OnePlus ci spiega come OnePlus 2 riesce a tenere a bada Snapdragon 810

2 Ottobre 201521 commenti
La scelta, da parte di OnePlus, di utilizzare il problematico chip Snapdragon 810 su OnePlus 2 aveva in origine suscitato molte perplessità, ma a quanto pare il device riesce a contenere i bollenti spiriti del SoC Qualcomm in modo piuttosto efficace. Merito del clock ridotto ma anche di alcuni accorgimenti che lo stesso produttore si è premurato di illustrare.

[ad#ad-tubiello]

Come riportato sul forum ufficiale, OnePlus ha infatti implementato una serie di accorgimenti volti a evitare il surriscaldamento, con conseguente thermal throttling, di Snapdragon 810.

H-Cube ( o Heat Consideration Core Control) – Questa prima soluzione si basa su tre principi chiave:

  1. Attivazione dinamica dei core in base al carico di lavoro e alla posizione fisica dei core, elemento che aiuta a bilanciare i carichi e mantenere la dissipazione termica a livelli ideali.
  2. Lo spostamento dei carichi di lavoro tra i vari core aiuta a massimizzare l’efficienza secondo l’idea del Core Heat Circulation
  3. L’implementazione di Core Cold Room aiuta a spingere il calore da aree più calde del chip a zone più fresche, laddove il calore può essere dissipato

Thermal-Aware Scheduler – Di solito, in situazioni di alto carico, i core meno potenti restano inattivi, lasciando tutto il lavoro ai core più potenti, cosa che provoca surriscaldamenti e rallentamenti: il TAS si occupa di bilanciare i carichi di lavoro tra le due tipologie di core, evitando rallentamenti e migliorando la durata della batteria.

Slow Motion Scheduling Group – Questo accorgimento si occupa di limitare il numero di app attive in background, dando la priorità a quelle realmente utilizzate dall’utente e ibernandone il resto, evitando che i core restino attivi inutilmente, a tutto vantaggio delle temperature e della durata della batteria.

21 risposte a “OnePlus ci spiega come OnePlus 2 riesce a tenere a bada Snapdragon 810”

  1. infinity ha detto:

    Brava one plus

  2. pirata_1985 ha detto:

    Scalla

  3. Pignolatore® ha detto:

    …e comunque direi che il downclock fa la parte del leone.

  4. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    e com’è tutta sta premura ad informarci?
    vendite sotto le aspettative?

  5. Deemer23 ha detto:

    Tutte sta menate che servono a poco piuttosto che scegliere un processore migliore. È come comprare una ferrari 488 per poi montarle l’impianto a metano perché altrimenti consumerebbe troppo

  6. bartweb mitiko ha detto:

    Forse non hanno capito che smartphone con l’810 non se lo caga nessun… I problemi su quel pprocessore ai sapwvano prima che questo dwvice uscisse e quindi potevano sostituirlo con un altro… Se son rimasti con l’810 vuol dire che l’azienda li stava svendendo e loro hanno percepito un certo risparmio e guadagno ulteriore che potevano fare sul bellissimo oneplus2…

    Non avevano calcolato che la gente si informa.. (molta gente)

    Ormai c’è già di meglio sul mercato, come la line xiaomi quindi se vogljomo vendere quel coso non gli resta che abbassare il prezzo al massimo…

    • cuccuruccu ha detto:

      Sarà meglio per te… Ma non per me. Basta sparare luoghi comuni dai… “Fastboot OEM unlock”… 3 paroline magiche che conosce molto bene chi ha un nexus o un op. E se vuoi giocare con il modding, devi andare con CPu Qualcomm. Facci caso che tutti i telefoni in qualche modo orientati a questo (ci metto anche i motorola) montano comunque uno snapdragon. Ci sarà un motivo. Per me é molto più importante questo che trovarmi un mediatek scatola chiusa. E poi la miui non la posso proprio vedere…
      Quindi, il c”é di meglio é relativo… Uno xiaomi io nemmeno lo considero.

      • RedhooK ha detto:

        Le contrarietà sono legate al solo SoC sd810 e non al complesso produttivo di qualcomm.
        Sul modding è indiscutibile la validità di chi rilascia i sorgenti rispetto a chi non lo fa.
        Ma se fai modding (io non vivrei senza) mi dici che te ne fai di un procio malriuscito?

        • cuccuruccu ha detto:

          Mal riuscito è una parola grossa… anche l’800…801..805 e 808 hanno thermal throttling da non esageriamo.
          Cmq IO PREFERISCO una cpu con qualche ottimizzazione in meno ma tutto il supporto possibile piuttosto che una più ottimizzata ma meno supportata e con il rischio di venire abbandonata prima dalla comunità.
          Un telefono nuovo io lo accendo direttamente in bootloader e lo sblocco all’istante. o nexus o one plus…e fin che con i sorgenti gira così, per quanto riguarda me non ho alternative agli snapdragon.

          • RedhooK ha detto:

            Conosco i qualcomm come conosco gli mtk, nessuno dei miei dispositivi “sono parecchi” rimane non rootato e opportunamente moddato, sul Note 4 non è così difficile raggiungere il thermal throttling con sd805.
            Ma dalla struttura dello sd810 ci si aspettava qualcosina meglio, invece entra in thermal throttling senza nemmeno impegnarsi troppo.
            Tutta la sua potenza senza un opportuno scheduling è vana.
            Obbiettivamente non si può definire riuscito.

    • Gallio ha detto:

      Non hanno calcolato che chi si compra quel device è gente che lo cerca non che lo compra perché ce l’ha un amico (oddio forse si con questi inviti?) quindi teoricamente sa che sd 810 ti brucia le mani

  7. Marco ha detto:

    Del resto la scelta di LG di restare su 808 anche sul V10 mi fa pensare che l’810 non è salvabile e l’820, non uscirà a breve, anche se dicono il contrario…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com