Internet mobile, ecco i dati AGCOM sulla velocità della rete italiana

29 Luglio 2014148 commenti

L'AGCOM ha pubblicato in un documento i dati relativi alla velocità della rete mobile italiana (4G ancora escluso, per il momento) riguardanti il periodo compreso tra il 15 Novembre 2013 e il 21 Marzo 2014. La velocità media in download si attesta a 6.7 Mbit al secondo e tutti gli operatori hanno migliorato le loro prestazioni, con TIM a fare la parte del leone.

I dati, basati su mille rilevazioni effettuate in una sola città per ogni regione, mostrano che il primo operatore italiano ha infatti superato Vodafone, che nella precedente misurazione si era rivelato il più veloce, con una media di 8.4 Mbit al secondo in download, a fronte dei 7.4 di Vodafone, 5.9 di H3G e 5.1 di Wind.

Come detto, la velocità media in download sulle reti mobili italiane è di 6.7 Mbit al secondo, in rialzo rispetto ai 6.2 della precedente rilevazione. In aumento anche la velocità media in upload, che passa da 1.5 a 1.7 Mbit al secondo: in questo caso TIM e Vodafone sono appaiati (1.9 Mbit/s), seguiti da H3G (1.5) e Wind (1.3).

agcom

 

Vodafone sembra però comportarsi meglio nella navigazione HTTP: la motivazione, secondo l’AGCOM, sta nell’adozione di tecniche di compressione della pagina e nella maggior “diffusione della migliore tecnologia internet mobile sulla totalità delle SIM”.

E’ possibile visionare lo studio a questo link. Come giudicate il servizio internet fornito dal vostro operatore? Ditecelo nei commenti.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com