con mille release diverse .. non capisco il senso di sviluppare Android per architetture x86 ..
Guarda che processore monta ad esempio l’Asus Fonepad
Sogno un giorno di buttare completamente windows, e tutte le sue schifezze, e passare completamente a android, sia nello smartphone e nel pc.
Oddio..
XDD
esiste un OS da secoli che si chiama LINUX, lo sai ?
Android é solo una sua rivisitazione limitata.
fatti un giro su http://www.ubuntu.com
ciao ciao
Peccato che non sia ancora utilizzabile da chi ha bisogno di fare qualsiasi cosa a parte navigare e leggere/scrivere documenti.
Ubuntu è fantastico ed ha avuto una crescita enorme in questi anni ma siamo anni luce lontani dal funzionamento di qualità pari o superiore alla concorrenza per l’uso quotidiano.
Ossia da chi ci vuole giocare?
E dagli con questi giochi. Leggi la risposta sopra, siete fissati.
Scherzi del forum, ho scritto prima io… Comunque, tanto per chiarire:
1) Non esiste solo Ubuntu.
2) Se ti manca UN programma scrivi che ti manca un programma, non che “serve solo per navigare e scrivere documenti”.
3) Gli SDK per sviluppare su Android ci sono anche per Linux, magari non sono così facili da usare ma ci sono.
Se non sono facili da usare vuol dire che non vanno bene per me. Ormai gli SDK e la programmazione non sono più come una volta dove un nerd sociopatico si chiudeva in cameretta al buio a scrivere bianco su nero tutto a mano.
Ormai ci sono certi tool imprescindibili e richiesti e ripeto, se posso avere un ambiente di sviluppo migliore perché dover fare un passo indietro?
Tu andresti in giro a cavallo ora perché la ruota come invenzione è troppo fica e moderna e non abbastanza underground e open source?
Quello che sbagliate voi super difensori di Ubuntu è questo, pretendere che ognuno si adatti e prenda “quell’alternativa, quella cosa meno carina, quel programma a cui manca qualcosa ma che è simile”.
No, non funziona così. Se io ho NECESSITA’ di lavoro per determinati software, che guardacaso ci sono su Win e Mac, uso uno dei due. Se verranno su Linux, cosa che spero e per la quale mi batto in prima persona nei forum di diversi di questi programmi, farò il passaggio.
Fino ad allora perché volere a tutti i costi che qualcuno usi il “vostro” sistema se non è la soluzione più congeniale? Qui non sto parlando di uso per gente che il pc sa a malapena accenerlo. Sono un programmatore diamine, i programmatori lavorano risolvendo problemi nel modo più efficace.
Se già scegliendo il sistema operativo dovrei complicarmi la vita scegliendo di perdere tempo e risorse per ottenere risultati che in altri modi ho prima e meglio capisci anche tu che sto già fallendo.
Ma poi RIPETO: Ubuntu mi piace molto, ma per l’utente medio(e pure quello avanzato) non va ancora bene, punto.
1) Si chiama Linux, non Ubuntu! Ubuntu è UNA delle centinaia di distribuzioni Linux, la più diffusa ma non certamente la più considerata a livello professionale.
2) Se sai programmare solo con dei tool “point and click” di sicuro come programmatore non vali un granchè.
3) Ci sono ambienti dove si usa solo Mac, altri dove Windows la fa da padrone, altri ancora dove Linux domina. Se non li conosci non è colpa di Linux, ma una tua limitazione.
4) Anche Android è Linux (Sorpresa!).
e lo dici te che non va bene? Un tizio che si finge designer e che da dell’idiota ad uno solo perché afferma che si trova meglio con linux? Vai a zappare la terra che forse ti riesce meglio!
Ti dirò che l’unica limitazione che io ci trovo sono i giochi.
Per il resto è pieno di programmi open source che hanno una interfaccia terribile, ma fanno le stesse cose delle loro controparti a pagamento per Win e Mac OSX
Allora, PREMETTO CHE AMO L’OPEN SOURCE E UBUNTU!
Detto ciò..classico preconcetto dei giochi. Da gente che usa Ubuntu mi aspetterei meno risposte sempre uguali.
No, non parlo dei giochi. Io per esempio faccio il web designer e nonostante ci sia Sublime Text perfettamente funzionante anzitutto manca Photoshop(e non venitemi a dire “usa Gimp” perché Photoshop è LO standard del settore e non posso farmi passare i file dai grafici in “formato Gimp”. Un sistema prende piede quando va con quello che conosci, non quando ti ci devi adattare sostituendo tutto), installare le driver grafiche anche per una scheda famosissima e molto diffusa come la mia è un casino, a volte non si installano bene i programmi(e con Ubuntu ci ho smanettato un sacco, non sono problemi da prima installazione), diverse, troppe operazioni tutt’ora si fanno da terminale o con tweaks, passaggi, perdite di tempo varie e infine come dici tu molti programmi, anche il famosissimo Skype, hanno delle UI assolutamente inguardabili.
L’occhio vuole la sua parte e se si punta a diffondere un OS per l’utente normale non può fare schifo, altrimenti si lascia agli smanettoni ai quali piace perdere tempo a far funzionare la roba quando su altri OS si fa tutto più facilmente.
Oltre a Photoshop e After Effects a me servono anche gli SDK tipo Corona e i suoi tool esterni per sviluppare per Android(buildando anche per iOS) dato che smanetto anche con le app e purtroppo per Linux non c’è.
