Apple vs Samsung: problemi per lo slide-to-unlock del Galaxy Nexus

22 Gennaio 201243 commenti
Anche quest’anno iniziano gli scontri legali con protagonista la Apple. Anche questa volta ad essere citata in giudizio è Samsung, che con il nuovo Galaxy Nexus avrebbe infastidito la società di Cupertino. Ciò che avrebbe attirato l’attenzione di Apple è il nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, o per essere più precisi il suo slide-to-unlock, il quale non andrebbe bene secondo gli standard della mela morsicata.

[ad#antonio]

Apple avrebbe citato in causa Samsung, in quanto diretto produttore del Galaxy Nexus, ma in realtà il bersaglio è proprio Android 4.0 e Google, il quale ha sviluppato, e successivamente fornito, il software al produttore sud-coreano per realizzare il terzo Google-phone.

Stavolta non parliamo di plagio, di copia del design o altro, ma parliamo di un aspetto più delicato che riguarda il software, come detto precedentemente, la funzione di sblocco del device.

Chi conosce entrambi i sistemi operativi, e quindi entrambi i meccanismi di sblocco, avrà facilmente notato che hanno ben poco in comune. Lo “slide-to-unlock” di Apple è lineare e come funzione primaria, e unica, ha quella di sbloccare il dispositivo; invece lo stesso meccanismo in Android 4.0 Ice Cream Sandwich è ben diverso, è circolare e non lineare, e come funzioni non ha solo lo sblocco del device, ma è possibile accedere a diverse applicazioni, come la fotocamera, tramite lo stesso meccanismo.

Come potete vedere dalle immagini sottostanti, di simile c’è ben poco:

Tutto ciò è facilmente riconducibile ad una mossa preventiva fatta da Apple, la quale aveva già in mente le mosse legali da effettuare contro Android, lo scorso Ottobre, mese in cui la società di Cupertino ottenne il brevetto “slide-to-unlock”.

Purtroppo non abbiamo altri dettagli in merito, e Samsung al momento non ha rilasciato nessuna dichiarazione. Vi aggiorneremo sull’evoluzione di questa nuova faccenda, sperando che un attento giudice rilasci una giusta sentenza.

 

Via

43 risposte a “Apple vs Samsung: problemi per lo slide-to-unlock del Galaxy Nexus”

  1. Shion ha detto:

    Sono un ex possessore di iphone, felicissimo di essere passato ad Android, soprattutto vedendo quanto in basso sia caduta Apple… Cause su cause per cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra. Anche se faccio vedere un iphone e un Galaxy a mio padre che non e’ proprio giovanissimo capisce che sono due cose diverse…. Pagliacci….

    • Serp46 ha detto:

      Il problema è di chi concede questi brevetti di merda. La legge è sempre meno utile al suo vero scopo. Quello di garantire le innovazioni. Così non si fa altro che bloccare il progresso. Apple sta abusando della legge e solo per questo dovrebbe essere sanzionata pesantemente. Come lei anche Microsoft e tutti gli altri. Noi dobbiamo essere i primi a toglierci i paraocchi e punire questi comportamenti non acquistando i loro prodotti.

      • Davezeta93 ha detto:

        Come NON quotare tutto, come detto appunto apple si sta basando solo su violazioni o meglio presunte violazioni di brevetti da parte di google che a suo modo secondo me si sta facendo gli affari suoi andando avanti e puntando a device sempre migliori senza guardare chi li sta mordendo le spalle… Apple ormai si sente messa alle strette da google e cerca il pretesto di toglierla di mezzo ma una G cosi grande non si può fermare con semplici brevetti!!

        W GOOGLE SEMPRE!! 

