A 74 anni ci lascia Larry Tesler, il padre del Cut, Copy and Paste

20 Febbraio 2020Nessun commento

Tesler iniziò a lavorare nella Silicon Valley all'inizio degli anni '60, in un momento in cui i computer erano inaccessibili alla stragrande maggioranza delle persone.

Fu grazie alle sue innovazioni, che includevano i comandi “taglia“, “copia” e “incolla“, che il personal computer divenne semplice da imparare ed usare.

Larry Tesler Xerox

Xerox, dove il signor Tesler ha trascorso parte della sua carriera, gli ha reso omaggio twittando: “L’inventore di taglia, copia e incolla, trova e sostituisci e altro ancora, era l’ex ricercatore Xerox Larry Tesler. La tua giornata lavorativa è più semplice grazie alle sue idee rivoluzionarie.”

Larry Tesler Bronx

Tesler è nato nel Bronx, New York, nel 1945, e ha studiato alla Stanford University in California. Dopo la laurea, si è specializzato nella progettazione dell’interfaccia utente, ovvero nel rendere i sistemi informatici più intuitivi.

Larry Tesler Apple

Ha lavorato per diverse importanti aziende tecnologiche durante la sua lunga carriera. Ha iniziato al Xerox Palo Alto Research Center (Parc), prima che Steve Jobs lo assumesse all’Apple, dove ha trascorso 17 anni ed è diventato capo scienziato. Dopo aver lasciato Apple, ha creato una start-up nel settore dell’istruzione e ha lavorato per brevi periodi presso Amazon e Yahoo.

Larry Tesler Silicon Valley

Nel 2012, ha detto alla BBC della Silicon Valley: “C’è quasi un rito di passaggio, dopo aver fatto un po’ di soldi, non ti limiti a ritirarti, passi il tuo tempo a finanziare altre società. C’è un elemento molto forte di eccitazione, essere in grado di condividere ciò che hai imparato con la prossima generazione.”

Larry Tesler Cut Copy Paste

Probabilmente l’innovazione più famosa di Tesler, il comando taglia e incolla, secondo come riferito si basava sul vecchio metodo di editing in cui le persone tagliavano fisicamente parti di testo stampato e le incollavano altrove. Il comando fu incorporato nel software Apple sul computer Lisa nel 1983 e sul Macintosh originale che fu rilasciato l’anno successivo.

 

Larry Tesler

Una delle più ferme convinzioni di Tesler era che i sistemi informatici dovessero smettere di usare le “modalità” (no modes o modeless), che all’epoca erano comuni nella progettazione del software. Le modalità consentono agli utenti di passare da una funzione all’altra, ma rendono i computer complicati. Era così forte questa convinzione che il sito Web del signor Tesler si chiamava “nomodes.com“, la sua handle di Twitter era “@nomodes” e persino la targa della sua auto era “No Modes“.

Il Museo di Storia Informatica della Silicon Valley ha affermato che Tesler ha combinato la formazione informatica con una visione contro-culturale che i computer dovrebbero essere per tutti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com