Ah, dimenticavo. Io faccio anche tanto editing video e soprattutto vfx e anche qui lo standard del settore è After Effects. Su Ubuntu l’unica cosa che si avvicina molto ma molto vagamente ad un programma di montaggio video è Pi.Ti.Vi ed è limitatissimo, oltre che anni ’90 nell’interfaccia.
Ripeto: per chi deve aprire Facebook, la web mail(o il client) e chiamare su Skype(sacrificando il colpo d’occhio) va bene..per chi deve fare qualsiasi altra cosa no.
Torno a ripetere che vorrei vedere Ubuntu in ogni casa e ce l’ho pure io ma solo sul pc muletto dei download. Non lo uso nemmeno in partizione col mio perché tolte le operazioni base non può fare assolutamente nulla di quel che mi serve.
Hai perfettamente ragione, uso ubuntu, pensò per persone come a me e ancora troppo lontano, e cosa buona e giusta per smanettoni, che hanno più tempo.
Perché tutti quelli che vogliono dimostrare che linux ancora non è “all’altezza” degli attuali os più utilizzati (windows e osx) sono dei professionisti designer e varie? Gran parte del software che usate sui vostri pc con os proprietari è scritto su linux. Perciò designer, ingegneri e vari se non avete voglia di sbattervi un pochino, non venite a scrivere sui forum sempre le solite cose. Che poi il tempo per venire a commentare lo avete. Io da informatico dico che non userò mai più windows e non voglio sentire parlare di osx. Che poi tutti photoshoppisti e tutti che menzionano Gimp? Aggiornatevi, esistono nuovi software, come ad esempio PaintSupreme!
è una questione di compatibilità, non di volersi sbattere…. non esiste un programma decente di disegno 2d o 3d CAD che sia ben fatto o abbia compatbilità piena con i vari formati ”commerciali” idem per l grafica… UBUNTU va bene per un uso base casalingo (comunque richiede una esperienza decente col pc) o per un programmatore che riesce a sfruttarlo a pieno e ha ottimi software per l’uso professionale.
Io ho già detto che lo amo Ubuntu e quel minchione è troppo preso da farsi figo col suo sistema operativo open(che sicuramente è troppo stupido per aver letto che lo monto pure io su un computer) per capire che chi lavora VERAMENTE col computer ha bisogno di altro.
Come cazzo fai ad usare un programma di grafica, video, 3D o anche solo aprire un video con VLC rippato da un BlueRay, iper compresso in Full HD da vedere su un 40″ se Ubuntu(e qui cascano ancora gli asini: “Non c’è solo Ubuntu!!” peccato che sia il più user-friendl e se non va quello mica vado a perdere tempo sugli altri) se su Ubuntu per trovare le driver della mi ATI Radeon HD 4870(una delle schede più diffuse della ATI) SPECIFICHE e non generiche, AGGIORNATE e non “della serie 48XX” un pò vaghe ci perdo due ore e devo smanettare col terminale senza poi ottenerle?
Ma stiamo scherzando?
Poi ripeto, ad ognuno il suo ma io lavoro su Windows(tutti dal vecchio DOS), Mac OS(da Leopard) e Linux(visto Mandriva, provato Ubuntu da tre anni e lo tengo regolarmente installato) quindi non vedo perché l’idiota di turno(non tu ovviamente, quello sopra) debba venire a dire A ME che programmo che “siamo tutti designer professionisti e ce l’abbiamo con Ubuntu”.
Si perché ovviamente a me tornano in tasca dei soldi se mi fingo designer tanto per dir su al suo OS preferito del quale non mi frega una minchia.
La gente su internet sta male, ma veramente.
Ma PaintSupreme si può piratare come Photoshop ? … se non lo è, vuol dire che non è da fighi …
Sì, sul fatto del lavorare con Ubuntu a meno che tu non debba solo scriverci la vedo dura…
Però, ad esempio, non riesco a capire la parte relativa agli SDK! Io non mi sono mai documentato perché queste cose le ho sempre fatte su Win, ma da quel che so (ora per dire Android) la classica accoppiata SDK+Eclipse c’è e funziona…
Comunque davvero, sulla parte dei software professionali ti do ragione.
Si so che c’è ma come detto da altri è già brutto su Windows e Mac, su Linux è orrendo a dir poco Eclipse.
Detto ciò io ho parlato di Corona SDK. È un framework che lavora con Lua(simile ad Actionscript con Flash come linguaggio, più user friendly di così è impossibile) e fa la build multi piattaforma per Android iOS e Kindle scrivendo un solo codice e convertendo lui i comandi specifici per le API del dispositivo.
Provalo, è la svolta! A meno che non ti serva una cosa iper specifica di quel preciso OS mobile va bene per tutto, dal gioco all’app educativa e comunque stanno aggiungendo le feature specifiche pian piano.
Ecco questo c’è su Mac e Win e non su Linux ma stando ai veri hardcore fans dell’open source sicuramente io sono un cazzone perché non scrivo sul terminale col testo bianco su sfondo nero digianto shutdown -s per spegnere il computer.
Comunque come dici tu su Windows si va benissimo..si, su Ubuntu tante cose funzionano ma è un accontentarsi e non uno sfruttare bene i mezzi.
