[ad#ad-marzocchella]
AGCM VS APPLE E SAMSUNG
I procedimenti avviati dall’AGCM riguardano la possibilità che Apple e Samsung abbiano adottato politiche commerciali scorrette per ridurre nel tempo le prestazioni ed indurre all’acquisto di nuovi device. Queste pratiche, stando all’antitrust, infrangerebbero diversi articoli del Codice del Consumo.
Questo procedimento potrebbe costare milioni in multe ai due colossi tech, nel caso dovesse andare a buon fine. Apple ha probabilmente attirato l’interesse dell’antitrust quando ha dichiarato di rallentare intenzionalmente i vecchi iPhone a causa delle batterie usurate, diminuendo la velocità della CPU per prolungare la vita delle batterie al litio.
Nonostante Apple consideri tale procedura necessaria, ha in seguito avviato un programma per sostituire le batterie deteriorate per 29€. Dopo l’annuncio di Apple, alcuni produttori di device Android come Motorola e HTC hanno confermato di non ridurre la velocità dei vecchi dispositivi tramite aggiornamenti software, mentre nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata da Samsung.
Leggi anche HMD Global: “qualcosa di straordinario” in arrivo al MWC 2018
Apple e Samsung non hanno rilasciato alcuna dichiarazione, almeno per ora. Non possiamo far altro che attendere i risultati delle indagini, che potrebbero arrivare nei prossimi giorni o settimane. Chi di voi col tempo ha notato rallentamenti ai propri dispositivi Samsung? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

diciamola tutta com’è..
da utente samsung non ho mai notato rallentamenti anzi con i nuovi software funzionanao meglio.
invece apple ha un serio rallentamento del hardware altro che batterie ..
cmq detto questo dobbiamo anche dire che sono componenti che con il tempo si usurano e quindi e fisiologico avere delle perdite di prestazioni
Una batteria si usura ma non un procesore o un banco RAM.
Un conto é l’invecchiamento dovuto all’integrità dei componenti un’altro é quello dovuto da l’invecchiamento delle componenti in relazione a quello che offre il mercato in quel momento.
Rallentare un dispositivo tramite aggiornamento software é facilissimo e non ho dubbi che siano in molti a farlo.
Apple ha dichjarato di rallentare il sistema perché i picchi di potenza richjesti siano compatibili con la corrente erogabile dalla batteria, che sono inferiori se la batteria è vecchia. Però la strada migliore è permettere la soatituzione della batteria….
Certo 80 euro e ti passa la paura ;-)
evviva i (pochi ormai) terminali con batterie rimovibili, vedi lg v10, v20 o g4 o anche il g5…. giri con la seconda batteria in tasca e al bisogno la butti e con 20 euri ne compri una nuova senza problemi di andare in assistenza!
Ah già ma adesso c’è la moda dei 18:9, della scocca unibody, di togliere il jack per le cuffie e la possibilità di espandere la memoria con delle sd….. e tutti a gridare al miracolo….. mah….
Consumismo… D’altro canto si deve produrre a ritmi serrati per dare lavoro.
Pochi guadagno moltissimo, mentre molti sopravvivono o quasi, tutto questo viene definito progresso.
Sarà?! Ma il progresso è diverso, molto diverso… ;-)
giustissimo , ma ti posso assicurare che i componenti si usurano
Rallentano l hw perché altrimenti consumerebbe la batteria in 15 minuti visto che è sulla via dell esaurimento
quindi è una feature?! hahahaha
Esatto …. Il miglior rallentamento di sempre …. ;-)
Bhè si fa ridere il termine usato perché solitamente è associato ad una funzione utile, migliorativa ;) Ma in verità si, è una funzione che hanno introdotto. Il problema è che l’hanno fatto di nascosto. Se lo ammettevano pubblicamente, molti avrebbero cambiato idea sul conto di Apple, ma farsi scoprire è stato peggio…
Quindi Apple è colpevole, non ci sono dubbi. Colpevole non per la funzione in se, ma per non essere stata trasparente. E colpevole perché non permetteva ilc ambio della batteria a che a pagamento, ma solo se si raggiungevano dei valori decisi da lei. Se io ho una riga sul retro del mio Note 8 o voglio fare la pazzia di spendere 200 euro per cambiare il retro sono soldi miei, nessuno può dirmi che non posso farlo perché per loro è “Inutile”….
Non perché arriverebbero a ZERO, ma perché la batteria potrebbe non reggere il carico richiesto dalla CPU, e spegnere di botto il cellulare.
Quando giochi, usi un programma di Benchmarck ecc… e quindi la CPU lavora a frequenza più elevata, consumi di più. La richiesta di “corrente” verso l batteria è maggiore. Per questo se giochi sempre, in mezza giornata la batteria va a zero, ad esempio, e se invece ascolti solo della musica il cell ti dura due giorni.
Con delle batteria vecchie, cioè con le celle degli ioni di litio ormai rovinare dal continuo caricare e scaricare, se la batteria riceve una richiesta di un “picco” di corrente, potrebbe “saltare” e spegnere il cellulare. Questa è la giustificazione tecnica di Apple. Che sia giusta o sbagliata non interessa ai fini di giustificarla, perché se lo ammetteva apertamente non c’erano problemi, invece l’ha fatto di nascosto.
Rallentamenti mai. Magari capita che con questo o quell’aggiornamento qualche funzione sia meno efficace. Peraltro con l’aggiornamento Note 4 di fine dicembre 2017 la batteria dura molto molto più a lungo, anche se crolla in pochi minuti dal 15% a zero.
Questa della batteria la si nota in diversi prodotti, dopo un update, ma sembra che tutti lo ignorino. Note 4 e Note 5 lo stesso; al 75% si è fatto 2 H di schermo? una media matematica “spudorata” (con poco valore) ti direbbe che allo 0% dovresti essere sulle 8 ore… Invece arrivi a 5 ore.
Note 8 invece ha un consumo (adesso, con il firmware originale) molto lineare. Se al 75% sono a 2H di schermo, alle 8 ore ci arrivo. Basta vedere il grafico. Con prodotto vecchi, al 20% circa di carica rimasta, il consumo della batteria scende in picchiata. Ma lo stesso anche dal 100% al 90%. Con Note 8 in solo connessione Wi-Fi faccio 50 minuti. Con Note 5 aggiornato ci facevo 35 minuti. Poi “in mezzo” la batteria era più performante.
Note 2 => Peggiorato (Impossibile fare il downgrade).
Note 3 => Peggiorato
Note 4 => Peggiorato assurdamente
Note 5 => Solo batteria peggiorata
Note 10.1″ => Da strapparsi i capelli talmente era ignobile
Note 2014″ => Migliorato e di molto.
Tab 2 7″ Plus => Peggiorato leggermente..
Tab 10.1″ => Migliorato. Ma batteria di moto peggiorata.
Per ogni prodotto intendo l’ultima versione possibile da installare, non una versione intermedia.
Note 10.1″ l’ho venduto a Natale, ma ogni azione che facevo ricaricava il widget Meteo, la TW, ecc… era inchiodato.