Come ben sappiamo, la pubblicità online, specialmente su mobile, è la fonte di reddito principale per Google ed è quindi ovvio che a Mountain View si lavori continuamente per migliorare il servizio: negli ultimi giorni, sono state introdotte alcune novità pensate per evitare i click accidentali su dispositivi mobili.
[ad#ad-tubiello]
Vi sarà capitato molte volte di cliccare per sbaglio su un banner pubblicitario, magari perchè saltato fuori all’improvviso o perchè avete premuto un nanometro più a sinistra della classica “X” che chiude lo spot.
I click accidentali sono sgraditi agli stessi inserzionisti, che pagano per visualizzazioni dei propri prodotti effettivamente mai avvenute: per venire incontro alle esigenze di tutti, mamma Google ha quindi introdotto tre “fix”.
- Blocco dei click sul contorno del banner: il bordo dell’immagine pubblicitaria si presta infatti ai temuti click accidentali, ad esempio quando l’utente prova a scrollare o a cliccare su un contenuto vicino. D’ora in poi sarà necessario cliccare sulla parte centrale per essere trasferiti al sito web o app pubblicizzata.
- Blocco dei clic sull’icona dell’app: Negli ad in-app che propongono installazioni, i click sull’icona dell’app situata vicino al tasto di chiusura saranno disabilitati.
- Banner cliccabili solo dopo un certo tempo: sarà possibile cliccare sulle pubblicità solo dopo che queste siano state mostrate a schermo per un breve periodo di tempo. Questo dà modo agli utenti di valutarne il contenuto e evita i click accidentali dovuti all’inaspettata comparsa del banner.
Si tratta, dunque, di misure che dovrebbero fare al felicità di utenti e inserzionisti. Voi cosa ne pensate?

Era ora che mettessero questa funzione, brava Google!
ottimo
io avrei un idea più migliore assai… togliere la pubblicità… inoltre vorrei la pace nel mondo e che tutti si volessero bene.
Metti adaway e sei a posto…
E su pc,adblock lavora da dio
Non hai idea di come funziona Internet…
:-)
Ma adaway se non sbaglio ti segnala solo che la pubblicità è presente in una determinata app… o la tieni o la disinstalli. Ci vorrebbe un’app che blocca i banner tipo adblock per PC anche sugli smartphone (c’era una versione tempo fa sul Playstore ma dovevi configurare un proxy e cmq a mio parere non funzionava bene)
AdAway non te le fa proprio vedere
Hai ragione, mi sono confuso con AdWare. AdAway non l’ho ancora provato… se è così lo farò quanto prima
Peccato che solo per PC almeno io non lo ho visto su playstore
Infatti AdAway non di trova sul Playstore.. devi scaricare l’apk (dai market alternativi, ma basta anche una ricerca con google) e poi installarlo. Inoltre funziona solo dopo il root, per cui devi valutare bene i pro e i contro. Ma se funziona a dovere secondo me ne vale la pena, questi banner e popup diventano ogni giorno più fastidiosi
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2190753
E per la pace nel mondo ?
Perché a noi piace lavorare gratis, tanto i server si pagano con la cioccolata :D
Amen
tutto gratisse per l’utente di Internette!!11
Bah, capisco nei siti che mettono popup ovunque (che tra l’altro io non ho mai avuto questo problema) attivare adblock, ma su siti che mettono poche pubblicità e che soprattutto ti piacciono hai il dovre morale di non attivare adblock.
Seriamente, a la gente che costa vedere un’innocua pubblicità?
un giramento di cazzo… preferisco fare una donazione che sorbirmi la pubblicità
Che fastidio da la pubblicità? (e comunque se una cosa è gratis difficilmente ci saranno donazioni, guarda le mod per i videogiochi)
seba amico mio mi sbanni bomdia dal forum va ormai sono 4 5 anni che sono bannato suvvia
Hai donato l’8×1000 alla Chiesa di @stefanovolponi:disqus ?
Tutti i soldi posseduti da me sono 1€ quindi se vuoi dono quello.