Io tra l’altro ho parlato di utenza avanzata e mi stanno dicendo su sia perché secondo loro dico minchiate(ripeto, cerca un equivalente di After Effects su Ubuntu..per com’è gestito il sistema operativo anche mettendocelo non andrebbe così bene) pur lavorando in questo campo.
Avranno ragione i fenomeni da tastiera, che devo dirti andrò a fare l’edicolante :)
Credo che shutdown -s non lo scriva nessuno. Prova con -h …
Ok, allora mi fido :D
prometto che prima o poi proverò Corona!
Per contro:
Ubuntu è esteticamente bellissimo, molto veloce, gira su sistemi meno dotati(con le versioni prima dell’ultimo cambio grafica viaggiava meglio ma vabbè) e come ho già detto per operazioni base è il top.
Tipo ho un’amica universitaria che usa il PC per Google Drive(che se non sbaglio non c’è in versione desktop per Ubuntu comunque)/Dropbox, i documenti li usa su Drive e per il resto naviga o scarica da torrent.
Per questo le basterebbe Ubuntu, ok, ma perché sprecarsi quando i pc ormai poco costosi escono con Windows 8 che nonostante le pare sul mancato pulsante Start è ottimo(Start poi sta per essere rimesso, e comunque la home Metro è di fatto il nuovo pulsante start più veloce e con la ricerca dal lato destro anche da desktop più rapida) e se ti serve un’applicazione strana sei sicuro che ce l’hai mentre per Ubuntu non si sa?
Poi ti prego, illuminami, quali sono questi programmi che ti servono e che non trovi? Ci sono un’infinità di programmi. Per creare dvd, per scaricare, per virtualizzare macchine, per masterizzare, editing di video e chi più ne ha più ne metta. A mio avviso a volte è anche più sbrigativo. Cerco nel software center e via, oppure un comando da terminale e sono a posto. Per chi parla di giochi, ormai su steam c’è l’imbarazzo della scelta (se sono un gamer accanito o mi compro una console o mal che vada tengo una partizione con windows).
Poi questi programmi particolari che dici tu è che magari uno che non ne capisce che magari per masterizzare cerca il programmino che ha sempre usato, “nero” con tanto di crack che gli ha sempre installato il tecnico nel pc dopo una formattazione (se non sbaglio nero ormai è anche su linux). Ti cerchi l’equivalente che magari ti aggira anche le protezioni… Fosse questo lo sbattimento.
Navigare e leggere documenti? Bella fratello, raccontami del tuo windows server 2012 con le tue live tile, iis, sqlsrv e aspx, che poi magari un giorno ti porto a vedere un server vero lamp rhel/centos quando cresci.
Se non ti mettono fotosciop su linux non è di certo colpa di chi mantiene il kernel, dillo a chi ti fa i programmi e i driver.
E al “anni luce lontani dal funzionamento di qualità pari o superiore” LOL vorresti dire che il kernel linux o ubuntu stesso “funziona” peggio degli altri?
Get outta here kid.
Sul tasto start più “veloce e funzionale” di windows 8 poi stendiamo un velo pietoso. Ora che windows 8 ha finito l’animazione d’entrata delle tile, su windows 7 ho già digitato il comando e sbattuto su enter una decina di volte; se hai bisogno di piastrelle 2000×2000 pixel per centrare un’icona hai qualche problema funzionale.
Sciacquti la bocca
Scrivi “cresci” e ti presenti con un “bella fratello” concludendo con uno “sciacquati la bocca”. A parte che avrai si e no 25 anni, prima impara a rapportarti con gli esseri umani e a sciacquarti TU la bocca scrivendo come si conviene senza tentare di far partire una guerra da dietro lo schermo di un pc, poi forse ti risponderò.
Fino ad allora pensa e fai quel che vuoi, divertiti.
P.s. come ho già detto sono web designer/programmatore ma..veramente te la stai tirando per farmi vedere un server? Giuro che non è per offendere ma sei patetico, al baretto con le fighe devi andare fortissimo!
Lui magari sa “montare il server bla bla” e sai pure che non è roba da tutti. Sai pure che chi monta un server sicuro ed affidabile viene anche pagato. Fare il tecnico informatico è un mestiere come un altro… E si, non esistono solo i “designer” super professionisti affermati che usano i computer “figo” della EPPOL. Magari sei troppo vecchio e non hai le capacità informatiche di un 25enne!
Aggiungo: sei un asino, se devi flammare almeno leggi quel che scrivo. Ho forse scritto “Canonical sbaglia perché non fa il porting dei prodotti di terze parti”?
Ho scritto più volte che ho iniziato a 8 anni col DOS, secondo te sono così stupido da non sapere che è la Adobe che non fa il porting della CS così come gli SDK che uso non vengono scritti dai loro developers?
E tu vorresti dire a me di sciacquarmi la bocca, non sei nemmeno capace di scrivere quel che c’è scritto nei commenti.
Io ho solo detto “NON CI SONO”, non ho detto per colpa di chi. So di chi è ma poco me ne frega, finché non ci sono le cose che uso PER LAVORO(si perché lavoro, tu probabilmente smanetti con Ubuntu da mattina a sera senza fare un cazzo per provare alternative che magari nemmeno usi) e che hanno funzioni imprescindibili, ma questo l’ho già scritto però sei di coccio, è inutile, non cambierò.
Ce l’ho sul pc muletto(scritto cinque volte) quindi parlo per esperienza personale: Ubuntu ora come ora per l’utente avanzato non va bene.
