[ad#ad-petilli]
La “furbata” di Adblock Plus
Attualmente, utilizzando Adblock Plus, è possibile consultare il web in maniera “pulita”, senza che vi sia l’intervento di banner pubblicitari (spesso ai limiti dell’accettabile) per effetto di cui la normale navigazione può essere compromessa (al contrario di quanto avviene su altri siti che hanno adottato strumenti meno invasivi). Ora, l’intenzione della società è quella di rimpiazzare gli annunci “preponderanti” con altri dalle dimensioni più ridotte, in grado di sposarsi bene con i layout e le peculiarità grafiche dei singoli portali, creando meno fastidio per l’utente.
Verrà dunque messo in piedi un vero e proprio mercato, che consentirà ai proprietari di blog e di altre piattaforme di acquistare i cosiddetti “banner accettabili”, al fine di inserirli sulle loro pagine. Per cui, se un utilizzatore del noto plug-in dovesse visitare quel sito visualizzerebbe solo tali annunci che, a differenza di quelli standard, comparirebbero senza alcun problema. Quali sono i vostri pareri in merito a questa inaspettata decisione dello staff di Adblock Plus?

Una porcata al limite dell’accettabile.
Un conto era quando si limitava a bloccare un conto sarà quando chiederà una sorta di “rlscatto” per far visualizzare la pubblicità.
Praticamente un ricatto
perche’ al limite? inaccettabile.
Io ci andavo proprio pesante. Nel senso di accettabile legalmente. Hanno vinto una causa quelli di adblock perche il sistema era completamente gratis e trasparente. Adesso? Sarebbero ugualmente capaci di vincere? Bah
capito :-)
ma scusate…ma ricordo male io…o per android per usare sto programma servono i permessi di root???
c’è proprio il browser su android che si chiama adblock che se non sbaglio è basato su una versione di opera.
io avevo letto che è basato su firefox… però preferisco opera, che anche su android ha l’adblocking (senza root), e la compressione per risparmiare dati.
cosa ne pensi di ublock per chrome desktop?
ublock lo uso da mesi… è fantastico, molto meglio di adblock plus. ma attenzione: l’originale è ublock ORIGIN.
OK. Grazie
Nel pomeriggio magari lo provo.
Comunque, che cambia tra quello di ublock.org e quello originale di github ?
quello “originale” è ancora sviluppato dall’autore, l’altro (il fork) no!
Ma nella sostanza che cambia?
Blocca meno pubblicità, ha qualche funzione che non permette ai siti di rintracciarlo o altro?
ublock origin ha più funzionalita, e risolve molti bug rispetto al fork. se sei curioso guardati le release notes su github, e capirai che in origin c’è molta roba che manca nell’altro.
OK. Installato.
Sembra andare bene e blocca anche qualche pubblicità in più di AB secondo me.
Websocket request filter e anti adblocker killer li dovrei attivare?
io li ho attivati entrambi.
purtroppo è vero.
mah, si chiama ricatto dalle mie parti
Si sono arroccati su una posizione “dominante” rispetto alle pubblicità, hanno conquistato la fiducia degli utenti e poi ricattano i gestori delle pubblicità e prendono in giro gli utenti… No comment!
no comment!
Dicesi “Pizzo”.
E come volete che la si veda? Un sistema che nasce per nascondere la pubblicità che poi la fa vedere è come uno che si propone come poliziotto e poi ti svaligia casa, un cane che fa miaooo, un politico onesto, un gay etero, insomma un controsenso.
All’inizio funzionerà un pochetto (la gente è sempre parecchio tarda, chi più e chi meno) ma poi nel tempo se ne andranno alla malora se non rimutano business …. A meno che cerchino di forzare a comperare il loro prodotto in quanto la funzione è solo per versione gratuita, e allora lì si può discutere, si può mica pretendere che i programmatori campino per forza d’aria …
L’idea è efficace, rilasciano plug in meno invasivi del tipo “mettete questo e la facciamo passare” il problema è che la stanno vendendo, se l’avessero rilasciata gratis avrebbero guadagnato punti anche agli occhi di chi ci vive di pubblicità.
C’e’ gia’ un’estensione che sostituisce i banner con i suoi …e ti paga pure!
Ma un bel pulsante no? Vai sul sito, se c’e’ troppa pubblicita’ premi il pulsante e sparisce… o meglio uno su ogni banner cosi’ chi pubblica ha un feedback. Pubblicita’ decente guadagni qualcosa, altrimenti no. Bisogna educare non reprimere. Ora e’ piu’ facile bloccare tutto di tutti.
Qual’è l’estensione?
Che estensione?
Scusa, ricordavo male, e’ un browser vero e proprio si chiama Brave.
capisco la pubblicità sia il mezzo per ripagare un accesso gratuito ai siti: però adesso siamo arrivati a limiti inaccettabili! ci sono siti in cui non puoi leggere un articolo perchè ti compaiono in continuazione banner che nascondono completamente il testo o addirittura full screen: su telefono ti consumano anche i giga di dati in quanto tante volte non sono semplici banner ma veri e propri video. Senza contare quelli che se clicchi per sbaglio ti sottoscrivono automaticamente un abbonamento a qualche stupidaggine e ti fregano i soldi. Ho visitato siti dove se hai installato adblock non ti fanno accedere e ti chiedono di disattivarlo. Basta. Fino a quando la pubblicità è una cosa leggera e possibilmente mirata mi va benissimo ma il troppo stroppia: ormai alcuni siti non li visito più proprio per non espormi ad un bombardamento pubblicitario esagerato,dove fai una fatica boia a trovare i contenuti e leggerli,fra banner che si aprono a raffica e che non riesci mai a chiudere.
vedasi hwupgrade, senza adblock 3 su 4 è impossibile da navigare visto che partono sempre video a pagina intera
Geni, un blocca banner che vende spazio per banner. Italiano lo sviluppatore vero?
piu’ che italiano, mi sa IBM, che in gergo americano sta per mafioso (Italian Business Man).
Anno 2019: AdBlock cambia nome in AdAllow…
o in adallocc
cambieremo adblock plus, le alternative ci sono e adblock plus spero fallisca.
E’ cominciato il racket dei banner.
Ad Capone.
Sennò i siti faranno come aranzulla
Lercio.it?
E uno schifo…tutta questa pubblicità che è presente in ogni pagina e in ogni app
In Android “AdAway” is the way!
su pc nascerà un nuovo adblock, trank!
Che problema c’è? Le alternative valide ad AdBlock Plus non mancano di certo.
Cmq adblock ha le ore contate.
Molti siti non fanno vedere più i contenuti se non lo disabiliti…
Non capisco tutto questo disappunto.
Anche loro devono avere delle fonti di guadagno.