@sebastiano_montino:disqus non sapevo di avere una chiesa mia, adesso la creo, gente donate!!! :D
http://static.tecnocino.it/tcwww/fotogallery/625X0/69421/giurato-whatsapp.jpg
Sei pronto per miss Italia
Ottima cosa
Dipende dai secondi di attesa. Su youtube ultimamemte ci sono spot che durano una ESAGERAZIONE!!!
Infatti quando è troppo è troppo… perciò se hai il root sul telefono farei un pensierino su installare il modulo per xposed “YouTube adaway”
Levatela direttamente!!
Ci girano trpppi soldi perché sia tolta definitivamente…(ahimé)
Che facciano la felicità degli utenti ne sono abbastanza convinto… che in questo tripudio di felicità siano coinvolti pure gli inserzionisti ho dei grossi dubbi…
Adblock plus….. e impareranno a nn riempire di banner e popup i siti ;)
e chi invece non riempie di banner e popup i siti, cosa imparerebbe? :P
Summoners War su quella pubblicità… Quel gioco mi ha fatto perdere la vita sociale da più di 8 mesi ormai…
Mi è successo lo stesso quest’inverno con BF4, per fortuna sono intervenuti i miei amici lol
A dir il vero nulla può risolvere ciò(purtroppo)
Ridicolo, seriamente un banner ti da fastidio? Bah, mi sorprendi…
Beh,vedere banner tipo “il tuo android ha un virus!!1!” o “chatroom amore sicuro!!1!1”,mi dá fastidio.
E inoltre occupano parte dello schermo che potrebbe benissimo essere occupata dal conti uo di un articolo.
Io vedo raramente queste pubblicità…
E fu così che tutto l’internet scomparve :)
tu vivi di solo amore? Beato te :P
Ok, è vero.. devono “guadagnarsi la pagnotta”. Ma la via di mezzo è quella migliore, come sempre. Se a fondo pagina mi compare un banner pubblicitario e ci rimane anche un’ora… vabbè… mi ruba un po’ di spazio ma se è qualcosa di interessante probabilmente ruba anche la mia attenzione. Se però non riesco più a visitare un sito senza che mi si aprano finestre popup, che partano dei video in automatico o che non riesca più a chiudere un banner che mi ballonzola davanti impedendomi di leggere un articolo la mia reazione sarà quella di non visitarlo più. Punto. Peggio per loro
Guarda io ti do piena ragione su tutta la linea, ci mancherebbe. Sono il primo ad odiare i banner che si aprono sotto, quelli che ti si apre una pagina ad ogni click, ecc.
Il problema di ADB (il Plus è altra storia, almeno whitelista certe pubblicità) è che risolve il problema a chi fruisce dei contenuti nei siti “spam”, ma lo crea ai publisher non spam .. Quindi di fatto la cosa è nuovamente disequilibrata.
Quindi risulta essere tutto un ciclo.. chissà dove finiremo :P
Ma per il resto.. C’è mastercard :D
Preferirei i siti dove non passi il tempo a chiudere banner e popup per leggere 3 righe
…c’é differenza tra pubblicità e pubblicità invasiva ;)
Adesso non facciamo il solito terrorismo da due lire con “internet che scompare” o “bisognerebbe pagare l’abbonamento a tutti i siti” semplicemente non é vero !!
La pubblicità c’é sempre stata come giusto che sia, da un po’ di tempo tantissimi siti l’hanno fatta fuori dal vasino….e lo sanno benissimo….
….solo non gli frega nulla, beh peggio per loro ;)
Ci vuole anche un giusto equilibrio però… Google paga a click, non a visita, e ti assicuro che i guadagni sono minimi. Se vuoi uno screen del mio adsense basta chiedere ;)
Paga poco perché Google è un regime tirannico dove lei guadagna a miliardi e a voi toccano le briciole ;-)
Pensa che Gugol paga di più in proporzione rispetto ai concessionari pubblicitari standard. (si parla di un 10-18% in più in media)
Che risposte infantili. Mi meraviglio di voi!
l’ultimo ban ricevuto a bomdia era a vita mentre per tutti gli altri nick ne ho ancora uno attivo huhu