Bada che l’utente avanzato è quello che fa LAVORI avanzati, non quello che perde un weekend intero ad installare le driver della GPU o “montare il server strafikko yoyo spakko meeeen”.
Seriamente, che problemi hai? Leggi meglio.
Non so cosa tu intenda per farci qualsiasi cosa ma a me basta anche per lavorare nello sviluppo di applicazioni Android e Web (con Apache e MySQL senza bisogno di fare le acrobazione come con Windows), gestirmi la contabilità, recuperare dati da dischi NTFS, convertire gratuitamente file da formati proprietari (cosa che da Winzozz richiede regolarmente l’acquisto di una applicazione a pagamento), fare editing audio e video, fare assistenza remota sui PC Windows dei clienti, accedere con SSH al mio server, accedere contemporaneamente a 2 account Dropbox, verificare lo stato della rete e altre cose che con Windows richiederebbero applicazioni a pagamento.
L’unica cosa che mi manca è Delphi, ma più per pigrizia che altro, visto che potrei installare Free Pascal e Lazarus ma ormai lo ho sostituito con PHP.
Qualsiasi cosa intendo essere versatile come gli altri OS e chiaramente non lo è. Versatile vuol dire essere usato in un ufficio e da un ragazzino, ma anche dalla casalinga.
Il tutto in autonomia. Queste cose non può farle purtroppo.
Magari il ragazzino si, ma se pensi che un neoassunto (o qualche dirigente) o una casalinga possano usare Windows senza aiuto, non hai mai fatto assistenza in azienda. Una tipica azienda con più di una decina di pc mantiene in efficienza la sua rete solo se, dietro i pc dei singoli impiegati, ci sono sistemisti davvero esperti oltre a diversi e costosi server per amministrare gli update, gestire l’antivirus, porre rimedio ai disastri che gli utenti riescono comunque a fare. Se alla tipica segretaria le dici: Ecco il nuovo sistema, la nuova videoscrittura è questa, il nuovo Exel quello, per la posta elettronica si fa così, e non badare se c’è scritto Ubuntu anzichè Windows, non avrà più problemi che nel passare da Windows 7 a Windows 8.
Scusa ti ho letto solo ora, ho cancellato le mail a prescindere perché non sopporto quell’idiota di Dark qualcosa che ha chiaramente dei problemi psicologici.
Detto ciò: si, ho fatto assistenza in azienda. Ho insegnato ad usare il computer, ho risolto problemi.
Concordo su una cosa. Per il “vecchietto medio”(anche gente di 35/40 anni poco avvezza alla tecnologia) serve comunque e a prescindere la spiegazione e l’insegnamento, fin qui siamo d’accordo.
Se però quando non gli va qualcosa quello che gli ripara il pc, che sono io, deve sparare spergiuri per ore e ore perché su Linux per molti problemi semplici(o inesistenti) altrove ci sono soluzioni che più complicate non si può capisci anche tu che non ne vale la pena.
L’ho già detto, un sistema si diffonde quando può essere usato DALLA MASSA e PER LAVORO. Ubuntu(continuo a dire Ubuntu perché è il più user friendly, ma anche qui sono stufo di ripetermi) non può farlo quindi la questione non si pone.
Potete dire quel che volete ma se dovessi riparare un pc perdendo mezza giornata per delle cose basilari per far andare un pc ad un cliente, anche fosse uno che scrive solo con Word e deve stampare, starei buttando tempo ed essendo meno efficace dei concorrenti.
Spero che cresca e in fretta e che possa entrare in ambito business in sostituzione ai sistemi più blasonati ma di strada da fare ce n’è ancora tanta.
Guarda che se TU perdi mezza giornata per trovare una certa soluzione su Linux non vuol dire che sia per forza più difficile che con Windows. Un sistemista esperto, probabilmente, troverebbe la stessa soluzione in mezz’ora o anche meno. Windows dà L’ILLUSIONE che basti cliccare qui e là per sistemare le cose, ma quasi mai è così. Se su Windows non sai come fare per sistemare un certo driver o per impostare un determinato parametro di rete rischi di perderci le giornate peggio che con Linux. L’altro giorno ho collegato una stampante HP al mio Linux Mint appena installato. Appena connessa l’usb il pc ha riconosciuto il modello, scaricato i driver giusti e iniziato a stampare. E questa, caro mio, è oggi la NORMALITA’ per le nuove distribuzioni di Linux. Non ripetere vecchi standard tanto per sentito dire, aggiornati! Linux è oggi PIU’ compatibile di Windows, specialmente per il vecchio hardware.
Ora il tizio che ha dimostrato essere un VERO programmatore e non un pincopalla da 4 soldi ti ha zittito e non sai più come rispondere e ti attacchi alla versatilità. Alcuni miei amici hanno acquistato il pc e si, ne fanno un uso casalingo. Connettersi ad una rete wireless, cliccare sulla icona del programmino nella dock e fare la qualsiasi cosa che ne può fare un utente medio, la fanno senza alcun problema. Ti dirò, se hanno bisogno di un qualsiasi programmino se lo cercano nel software center. Con windows avrebbero cercato online e da utenti medi avrebbero cliccato sul primo link pieno di malware.
dal 2006 i miei pc non hanno più windows, ed a casa nessun pc ha più windows (neanche il portatile di mia moglie). Non mi piace fare proselitismo, perché alla fine chissene se uno usa windows o mac o android o linux. Però ti posso assicurare che i problemi con linux ce l’hanno normalmente quelli che non usano linux, vuoi per scarsa attitudine al cercare soluzioni ai problemi, vuoi per la poca pazienza nei confronti di qualcosa di nuovo, vuoi per una pessima scelta iniziale dell’hardware. Comunque spero proprio di vedere Android su pc, soprattutto per certi hardware ormai “dimenticati”.
