Il mercato Android smetterà di crescere, iOS in calo e Windows Phone in crescita

7 Giugno 201258 commenti

Il titolo potrebbe ingannare, ma ciò che ho scritto è semplicemente una strana previsione del mercato mobile nel lontano 2016, secondo IDC. "Strana" perchè attualmente Android è in continua crescita, domina il mercato, segue iOS, anch'esso in crescita, e Windows Phone attualmente fatica a tenere testa ai due colossi, per questo è difficile credere ad una previsione del genere, anche se non possiamo escludere nulla. Ecco come potrebbe cambiare il mercato mobile nel lontano 2016 secondo IDC.

Prima di qualsiasi considerazione guardiamo il grafico elaborato da IDC:

Secondo questa previsione, l’ascesa di Android starebbe volgendo al termine. Questo nuovo rapporto di IDC afferma che la crescita di Android potrebbe terminare quest’anno, stanziandosi ad un buon 60%.

Per calare nel corso dei prossimi anni, a favore di Windows Phone, in modo tale da raggiungere circa il 50% nel 2016. Grandi passi da gigante saranno registrati dalla piattaforma mobile di Redmond, la quale, dovrebbe sorpassare iOS di Apple (sembra molto difficile che tutto ci si avveri, ma non possiamo escludere queste possibilità).

I dati raccolti e previsti da IDC riguardano il mercato smartphone globale tra il 2012 ed il 2016, e come avrete notato dal grafico, Android rimarrà la piattaforma dominante, la più diffusa, passando dal 61% del 2012 ad un buon 53% nel 2016. BlackBerry ed iOS non varieranno molto la propria fetta di mercato nei prossimi 4 anni, con grande sorpresa per quanto riguarda RIM, dato la stato attuale.

La piattaforma che crescerà maggiormente è proprio Windows Phone, che passerà dal 5.2% di quest’anno al 19.2% dei prossimi 4 anni, mettendo di poco sotto la celebre piattaforma di Cupertino.

IDC ha aggiunto, inoltre, che le spedizioni globali di telefoni cellulari cresceranno da 1,7 miliardi di quest’anno ai 2,3 miliardi del 2016, con gli smartphone che continueranno ad aumentare a discapito dei semplici cellulari.

Chissà se gli arrivi di Tizen e di un probabile Ubuntu Mobile potranno mescolare le carte in tavola. Secondo voi le previsioni di IDC saranno rispettate? Windows Phone otterrà realmente questo successo?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com