Kirin 950, ecco le specifiche del nuovo chip high-end Huawei

6 Luglio 201516 commenti
Come sappiamo, Huawei sta rivestendo negli ultimi tempi anche il ruolo di chip-maker, utilizzando nei suoi ultimi terminali i SoC Kirin. Nelle ultime ore sono saltate fuori le specifiche del nuovo Kirin 950, prossimo chip high-end di Huawei.

[ad#ad-tubiello]

Secondo gli ultimi rumors, Kirin 950 sarà un chip octa-core dotato di 4 core Cortex A53 e 4 core Cortex-A72, con frequenze fino a 2.4 GHz, con GPU ARM Mali T880. Il chip supporterà inoltre le veloci memorie RAM DDR4 e le altrettanto veloci memorie UFS 2.0 per lo storage, oltre alle “classiche” eMMC 5.1.

Il comparto audio è affidato al processore Tensilica Hi-Fi 4 ed è inoltre presente un co-processore i7 per sensori, connettività e sicurezza. Tra le altre features figurano il supporto per fotocamere “dual” fino a 42 Megapixel, USB 3.0, Dual-SIM e LTE Cat.10. Indiscrezioni vogliono che Kirin 950 possa arrivare sul mercato già a partire dal terzo trimestre, probabilmente sul prossimo Mate 8.

16 risposte a “Kirin 950, ecco le specifiche del nuovo chip high-end Huawei”

  1. Tizz ha detto:

    Dubito moooolto fortemente che possa arrivare nel terzo trimestre, ARM dice che i Cortex A-72 saranno pronti per il 2016!

    • Andrea ha detto:

      oppure non useranno gli A-72

      • Tizz ha detto:

        Come dice l’articolo dovrebbero usarli, altrimenti che core userebbero?
        Gli A-57 scaldano troppo infatti non gli hanno messi nel Kirin 930, a meno che non abbiano fatto un nuova piattaforma super segreta con core proprietari (leggasi impossibile).

        • lallo29 ha detto:

          I core proprietari sono impossibili per huawei al momento, magari in futuro si ma ne dubito fortemente

          • Tizz ha detto:

            Appunto proprio per questo lo ho detto, è una cosa praticamente impossibile. Al momento solo Samsung potrebbe farlo.

          • Saccente ha detto:

            Non credo, altrimenti l’avrebbe già fatto.

        • MattD ha detto:

          Ma infatti: gli a57 non li useranno mai, core proprietari è da scartare (anche perché c’è mai stato un singolo rumor al riguardo, mentre di tutti gli altri processori si, e non c’è mai stato un segnale da parte di huawei nel voler seguire quella strada). Inoltre anche a livello di numerazione non c’è spazio per altri processori: siamo arrivati al 935, e il 940 userà gli arm a72 come il 950… xD

    • MattD ha detto:

      È dall’inizio dell’anno che parlano del 950 a bordo di praticamente ogni dispositivo huawei xD e come non è arrivato sugli altri, non arriverà nemmeno sul prossimo mate, le tempistiche non ci sono!

      • Tizz ha detto:

        In effetti è strano, e pure si parla pure di Snapdragon 820 con core A-72 a fine anno, praticamente il contrario di quello che dice ARM, non capisco…

        • MattD ha detto:

          Beh questo perché la produzione di massa sarà tra fine 2015 e 2016, ma ovviamente hanno già inviato dei prototipi ai chipmaker in modo che possano iniziare la progettazione! Infatti si trovano già i primi benchmark dello sd620: questo è il segnale che qualcomm sta lavorando per la nuova serie di processori e presto potrebbe fornirli ai produttori perché questi testino nuovi telefoni, in modo che le compagnie possano annunciare verso la fine dell’anno nuove uscite e iniziare la produzione in coincidenza con la produzione di massa degli a72 da parte di arm…

          O almeno così è come ho letto la situazione io: dopo il casino dello sd810, si stanno tutti da fare per la nuova serie perché hanno già perso tutti parecchi milioni xD

  2. Antonio ha detto:

    Secondo me non prima della fine dell’anno li vedremo alla luce, se non direttamente dal 2016 :/

  3. pirata_1985 ha detto:

    I processori di huawei sono encomiabili. Provati e complimenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com