Huawei, core Cortex-A53 a 2 GHz su Kirin 930 per bilanciare consumi e prestazioni

27 Marzo 201522 commenti
Come ben sappiamo, Huawei ha recentemente presentato un nuovo chip high-end, il Kirin 930, che ha debuttato su Mediapad X2 e dovrebbe essere presente anche sul prossimo P8. Per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi, il nuovo SoC del produttore cinese presenta una configurazione del tutto particolare.

[ad#ad-tubiello]

Se inizialmente si era vociferato che Kirin 930 fosse dotato di quattro core Cortex-A57 e quattro core Cortex A-53, è recentemente emerso che il nuovo chip Huawei utilizza in realtà otto core Cortex-A53.

In particolare, Huawei ha spiegato che vengono utilizzati quattro Cortex-A53 a frequenza operativa di 1.2 GHz e altri quattro, denominati A53e, spinti dal produttore a una frequenza di 2.0 GHz.

Secondo Huawei, la scelta di non utilizzare i Cortex-A57 garantirebbe un bilanciamento ottimale tra prestazioni e consumi: a fronte di un aumento delle prestazioni del 56%, i core Cortex-A57 registrerebbero infatti consumi superiori del 256% rispetto agli A53, incidendo marcatamente sulla durata della batteria e sulla temperatura del device.

22 risposte a “Huawei, core Cortex-A53 a 2 GHz su Kirin 930 per bilanciare consumi e prestazioni”

  1. PorcoAlato ha detto:

    Tanto fa schifo lo stesso, meglio Qualcomm…. Cit. Lallo

    • aleandroid14 ha detto:

      se lo dice Lallo allora ha parlato il vero intenditore bisogna ascoltaralo

      (Ironia)

    • Onafets ha detto:

      Scherzi a parte è solo una mia impressione o qualcomm rischia di uscire con le ossa rotte quest’anno?

      • Pippo ha detto:

        tutti gli indizi porterebbe a questa ipotesi….mi sa che con l’815 qualcomm deve veramente tirar fuori il coniglio dal cilindro

      • Giuseppe ha detto:

        Direi proprio di si visto che sia il gflex 2 che l’m9 che utilizzano l’810 hanno dovuto downcloccare la parte quad core che doveva essere a 2 GHz fino a 1.57 GHz al massimo per non farlo riscaldare troppo e hanno inoltre limitato ulteriormente le prestazioni quando la temperatura raggiunge livelli alti. In pratica é un processore che non si può sfruttare al massimo delle sue potenzialità senza rischi. A mio avviso avrebbero fatto meglio ad utilizzare lo snapdragon 805 che paradossalmente facendo un confronto con l’810 undercloccato risulta essere più prestante.

        • Onafets ha detto:

          Davvero peccato, questo errore gli può costare davvero molto.
          Visto Samsung che sta investendo molto nei microprocessori.

      • PorcoAlato ha detto:

        Sicuramente sia MTK che Exynos che Kirin non hanno nulla da invidiare….anzi…

        • LoSbronzo ha detto:

          Beh una cosa ci sarebbe: i codici sorgente disponibili per gli sviluppatori di ROM

        • Joni ha detto:

          Tutte le aziende stanno lavorando bene, più concorrenza c’è e meglio sarà il prodotto.

  2. […] (…)Continua a leggere Huawei, core Cortex-A53 a 2 GHz su Kirin 930 per bilanciare consumi e prestazioni… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Huawei, core Cortex-A53 a 2 GHz su Kirin 930 per bilanciare consumi e prestazioni… […]

  4. sil ha detto:

    Huawei piano piano sta salendo in cattedra. Fino a due mesi fa avrei detto che i telefoni huawei sono una gran cinesata e adesso scrivo da un ascend g7 pazzesco per essere stato preso a 170 euro. Fra il mate 7 ed il design davvero incredibile huawei mi sta sorprendendo. Questo kirin spacca per me. Qualcomm ha ha deciso di fallire con l’810 ed htc l’ha seguita presentando il one 2013 in versione 2014 aggiornata al 2015. Che quelli che presentano i top di gamma a partire da 729 euro falliscano.

    • raf96 ha detto:

      scusami la domanda ma lo hai comprato usato? xkè io a meno di 240 non lo trovo in giro

      • sil ha detto:

        Usato usato. Nuovo minimo 220. Piú di 199 non vale. Ha un 410 uno schermo solo hd e nulla di eccezionale. Ma la qualità costruttiva di un iphone e il nom avere in pratica nessuna pecca te lo fanno amare.

  5. Antonio ha detto:

    Grande Huawei..che a poco a poco ti stai facendo valere!!

    • Davide Garofalo ha detto:

      É la terza produttrice di smartphone da un paio di anni a questa parte.. E con i kirin 920 dell’honor 6 e il 925 del 6 plus hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti..

  6. psychok9 ha detto:

    Fatemi capire: essendo CPU sempre ARM Cortex hanno potenze paragonabili ai SoC Qualcomm, Exynos, ecc?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com