Xiaomi Mi Note Pro sottoposto a teardown: ecco come si raffredda Snapdragon 810

12 Maggio 201536 commenti
Qualche giorno fa abbiamo parlato della presentazione ufficiale di Xiaomi Mi Note Pro: l'azienda cinese, oltre alle solite caratteristiche tecniche del device, ha sbandierato orgogliosamente anche un sistema di raffreddamento studiato appositamente per l'esigente Snapdragon 810. Il teardown del device ci permette di osservarlo da vicino.

[ad#ad-tubiello]

In particolare, sono ormai celebri le famose alette in grafite inserite da Xiaomi, che potete vedere nelle immagini seguenti, per dissipare efficacemente il calore prodotto da Snapdragon 810 senza che il temuto thermal throttling entri in funzione. Andando più in profondità, c’è da notare la presenza di pasta termoconduttiva sul SoC, una soluzione tipicamente utilizzata su PC.

55507aa296c7a

 

Per il resto, Mi Note Pro non sembra troppo complicato da smontare: la cover posteriore si rimuove con una ventosa e all’interno la colla è quasi totalmente assente. L’unico componente che potrebbe creare qualche grattacapo sembra essere proprio il dissipatore.

 

36 risposte a “Xiaomi Mi Note Pro sottoposto a teardown: ecco come si raffredda Snapdragon 810”

  1. Tizz ha detto:

    Xiaomi the legend (semicit.)

  2. gigichinese ha detto:

    Metterei un bel dark rock pro 3 proprio ccome sul mio pc, non si sa mai

  3. Stroncatore ha detto:

    La mamma di Snapdragon 810: “Mettiti la canottierina, altrimenti ti raffreddi”.

    • CarBon3 ha detto:

      Invece i progettisti che l’hanno scelto nelle loro rispettive compagnie ora sono direttamente in mutande e senza un lavoro.

  4. zano ha detto:

    Impianto a liquido custom

  5. marco ha detto:

    caspita, la grafite si usava (non so in quelli moderni) nei reattori nucleari….coincidenze ?? Io non credo….

    • Andrea ha detto:

      Quindi ? Si usa anche nelle matite eppure non penso siano una gran coincidenza

      • marco ha detto:

        Siccome il nucleo di un reattore nucleare è un posto “tendenzialmente” caldo e tale materiale veniva usato in tali sistemi proprio per dissipare, la mia battuta verte sul fatto che lo snapdragon 810 scaldi come un reattore nucleare.

    • Masailbest ha detto:

      cit. Adam Kadmon

  6. Simone Frigato ha detto:

    non riesco a capire dov’è il dissipatore in grafite..

  7. lallo29 ha detto:

    Tutto marketing, xiaomi ha sfruttato questa storia finta dell’810 per vendere di più

    • Simone Frigato ha detto:

      in che senso finta?

      • Kingolo ha detto:

        Che l’810 arriva a 15gradi full load, già.

        • CarBon3 ha detto:

          Al polo Nord forse…

        • Simone Frigato ha detto:

          ah capito.. bha aspetta, anche lg era intenzionata ad usare l’810 e poi è passata a 808 per il surriscaldamento.. secondo me non è tanto finta, e cmq, se aprite il sito della fonte, si vede l’enorme quantità di pasta termoconduttiva e il dissipatore (non lo trovavo, poi nel sito cinese lo spiega).. quindi potrebbe anche, ma alla fine non mi importa: è un ottimo dispositivo questo, non mi interessa su quale balla hanno lavorato.. e 15 gradi non credo proprio (anche se forse dicevi tanto per dire..)

