Tra le nuove funzionalità introdotte in Android M, cui abbiamo dato un'occhiata generale nel post di presentazione e che trovate nel dettaglio nel nostro post-raccoglitore, una delle più interessanti è sicuramente Doze, etichetta sotto cui sono catalogati tutti gli ultimi accorgimenti introdotto da Google per ridurre l'impatto del sistema operativo sulla batteria. Vediamo come funziona.
[ad#ad-tubiello]
La nuova funzionalità Doze interviene automaticamente quando il device non è in carica e il display è spento, occupandosi di mandare in deep sleep le app in esecuzione e di “svegliare” periodicamente il device per la sincronizzazione.
Ecco cosa succede nel dettaglio:
- Network access is disabled, unless your app receives a high priority Google Cloud Messaging tickle.
- Wake locks are ignored.
- Alarms scheduled with the AlarmManager class are disabled, except for alarms that you’ve set with the setAlarmClock() method and
- AlarmManager.setAndAllowWhileIdle().
- WiFi scans are not performed.
- Syncs and jobs for your sync adapters and JobScheduler are not permitted to run.
Tutte le attività messe in sospeso vengono poi eseguite quando il sistema esce da Doze. A tal proposito, è necessario che gli sviluppatori si assicurino che le loro app possano riprendere senza problemi a funzionare dopo essere state ibernate e che siano in grado di utilizzare messaggi a priorità elevata per “risvegliare” il device.
Avete dimenticato un particolare: entra in funzione con display spento, quando non in carica, ma soprattutto quando è fermo da tot tempo. In pratica quando è appoggiato su un tavolo.
In tutti gli altri casi (tenuto in tasca mentre camminate, appoggiato sul cruscotto in macchina, ecc.), non interviene.
Il comportamento è diverso se è in tasca o sul tavolo? Mi pare una gran cavolata.
a me invece sembra una scelta intelligente: se hai il telefono addosso è giusto che tu possa ricevere una notifica al volo, se il cell è sul tavolo fermo da un po di tempo magari non lo stai usando, appena lo prendi in mano si risveglia. il mio g3 funziona già così per il blocco schermo con knock code: se lo hai addosso l’accellerometro rivela il movimento ed il blocco schermo si inserisce ma senza il knock code. Basta scorrere e si sblocca. Se lo lasci sul tavolo per almeno un minuto non puoi più sbloccarlo senza conoscere il codice
Davvero c’è questa opzione sul G3? Dove posso trovarla? Ho la Quick Circle e mi da noie dover inserire il Knock Code quando apro la custodia, ma se c’è un modo di doverlo inserire solo quando sta fermo su un tavolo da tempo allora mi interessa davvero!
Impostazioni > display > Blocco schermo > smart lock > rilevamento del contatto con il corpo
Ho seguito il percorso indicato ma di SMART LOCK neanche l’ombra.
Ma hai selezionato il blocco schermo su knock code?
Sul mio c’è, ed ha la rom stock lollipop
Anche io rom stock lollipop. Ho selezionato knock code ma niente come puoi vedere l
Che vi devo dire… sul mio c’è
Non ho questa opzione, Blocco Schermo lo trovo direttamente sotto Impostazioni e non sotto Display…
la mia situazione d’ uso piu’ comune e’ in ufficio dove se lo tengo in tasca o lo poggio sulla scrivania ho le stesse identiche necessita’ e non dovrebbe cambiare il modo di funzionamento.
ammetto ci siano esigenze e abitudini differenti fra i vari utenti ma allora certi parametri dovrebbero essere personalizzabili.
Infatti per LG tutto è personalizzabile :)
Soprattutto in ambito lavorativo è utilissimo: arrivo in ufficio alle 8, appoggio il telefono sulla scrivania e se non lo tocco più ricevo tutte le mail e le richieste di assistenza dei clienti alle 18 quando lo riprendo per andarmene a casa.
Una genialata proprio.
ognuno ha le sue esigenze: nel tuo caso non lo attivi e basta.
Ma credete davvero che esista qualcosa che lavori in continuazione senza consumare batteria? Certo, se metti in modalità aereo e svuoti la ram il g3 passa tutta la notte senza consumare neppure un 1% di batteria: ovvio, tutto dorme, va avanti solo l’orologio,sai che consumo…
Veramente ce scritto nel logg che appena va in deep sleep il cell si attiva la funzione
Cioè? Non ho capito…
È tipo un greenify portato nativamente su android stock?
Ecco…infatti…io uso greenify e mi trovo bene a parte che stacco e chiudo sempre tutti i programmi e non lascio mai nulla attivo tranne WhatsApp. ..che sta fisso in background. ..ma non credo sia quesro il problema che fa consumare la batteria velocemente…a me fa un paio di ore il mio note 3… purtroppo…perché lo uso troppo cn troppi applicativi…e quindi panico… chissà se un giorno riusciranno a risolvere il problema batteria… anche se ne dubito nel breve periodo…ste ottimizzazioni aiutano ma non so sino a che punto…se sei online che chatti…la batteria muore…a parte che devi sempre mettere la luminosità a minimo o automatico altrimenti davvero ti fa un ora di utilizzo…o giù di lì. ..