Qualcuno ha detto “netbook”? :D
guarda, daghene, non hai capito. :)l’open source, il free software e linux non sono la stessa cosa.
Ma soprattutto linux non è ubuntu, e l’open source non è il futuro, perché alla base qualcuno che caccia i sghèi deve esserci comunque. che sia il patron canonical o l’utente finale, sono dettagli.
Per il resto, vorrei portarti mille esempi di utilizzo “professionale” di software che non è photoshop o after effects.
Ma… c’è bisogno?
cioè, siamo seri: con linux c’hanno creato Shrek…
Esistono studi di registrazione in cui il software è basato su ardour e company. Fatti un giro su linuxmusicians…
Sotto il gran Sasso programmano R su ambiente red-hat modificato dal CERN. R, mica visualbasic…
Magiclantern per i video raw funziona alla grande sotto il pinguino. E per i video ci sono blender e cinelerra, con lightworks in arrivo (forse).
Camera raw e lightroom demosaicizzano le matrici di bayer molto peggio di come fanno darktable e photivo. Tra l’altro, darktable ha un filtro di riduzione del rumore cromatico SPETTACOLARE ed adattto al singolo modello di fotocamera, e tratta i raw pentax molto meglio di come
facciano LR e ACR.
Insomma, dai, non siamo negli anni ’90. Il mondo è andato avanti e windows non è più il meglio figo del bigoncio.
Poi, anche io ero abituato a pensare che il mondo si fermasse ai .doc.
non è così, non è più così.
E se in ufficio ora potessi piallare seven per una mint+mate, sarei molto più contento.
Tra parentesi: io sono della generazione dello spectrum vs commodore, ed ero uno spectrumista.
tutto ciò in amicizia, eh! :)
P.S. rispondo qui, perché non hai ancora approvato l’altro commento.
Tu invece fatti un giro su youporn.com e sfogati di manovella che hai assai bisogno.
E da quando in qua LINUX significa Ubuntu? Esistono centinaia di distro linux, tutte per un uso specifico
ma per cominciare uno di solito usa ubuntu
Esatto e poi è inutile star qui a discutere con questa gente che te lo spaccia come sistema usabile da tutti tutti i giorni e poi ti dicono di non partire da Ubuntu.
Ce la vedo mia madre a installarsi le robe a riga di comando o non capire perché le scattano i video in VLC perché il sistema non trova le driver della GPU da solo e le mette generiche.
Però se permetti una contraddizione di fondo: parliamo di utenti avanzati o che fanno lavori avanzati, o di utenti alle prime armi che sanno a malapena come si accende un PC? Non si può rigirare il discorso ogni volta per darsi ragione.
Poi sul fatto che taluni software sotto Windows siano insostituibili concordo perfettamente, ma si tratta di software di nicchia, il 90% dell’utenza home potrebbe benissimo utilizzare un sistema linux pre-configurato facendo certamente meno danni che con Windows, Gimp e compagnia non solo bastano ma vanno ben oltre le capacità e conoscenze della maggioranza.
Di nicchia? Si, Photoshop è proprio di nicchia.
Vai a dire a tutta l’industria grafica di passare a GIMP.
Comunque come ho già detto non è questione di utenza avanzata. Non va bene per l’esperto perché mancano i programmi e non va bene per l’uso quotidiano perché per settare alcune cose basilari devi perdere ore per documentazione, supporto, terminale e menate con cose che non funzionano a random quando dovrebbero andare benissimo.
Se uno il pc lo accende per scrivere un documento, cercare una cosa su Google e spegnerlo a questo punto va bene anche un iPad che ci mette pure di meno a fare il boot.
Guarda, nessuno vuole convincerti del contrario, tieni pure stretti iPad, Iphone ecc…
Per installare la mia stampante di rete su PC win7, 20 minuti e tonnellate di software inutile (workstation dell, non pc della mutua), per installarla sul normale desktop di casa con linux, due minuti con solo il necessario.
Per rendere funzionante un PC Windows partendo dall’installazione dell’OS: 4 ore tra installazione, aggiornamenti, driver, software basilari. Successivamente mi raccomando ricorda di controllare aggiornamenti di OS, antivirus, antimalaware, antispyware, oltre che di tutti i software installati per i quali dovrai andare a scaricare aggiornamenti nei vari siti dei produttori. Occhio alla deframmentazione, ogni tanto lancia un controllo dell’antivirus ecc…
Per rendere funzionante un PC Gnu/Linux: 20 minuti e sinceramente non mi è MAI capitato di dover leggere tonnellate di documentazione se non per configurazioni veramente particolari. Poi soprattutto con distribuzioni come Debian, puoi dimenticarti di tutto e utilizzarlo per anni senza problemi di cali di prestazioni o altro.