        • mrgoodcat ha detto:

          No,arriva a 45/50 gradi dopo aver giocato per mezz`ora,lo lessi su un articolo proprio qui su androidiani, la cara sammy ha fatto sta campagna contro qualcomm per vendere i suoi processori.prova a giocare per mezz`ora con l`s6 e poi dimmi se non scalda anche quello.esperienza personale: con s6 nuovo,quindi senza niente ancora installato sopra al primo avvio giá dopo i primi 5 minuti di utilizzo(configurazione degli account e tutte le operazioni che si fanno all inizio quando un cell é nuovo)cominciava a scaldare e dopo 15 minuti era giá ottimo per cucinare una bella frittata…immagina quando ci metteró modern combat o roba varia…

          • crrgrd ha detto:

            45/50 gradi? O.O ….forse appena acceso e senza avviare niente…..hai mai visto flax 2….dopo mezz’ora di game ci puoi cuocere un uovo. E in fondo, a quel punto, è buono solo per quello, in quanto, come smartphone, non serve più a niente se non a farti impazzire per la lentezza ed i lag.

          • Pat ha detto:

            Il g flex 2 aveva probblemi appena uscito….. Adesso mi sembra di aver capito abbiano risolto….
            La pecca dell’lg e che ci mette parecchio ad ottimizzare i suoi dispositivi…. Ma quando lo fa ne vengono fuori dei bei lavori….

          • Pat ha detto:

            Be che la storia sia stata ampliata ad arte da samsung per vendere l’s6 credo sia lampante….
            Il probblema di surriscaldamento c’é…. Ma non é così devastante come viene detto….
            Però si sà che un buon marketing fa vendere qualsiasi cosa…. Basti vedere la apple che solo cambiando i nomi passa agli occhi delle masse come chi crea nuove tecnologie….

    • Pippo ha detto:

      niente, è incredibile, neanche di fronte a cose certe e provate tu non riesci a dare meriti a xiaomi, un po’ di obiettività non guasta sai…ogni tanto

    • Onafets ha detto:

      GOMMBLODDDO!

    • DevastatorTNT ha detto:

      Quindi hanno progettato e prodotto in serie una completa novità nel mondo degli smartphone, con materiali mai utilizzati prima nel settore (e conseguentemente costi abbastanza elevati) solo per marketing? Non è che magari lo snap810 scalda un po’ troppo?

      • Doc74 ha detto:

        Lo snap 810 scalda molto , del resto con un quadcore a57 a 20 nanometri era immaginabile. ma la dissipazione è un problema come a tutte le cpu e tuttii cellulari e la verita è che molti cellulari hanno cali di prestazioni anche importanti anche se spesso viene taciuto

        • DevastatorTNT ha detto:

          Dai test fatti e da ciò che è emerso da questa faccenda, nessuno si è più lamentato, sintomo che qualcosa comunque han combinato…

    • Scaffale ha detto:

      Wa tu a furia di difendere qualcomm ti venderesti l’anima….Qualcomm fa processori troppo potenti, non servono niente su uno smartphone. L’adreno 430 e potente quanto una ps3 (non scherzo) ma non ha senso su smartphone…

      • Doc74 ha detto:

        totalmente d’accordo , ma mica solo Qualcomm , il mercato dei cellulari è tutto viziato da una ricerca della potenza che onestamente servirà a 4 utenti ogni centomila .

    • Doc74 ha detto:

      che l 810 scaldi molto non è una finta , che fosse prevedebile è un altro discorso

  8. teob ha detto:

    Si ok tutta sta manfrina ma manca la cosa più importante…. Funziona o no questo sistema di raffreddamento?mm

    • Tizz ha detto:

      HTC One M9 e LG G Flex 2 fanno sui 55k con uno schermo FHD, questo con un display QHD fà sui 65k, direi che funziona a dovere.

  9. Onafets ha detto:

    Ottimo dissipatore! Da intenditori!

  10. Antonio ha detto:

    Forte :)

  11. […] (…)Continua a leggere Xiaomi Mi Note Pro sottoposto a teardown: ecco come si raffredda Snapdragon 810 s… […]

  12. Andrea Martini ha detto:

    Xiaomi è una delle migliori non c’è altro da aggiungere…

  13. […] abbiamo diffusamente parlato di Xiaomi Mi Note Pro, nuovo phablet del produttore cinese dotato di brevettati sistemi per tenere a bada il problematico Snapdragon 810. Come abbiamo visto in mattinata, sembrava che […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com