W greenify :D Col mio buon vecchio s3 qualche telefonata, qualche mail, tanto whatsapp faccio 18 ore e mi rimane il 20% e 3 ore e mezza di schermo impostato su auto.
Però io non ho tutta sta fortuna…col mio note3..accidenti..a me se fa 5 ore è troppo e tutto impostato su automatico..nel senso di risparmio energetico..e la cosa non mi piace troppo…vedremo se un giorno col note4 si potrà avere qualcosa di più… nel frattempo ho notato che ho perso circa 10 mila punti sul test antutu..prima avevo dei risultati ora ne ho degli altri…assurdo…assurdo vedo notato un rallentamento pauroso…il testo ha confermato…nonostante lo abbia fatto cn tutto staccato, nessuna app in background..mi sapete dire perchè? Spero entro agosto di sostituirlo..cn l’uscita del note 5 il 4 avrà il suo calo di prezzo ovvio e logico e non lo pagherò 500 euro cm lo si trova ora…ma tra i 300 e i 400… il che per avere un prodotto dopo un paio di mesi di tempo…fa la sua Porca differenza…almeno per me..ammesso e concesso che riesca..
Col gs5 faccio la giornata e vado a dormire col 30-40% almeno.
col gs3, stesso uso, sono sempre arrivato a zero poco dopo pranzo, e a volte ho dovuto ricaricare anche prima di cena.
non so il gs6, ma hanno fatto un bel salto in avanti sul lato autonomia col gs5
io il mio note 3 lo stresso tantissimo (internet, email, dati, wifi, bluetooth, whatsapp, skype…) e mi dura circa 7 ore….
E ho detto tutto
Ahahahahhaahhaha genio!
Io col g2mini faccio 5h e sono aposto , con l’iphone 5 manco 2 ore
Io mi ero trovato bene con IPhone5, anche a livello di batteria . Soprattutto non avevo l’ansia del battery drain installando e disinstallarlo applicazioni senza fare riavvii.
L’idea è tutto sommato molto buona… L’unico peccato è che appapp non vitali e molto pesanti su ram e batteria come facebook useranno sicuramente una priorità elevata di notifica per bypassare Doze, questa cosa non mi piace..
Vorrei fare una domanda?!
Ma se chiudo tutte le applicazioni prima di mettere lo smartphone in standby, non ottengo lo stesso risultato?
Messo così, mi pare un palliativo….
Credo si dovrebbe intervenire sulle attività della gpu durante lo stato “apparentemente inattivo” alcuni test hanno rilevato più di un core con sequenza attiva ad oltre 1GHz anche a schermo spento….
Vorrei fare una domanda?!
Ma se chiudo tutte le applicazioni prima di mettere lo smartphone in standby, non ottengo lo stesso risultato?
Messo così, mi pare un palliativo….
Credo si dovrebbe intervenire sulle attività della gpu durante lo stato “apparentemente inattivo” alcuni test hanno rilevato più di un core con sequenza attiva ad oltre 1GHz anche a schermo spento….
Molto buono il proposito….
….ma se cominciassero a far terminali ben bilanciati lato hw tipo il vecchio G2 il problema sarebbe risolto o minimizzato e questi risparmi energetici sarebbero un benvenuto di più.
Certo l’ottimizzazione SW ha il suo xché, basta una app scritta coi piedi e vai di battery drain, prima o poi ci siamo passati tutti, ma io nn ho mai visto una Ferrari con un V12 da 6 litri col serbatoio da 20lt ;)
Prima inventano telefoni ultra tecnologici e potentissimi capaci di mirabolanti imprese e connessi a tutto, ai nostri account email, ai social networks, ai vari servizi di messaggistica, al meteo, alle notizie, al cloud e a nostra nonna in carriola………e poi ci infilano dei sistemi operativi che per “risparmiare batteria” appena perdi di vista il telefono spengono tutte le antenne, chiudono e cancellano i dati di tutte le apps che stavamo usando e si danno pure una martellata in testa per andare in r.i.p. sleep.
Si perchè fa più figo trasformarli in un Nokia 3310 piuttosto che mettere batterie più grosse.
Finalmente…… ci voleva proprio!!!!!! Servizi attivi per disattivare altri servizi.
Niente di eclatante perché praticamente sono gli stessi accorgimenti che si attivano con la modalità stamina del mio z3c……la modalità ultra stamina invece non l’ho mai attivata perché non serve! Con il cell pienamente attivo concludo tranquillamente la giornata….. P.s. ha ragione “Golfirio”, Google sta inserendo in android stock alcune funzionalità implementate nella UI dei vari produttori.