Quanto a Photoshop parlavo di “nicchia” nel senso che in relazione alla popolazione mondiale sono pochi gli utenti che hanno REALMENTE necessità di utilizzare tale software, a casa propria non si necessita di solito di esportazioni in quadricromia e quant’altro, ergo GIMP basta avanza e c’è pure da studiare volendolo sfruttare fino in fondo.
Ti rispondo non per convincerti, solo perchè un lettore esterno possa avere due punti di vista differenti, ognuno poi continuerà per la sua strada e se la caverà egregiamente nonostante le scelte diverse :) .
vellerofronte, evidentemente non hai una “meravigliosa” multifunzione samsung… SGRUNT!
Perché tua madre si installa windows 8 “superfigo” con tutti i driver vero? Io a mia madre nel netbook ho installato xubuntu e si trova benissimo per l’uso che ne fa lei! Ah, e i video su vlc non scattano!
E comunque se sei un tipo “sveglio”, capiresti che se io sono orientato all’open source, prima di acquistare un pc mi assicuro che sia supportato da linux!
la mia non ci riesce in windows O_o
Vabbè su tu hai una GPU/pc del paleolitico è un altro discorso. Io ho un pc con i controcoglioni e le driver per la mia scheda su Linux/Ubuntu sono una pena da trovare e non sono fatte bene come su Windows, quindi non va come potrebbe.
e non ti viene in mente che una volta su desktop anche android avrà i suoi problemi (non che adesso non ne abbia), sveglia ragazzi il sistema perfetto non esiste e mai esisterà e sinceramente queste frasi da androidfan mi sembrano abbastanza infantili… grazie alla ceppola delle barbabietole che windows ha dei problemi, con la moltitudine di programmi che ci girano e con la moltitudine di ambiti in cui viene usato… tutto questo detto da uno che non usa windows :D
È comunque un prodotto che io pago più di 150 €.
Secondo te li vale?
Della serie: ok se fosse free, ma lo devo pure pagare?
in ambito notebook salvo scegliere prodotti professionali o comunque spendere cifre elevate non c’è alternativa a WIN8 preinstallato quindi non è un costo aggiuntivo…
bè se devi usare certi programmi, o questo o quell’altro, fai te ;)
il free nemmeno calcolato :)
no invece windows 8 è meglio di windows 7 è ubuntu messi assieme e la novità che più apprezzo è la metro che è l’unica cosa che mi convince a passare.
è velocissimo. windows 8 è più bello. a me piace e l’ho provato e mi chiedo come fa a non piacere.
forse perchè non avete tempo e siete disinformati,
i notebook windows 7 hanno un autonomia di 30 minuti e un peso di 3 kg
i notebook windows 8 hanno un autonomia di 12 ore e pesano 850 g
Win8 gira benissimo ma secondo me senza lo schermo touch si perde gran parte della praticità!
comunque ha rimesso al mondo il pc fisso vecchio di 7 anni che ora va come una bomba!
Ma infatti la gente non capisce che l’interfaccia con i tiles non è il nuovo desktop. Sono tutti troppo stupidi e chiusi per capire che è solo uno Start molto ma molto più veloce e funzionale.
Tutti a chiedere le novità, poi non si capiscono e ci si lamenta.
Che e più veloce e vero , ma per me hanno rovinato l’interfaccia Windows, adesso sembra di avere il sistema di un Windows phone sul pc ; il peso e l’autonomia dipendono sia dalla marca del notebook sia dei componenti interni ; ora come ora il sistema Windows 8 , lo trovo a dir poco “fastidioso” e credo ancora oggi che dovranno lavorarci su..e parecchio…
l’hai tipo scritto tutto al contrario per qualche relgione o cosa ?
Mi spieghi cosa centrano il peso e l’autonomia con win8???
Oggi ho venduto in ufficio un toshiba che pesava poco più di 3 chili e l’autonomia di 12 ore c’è l’ha solo attaccato ad un generatore diesel.
Poi confrontare Windows con ubuntu mi sembra azzardato, se non altro per i virus che si becca e i rallentamenti fisiologici
i notebook con windows 8 sono molto più innovativi.
secondo me la metro è la cosa più bella che esiste su windows 8. a me piace e non per questo potete offendermi
con windows 8 ha inizio l’innovazione in tutto .
windows 8 non ha i problemi che dici tu perchè ha già un antivirus integrato e internet explorer è quasi immune ai virus.
e poi i notebook e altre cose sono più innovativi e veloci e l’autonomia è molto più elevata.
a me piace e mi chiedo perchè sono l’unico a cui piace la metro
Se ti piace win 8 sono gusti tuoi e per ciò vanno rispettati.
Pensa che è così innovativo win 8 che sta per uscire un aggiornamento che riporta tutto come era nel 7 proprio perchè alla gente non piace.
Poi l’essential security è un antivirus come tutti gli altri che quindi si comporta come un vaccino contrastando i virus noti nel suo database, per tutti gli altri diciamo “nuovi” non serve a nulla.
Per ie non parlo, perchè non lo uso ma che sia esente da vrus o quasi mi sembra eccessivo anche perchè è poi l’utente che lo usa e non mi risulta che abbia un controllo in tempo reale delle blacklist ecc.
