Google, tre novità per evitare click accidentali sulle pubblicità

27 Giugno 201550 commenti

Come ben sappiamo, la pubblicità online, specialmente su mobile, è la fonte di reddito principale per Google ed è quindi ovvio che a Mountain View si lavori continuamente per migliorare il servizio: negli ultimi giorni, sono state introdotte alcune novità pensate per evitare i click accidentali su dispositivi mobili.

Vi sarà capitato molte volte di cliccare per sbaglio su un banner pubblicitario, magari perchè saltato fuori all’improvviso o perchè avete premuto un nanometro più a sinistra della classica “X” che chiude lo spot.

I click accidentali sono sgraditi agli stessi inserzionisti, che pagano per visualizzazioni dei propri prodotti effettivamente mai avvenute: per venire incontro alle esigenze di tutti, mamma Google ha quindi introdotto tre “fix”.

  1. Blocco dei click sul contorno del banner: il bordo dell’immagine pubblicitaria si presta infatti ai temuti click accidentali, ad esempio quando l’utente prova a scrollare o a cliccare su un contenuto vicino. D’ora in poi sarà necessario cliccare sulla parte centrale per essere trasferiti al sito web o app pubblicizzata.
  2. Blocco dei clic sull’icona dell’app: Negli ad in-app che propongono installazioni, i click sull’icona dell’app situata vicino al tasto di chiusura saranno disabilitati.
  3. Banner cliccabili solo dopo un certo tempo: sarà possibile cliccare sulle pubblicità solo dopo che queste siano state mostrate a schermo per un breve periodo di tempo. Questo dà modo agli utenti di valutarne il contenuto e evita i click accidentali dovuti all’inaspettata comparsa del banner.

Si tratta, dunque, di misure che dovrebbero fare al felicità di utenti e inserzionisti. Voi cosa ne pensate?

Google-Advertising-cuts-down-on-errors

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com