Alcuni smartphone Sony avranno il supporto a Glonass

22 Gennaio 20126 commenti
Non solo i nuovi Xperia S ed Xperia Ion avranno il supporto a Glonass, il sistema di posizionamento russo che aggiunge maggiore precisione ed efficienza nella navigazione satellitare, in condizioni non ottimali. Infatti secondo quanto dichiarato da Sony anche alcuni “vecchi” smartphone del produttore nipponico potrebbe essere dotati di questo nuovo sistema di posizionamento, soprattutto i device con processore Qualcomm S2/S3.

[ad#antonio]

In cosa consiste precisamente il sistema di posizionamento russo Glonass? Il supporto a questo servizio permette di utilizzare i 24 satelliti russi, in aggiunta ai 31 statunitensi, per migliorare la precisione e la stabilità della localizzazione GPS nei nostri dispositivi,

Questo sistema di posizionamento russo viene attivato in determinate situazioni d’utilizzo non ottimali, cioè quando il fix ai satelliti statunitensi risulta difficile a causa di interferenze ambientali, come in aree cittadine, dove la copertura è scarsa a causa degli edifici e delle infrastrutture.

Quando le condizioni permettono l’aggancio ai satelliti senza nessuna difficoltà ed in tempi brevi il sistema Glonass non viene attivato, consentendo di risparmiare batteria. Dai primi test eseguiti a San Francisco è stato registrato un netto miglioramento, addirittura del 50% grazie alla collaborazione dei due servizi.

In alcuni device Android il servizio di posizionamento Glonass è già disponibile e forse molti utenti non sanno di poter sfruttare questo servizio perché poco conosciuto. Sony ha deciso si dotare altri dispositivi, oltre Xperia S ed Ion, di questo servizio, cioè:

  • Xperia Arc
  • Xperia Arc S
  • Xperia Ray
  • Xperia Neo
  • Xperia Pro
  • Xperia Play
  • Xperia Active
  • Live with Walkman

Chissà se altri produttori seguiranno le orme di Sony implementando nei propri dispositivi Glonass.

 

Via

6 risposte a “Alcuni smartphone Sony avranno il supporto a Glonass”

  1. Giacomo1989 ha detto:

    Il Desire Z ha da sempre il chip Glonass integrato.. solo che non viene usato :(

    • Iacopo93 ha detto:

      Anche il note ha il glonass, credo sia sempre attivo, infatti fixa in un attimo a freddo con una media di 14-16 satelliti agganciati

  2. Simone ha detto:

    Non voglio scatenare fan wars, ma da possessore (anche) di iphone 4s posso assicurare che l’integrazione col glonass è molto utile, fix immediato anche a freddo e precisione superiore ai navigatori stand alone. Quando non ho la mia auto (che ha il suo navi integrato) uso sempre navigon su 4s e posso assicurare che non perde un colpo.

    • Wins ha detto:

      Peccato che ifogn sia una chiavica…

    • prof957 ha detto:

      Perdonami ma credo che il fix immediato dei navigatori sia una bufala.
      I navigatori memorizzano le posizioni dei satelliti per cui quando riescono a localizzare anche solo due satelliti se la loro posizione coincide riconoscono il posto basasandosi sui record di memorizzazione della posizionr degli altri satelliti.
      È come capire che hai dormito a casa della tua fidanzata solo perchè svegliandoti hai riconosciuto un solo oggetto per esempio la sveglia sul comodino.
      Fai questa prova spegni il navigatore o il cellulare e portano in un posto dove non sei mai stato. A questo punto lo accendi e verifica pe per fare un fix a un fix a freddo.

  3. Buemuschiato84 ha detto:

    ma io che ho xperia arc, come faccio a capire se uso già glonass o se devo fare un aggiornamento di qlc tipo?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com