Pensa, io la ritengo l’interfaccia peggiore mai vista in assoluto! :D
Ha scalzato unity dal gradino più alto del podio! :D
A carle’, si è capito ormai che scrivi per trollare, ma ti pagano? O tu passi il tempp così per piacere personale?
se devi vedere video di yuotube e usare fb va bene…ma windows in ogni caso è 100 mila volte meglio di android…nn scordare che android è un o.s. limitato rispetto a win…io il pc non lo cambierei mai con un tablet/smartphone…
Beh perchè no, ma adesso come adesso con una tastiera ed un mouse bluetooth ed un qualsiasi smartphone di fascia alta il “pc-andoid” ce lo hai già…
Io invece sono affezionato a windows x il PC… È l’unico che conosco bene e con cui ho un grado di confidenza elevatissimo. Android ê valido sub racket e smartphone ma le incompatibilità su pc sono molte ancora… Troppo presto ma è un nel tentativo
Ahahaha! So che è un errore di battitura, ma sono morto quando ho letto “sub racket”! XD
Comunque condivido!
[…] (…)Continua a leggere Android 4.3 Jelly Bean sbarca sui pc su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Android 4.3 Jelly Bean sbarca sui pc su Androidiani.Com […]
E arrivato prima sul cazzo di pc che sul mio fottuto s3 -.-” ma andate a cagare sviluppatori, inutilità di questa cosa, manco tenere aggiornato un cazzo di telefono dell anno scorso…mah
Ma cosa c’entra Samsung con questo?
Comunque ti dovrebbe arrivare pure la 5.0, ti lamenti?
Hai detto bene…dovrebbe. ..
Hanno portato l’S2 da 2.3.4 a 4.1.2 e hanno già annunciato che S3 avrà ancora un anno di supporto, mentre l’S4 2 anni. Altro da dire?
Avevano anche detto che l’s 3 sarebbe stato aggiornato alla 4.2.2 eppure eccoci qua, e hanno detto “probabilmente” si farà il salto alla 4.3 … ora spiegami perche dovrei credere a cio che dici…
Perché l’aggiornamento a 4.2.2 è quasi ultimato, infatti esistono le leaked che sono proprio le ROM rubate a Samsung!
E poi chissenefrega di un minor update se ti danno il major!
Poi tu forse non lo sai, ma il profondo modding di una build di un SO richiede tanto tempo e sforzi, e il team di sviluppo Samsung ha molti altri progetti a cui pensare.
Ti stai veramente comportando da bambino viziato!
Ma chi sei tu per darmi del bimbo viziato nemmeno conosci una persona e gia parti con le offese , se io la penso cosi al massimo puoi replicare e non dare del bimbo viziato..cresci un po suvvia
Confermo quanto ti hanno scritto. Senza conoscerti, solo per come ti presenti. Ma scusa eh, tu a leggerti non ti daresti del bambino piagnone?
Black hole nel cervello.
Cazzo centra la 4.3 su pc con l’s3. Mai non piangere pupo.
il tuo s3 funziona benissimo con la 4.2.1, a cosa non puoi rinunciare della 4.3 per qualche mese?
Vai a offendere qualcun altro bamboccio ! ;)
ma è uscito 3 giorni fa sui nexus…. non è arrivato l’OTA quasi a nessuno… tu sei fuori!!
Ahhh…e quindi ? Al quanto pare alla gente di questo topic piace essere parecchio arrogante , nessuno può scrivere qualcosa senza essere attaccato. ..wow che maturità gente. .
Beh, finché la gente come te scrive stronzate è logico che la attacchino! Pensa prima di scrivere caro amico mio!
Certo la libertà di parola , adesso è diventata un stronzata… “caro amico mio”
perchè tu pensi che non ti rilasciano la 4.3 per colpa degli sviluppatori? non so che lavoro fai, ma se i tuoi responsabili ti dicono di fare altro non è che invece puoi metterti a fare il porting della 4.3 per far piacere agli utenti…così sei contento e licenziato. in oltre il porting x86 è fatto da ben altre persone che partono dalla versione stock del SO…per altro quando faranno il porting della versione stabile dell’italiano nel tuo dispositivo principale?
Potevi comprarti un pc! Hai voluto il telefono da 700 euro super pubblicizzato? Spendi nuovamente quella cifra e fatti un bel portatile.
Scherzi a parte, ma senza aggiornamento ti senti meno figo? Di cosa ti priva nella vita questo aggiornamento non ancora arrivato tanto da tirarti fuori tutta questa rabbia?
Guardate che Android per x86 c’è sempre stato! Questa è la nuova versione 4.3.
Infatti dice che i risultati ottenuti con questa versione fanno ben sperare, non che sia il primo
Forse per quei fessi che usano Windows qualsiasi release un senso potrebbe averlo, ma su Mac OS proprio no.
Ma ce un motivo perché Windows e molto più diffuso del “caro” mac os , forse perché è di molto superiore ma non tutti riescono a comprendere il capolavoro della Microsoft.
non mi sento fesso. forse sei tu che sei pieno di emme e ti esce dalla tastiera. mangiati una MELA che magari dopo riesci ad andare in bagno.
Purtroppo l’essere umano non prende tanti virus come Windows, se no andrebbe molto più spesso in bagno.
Sarebbe una figata!Da provare…
Quando deciderà a sbarcare sul mio Nexus 4?!? :( Ho appena scoperto che il mio nexus 4 sarebbe di origine australiana °_°
windows è il migliore,altro che ubuntu e mac
Hai ragione :) come prende virus e malware Windows non ce la fa nessuno.
