In cosa consiste precisamente il sistema di posizionamento russo Glonass? Il supporto a questo servizio permette di utilizzare i 24 satelliti russi, in aggiunta ai 31 statunitensi, per migliorare la precisione e la stabilità della localizzazione GPS nei nostri dispositivi,
Questo sistema di posizionamento russo viene attivato in determinate situazioni d’utilizzo non ottimali, cioè quando il fix ai satelliti statunitensi risulta difficile a causa di interferenze ambientali, come in aree cittadine, dove la copertura è scarsa a causa degli edifici e delle infrastrutture.
Quando le condizioni permettono l’aggancio ai satelliti senza nessuna difficoltà ed in tempi brevi il sistema Glonass non viene attivato, consentendo di risparmiare batteria. Dai primi test eseguiti a San Francisco è stato registrato un netto miglioramento, addirittura del 50% grazie alla collaborazione dei due servizi.
In alcuni device Android il servizio di posizionamento Glonass è già disponibile e forse molti utenti non sanno di poter sfruttare questo servizio perché poco conosciuto. Sony ha deciso si dotare altri dispositivi, oltre Xperia S ed Ion, di questo servizio, cioè:
- Xperia Arc
- Xperia Arc S
- Xperia Ray
- Xperia Neo
- Xperia Pro
- Xperia Play
- Xperia Active
- Live with Walkman
Chissà se altri produttori seguiranno le orme di Sony implementando nei propri dispositivi Glonass.
Via