[ad#ad-giorgio]
Con la nuova versione del robottino verde è stato aggiunto il supporto a TRIM. Ovviamente era possibile utilizzare TRIM via comando fstrim anche prima, con espedienti tramite linea di comando, ma adesso tutto sarà automatico e integrato.
Ma cos’è TRIM?
Bene, una memoria NAND Flash, quando cancella i dati, non li elimina completamente, e, benché i dati cancellati non siano più disponibili all’utente né occupino più spazio, la memoria tiene sempre traccia di dove questi dati fossero.In pratica benché una cella di memoria sia sovrascrivibile, il sistema tiene conto di dove sono sia i dati appena immagazzinati che quelli già cancellati. Risultato? I tempi di storage dati sono molto lenti. O meglio erano.
TRIM infatti fa si che la NAND Flash non tenga più conto della mappatura dei dati già eliminati, riducendo molto quindi i tempi di scrittura e caricamento, apertura delle applicazioni, e di tutto ciò che lavora con dati scritti in memoria, semplicemente perché il sistema sa prima dove questi dati sono perché non deve cercarli in mezzo a una fitta foresta di informazioni inutili!
Una domanda però sorge spontanea: ci voleva Android 4.3 per apportare una novità così importante?

Domanda a cui l’articolo non da risposta: perchè le memorie fanno questa cosa che l’autore evidentemente percepisce come inutile ?
per altro precisiamolo e scriviamolo in grassetto: “solo le memorie NAND flash”…mica tutti! ahahahhaha
Perché una cella nand ha una vita limitata, quindi si scrive su celle vuote o scritte da molto. La scrittura richiede una cancellazione e una scrittura, quindi è lenta. Articolo pieno di inesattezze e confusione. Se non sapete le cose evitate. Il comando trim cancella i dati in background, velocizzando quindi la scrittura.
“Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un’unità a stato solido (o “SSD”), come ad esempio i blocchi liberati dopo l’eliminazione di uno o più file. Generalmente l’operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS) significa che i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all’OS di passare questa informazione al controller dell’SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.” Cit. Wikipedia, non è esattamente quello che ho detto?
Infatti non sono inutili, sono diciamo così una implementazione più semplice di TRIM.
Ma dove sta scritto che l’autore percepisce la funzione come inutile?
Ho scritto “evidentemente”. Mi sono basato sulla frase ” ci voleva Android 4.3 per apportare una novità così importante?”
Ho dedotto, forse errando, che l’autore considerasse sbagliata la naturale funzionalità delle flash. Mi perdonino tutti per l’eventuale errore. Era una valutazione ‘tra le righe’.
Anche perchè non tutte le flash risentono ancora di questo problema, come non tutte gli SSD si comportano allo stesso modo, per cui android sta mettendo una pezza al fatto che i produttori scelgono come sempre della componentistica, di nuovo “secondo me”, da schifo
E’ vero, questa nuova funzionalità farà di sicuro piacere ai possessori del n7 2012, in quanto asus è famosa per non montare nand di altissima qualità.
Io con il galaxy nexus fino alla 4.2.2 sentivo molto questo problema! dopo un po’ avevo dei lag clamorosi, e risolvevo con un’app installabile con i permessi di root che effettuava il trim…
ora in effetti il telefono è molto molto fluido senza bisogno di fare nulla!
Anche io stesso problema, finalmente risolto con Android 4.3! Il telefono diventava INUSABILE anche dopo reset. Ora tutto ok!
Come si chiama l app?
lagfix
E come si chiama questapp e si può installarla su note 2
Era un modo per dire:” Potevano implementarla prima questa funzionalità…”
Certamente, rimane il fatto che anche se l’opinione era quella, non ho nessun motivo per criticarla; mi sono espresso molto male.
[…] (…)Continua a leggere Android 4.3 supporta TRIM, problemi di rallentamento? Tutto risolto (o quasi) su … […]
Ma scusa una cosa, cosa vuol dire ci voleva Android 4.3?!? Sennò saremmo ancora ad Android 1.0 se tutto ci fosse già stato implementato e aggiunto. È a questo che servono gli aggiofnamenti no?
È da un pezzo che il supporto a TRIM è nel kernel linux…
Probabilmente vuol dire che, poiché ci sono stati alcuni minor update nei mesi scorsi, potevano introdurre già da tempo questa funzione per migliorare l’esperienza d’utilizzo del n7.
Cmq ragazzi spesso piuttosto che discutere dell’argomento ci occupiamo di parafrasare come è stato scritto l’articolo…il vostro è un’accanimento terapeutico. Ci sono decine di blog su Android, basta leggerne 2 o 3 e farsi un’opinione, non è necessaria tutta questa acredine.
articolo interessante. per chi, come me ha gingerbread e sperimenta questi problemi, c’è la possibilità di TRIM magari usando app di terzi?
prova LagFix (da avere root e non tutti i dispositivi sono supportati)
Con 4.3 non funziona più google play su nexus 7, è successo a qualcun altro?
Se hai forzato l’aggiornamento a 4.3, prova a cancellare l’account e a ricrearlo uguale subito dopo (impostazioni/Account/Google)