Ma fammi il piacere …
che windows sia più soggetto a rischi non lo metto in dubbio. ma questo da solo non basta: ci vuole l’altro fattore importante, l’utente.
i virus li prendono gli utenti allocchi che non badano a ciò che installano e/o non sanno ciò che fanno sul pc.
un utente allocco sarebbe capace di prendere virus sia su windows che sul termometro per misurare la febbre.
quindi non esiste la generalizzazione “windows prende i virus e i malware”, ma “alcuni utenti sbadati prendono virus e malware, in maggior misura su windows, probabilmente perché è il sistema operativo più utilizzato e forse proprio per questo il più preso di mira dagli hackers”.
A parte che gli hackers non centrano granché con i virus, certamente Windows è preso più di mira di altri per la diffusione, ma anche perché molto più vulnerabile.
No, mi dispiace dirti che molti specialisti sostengono che la diffusione di virus corra parallela a quella del OS. Fai 2 conti: android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e anche quello più vulnerabile. Eppure android non è altro che una distro di linux. Pensaci.
Se un hacker vuole mandare malware su un computer un modo lo trova a discapito dell’os solo che molti hanno scelto di attaccare windows per la sua diffusione e per la sua utenza che è meno esperta, e ciò non è detto che sia un male: i tempi in cui gli utenti per usare i PC devono essere geek e usare la CLI sono andati ormai e windows è fatto per permettere anche agli sciocchi di usare un PC, se poi sono degli scemi totali che aprono allegati mail di sconosciuti cono cavoli loro
a parte che ho scritto che la diffusione di windows centra molto e non il contrario.
Quello che ho anche detto che gli hackers non mandano virus alle masse, ma al limite attaccano dei sistemi molto protetti per dimostrare che sono bravi.
I virus sono messi in giro in larga parte dai produttori di antivirus.
Io non ho mai preso un virus su windows. Se poi a te piace aprire gli allegati delle mail di sedicenti avvocati africani che ti avvisano che è morto tuo zio sceicco è un altro conto…
non si tratta di quello ma degli infiniti buchi che ha e degli automatismi che spesso sono più dannosi che utili.
Oltre tutto molti virus ci sono e non si vedono, quindi io ci andrei piano con le afermazioni
Su un mini pc dell inspiron mini potrebbe essere installato secondo voi? La versione di Ubuntu che avevo non è più supportata e devo comunque cambiare (pensavo a Linux Mint, ma questo potrebbe essere un’alternativa). Osservazioni? Commenti?
io credo che android abbia fatto già abbastanza danno sui cellulari con i vari lag,bug,crash etc… su un pc non me lo vedo proprio
chi non gioca non può perdere, ma non vince neanche…quando potrai mandarmi un file via bluetooth avrai voce in capitolo
bluetooth? ma chissene del bluetooth !!!
siamo nel 2013, te ne sei accorto? se devo inviare un file ci sono tantissimi modi per farlo e il bluetooth è uno dei più scomodi
aahahahaha e certo, sei sotto la metro e devi passarmi 20mb, usi la mail? o I-mandaccazzo?
quello che non vi danno è inutile ve? la cosa grave è che vi hanno fatto il lavaggio del cervello
Talmente tanti danni che è diventato il sistema più diffuso e ricercato dalle case produttrici?
Roses are red
Violets are blue
Troll or fanboy?
I don’t know who are you.
Io credo che il tuo cervello abbia smesso di funzionare da un bel po
in realtà dire che potrà essere installato “ovunque” è un po’ esagerato…ci sono ancora pochi driver, funziona bene su moltissimi netbook poichè hanno molti driver dell’hw che solitamente montano, ma prima che si riesca a mettere su un fisso di un certo tipo passerà tempo
io l’ho provato sul mio notebook che monta un i5 e ho notato che i driver ci sono. ti dico solo che ho ottenuto 40350 in antutu
allora in teoria più hardware intel hai e meglio va.
la cpu vabè è intel, se anche il chipset, la wifi e la gpu lo sono dovresti stare tranquillo, secondo me già con una nvidia o un’ati di un certo tipo si perde l’accelerazione hardware, come pure con i vari chipset broadcom o cavoli vari, se non “gli piacciono” poi dopo nn fungono
Testato su VM ho avuto un qualche problema perchè non mi prendeva il mouse ma poca roba la tastiera funzionava comunque. Secondo me sarebbe carino smanettarci sopra un po’ tipo se uno ha un vecchio notebook che all’apparenza non ha più le specifiche tecniche per funzionare correttamente con Win 7 o Win 8 e supportare i vari programmi può provare a fare un bel format e a usarci sopra Android. Rimane comunque robetta fatta Just for fun.
Google potrebbe creare una versione di android per PC partendo dalla versione tablet! Secondo me è già abbastanza maturo per essere usato come SO principale se si utilizza il PC superficialmente (navigare, vedere film, ascoltare musica, usare word, leggere le mail)
Per me è utilissimo. Ho la passione della fotografia e molte app mi sono utilili anche sul pc (lomocamera, aviary…). Lo installerò !
Ragazzi ciao a tutti…chiedo un’aiuto…installata la versione su un eepc 1005ha, riconosce la rete wifi ma non riesce a connettersi… sapete aiutarmi?
Ciao…ho avuto un eeepc 901dove hanno installato win8.1…si pianta !!!!
Mi consigliate android o xubuntu… osemplicemnte tornare ad xp?
devo dire che pero’la situazione android mi attira un bel po