  2. dert ha detto:

    Apple per favore contattami anche in pravato e dimmi cosa c’è di comune in questi due unlock..booooh

  3. Maxiavarone ha detto:

    Sono contro apple ma il modo di sblocco degli attuali android è un ¨slide to unlock”. Far scorrere il dito sullo schermo che sbloccarlo.
    Se apple ha acquisito un brevetto in merito, google dovrá intentarsi qualcos’altro

    • Zia ha detto:

      Scusami e la barra delle notifiche su ios 5.0? Non siamo ridicoli

      • Maxiavarone ha detto:

        Si parla di brevetti violati, se google ha acquistato un brevetto sulla barra delle notifiche potrà far valere i suoi diritti

        • Neroner ha detto:

          esistono i prior art che dai giudici tedeschi non vengono presi in considerazione

      • Alessandro Faccioli ha detto:

        a quanto pare la barra delle notifiche non è stata brevettata da google.se inventi la ruota e non la brevetti, non lamentarti se tutti si creano la loro ruota. se inventi la ruota, la brevetti, e vedi che tutti continuano ad crearla uguale a te, li trascini in tribunale e ti fai ripagare fino all’ultimo centesimo quello che ti spetta. semplice! sempre a dire apple cattiva che denuncia tutti… ha un brevetto ed è giusto farlo rispettare, se poi i due ‘slide to unlock’ sono uguali o meno spetta a un giudice determinarlo. piuttosto che con la apple che ovviamente ci prova per fini economici, prendetevela con chi rilascia questi brevetti stupidi e ridicoli quali lo slide to unlock o le gesture per schermi multitouch tipo pinch to zoom

      • Alessio Sacchet ha detto:

        La barra delle notifiche esisteva già sul primo jailbreak del primo iPhone.magari è stata presa da lì come idea più tardi.Sta di fatto che fra tutti sto processi hanno scassato le balle….

    • Andrew ha detto:

      Allora visto che l’iPhone è stato il primo dispositivo touchscreen nessuno può produrre snartphone touchscreen? Che vuol dire!! Dalle immagini è palese che è diverso..in quanto l’iPhone sblocca soltanto e cmq il design è tutto diverso mentre android può sia sbloccare che avviare la fotocamera! È una causa totalmente ridicola e senza senso! se prima un iPhone me lo sarei comprato per curiosità (usato e risparmiando qualche soldo) adesso neanche mi passa per la testa!

      • Marco ha detto:

        @Andrew:disqus : in verità i dispositivi touchscreen esistono da molto tempo prima dell’iphone… Apple ha solamente utilizzato un display capacitivo, invece dei soliti display resistivi (e comunque non è stata nemmeno la prima ad utilizzare un capacitivo visto che era stato usato precedentemente da LG prada). Sono comunque daccordo che Apple si stia rivelando una compagnia scorretta in quanto il brevetto sopra citato, non deve essere dichiarato “brevetto”. Motorola quindi dovrebbe citare tutti in causa in quanto ha inventato il cellulare? facendo così   non fanno altro che ridicolizzarsi, cercando di “bloccare” la concorrenza con brevetti e cause inutili.

      • giovanni ha detto:

        Il primo dispositivo touchscreen lo ha creato la Motorola “Accompli” se non sbaglio

    • Samuele Possolo ha detto:

      ma infatti il problema è proprio quello! ha senso poter brevettare un movimento??? domani brevetto “push to active” e poi faccio causa a chi produce pulsanti… siamo a livelli ridicoli sui brevetti 

    • Francesco ha detto:

      Beh in realtà attualmente si sblocca e si mette il silenzioso, non serve solo a sbloccare :-)

      Da sinistra a destra sblocchi
      Da destra a sinistra attivi la modalità silenziosa

    • Anonimo ha detto:

      Hai proprio ragione…
      Google avrebbe dovuto inventare qualcosa di diverso,  non “far scorrere il dito sullo schermo” ma “rigare il vetro con una chiave” o magari “appoggiare la lingua sul retro”; cosa ne dici? Posso mandare questo consiglio a Mountain View?

    • Davide Giuseppe Farella ha detto:

      lol…come lo vuoi sbloccare il device??? sputando sullo schermo???
      cià mi sa che ora vado a farmi brevettare il touch to write e lo speak to write…cosi tutta la concorrenza non può scrivere sul proprio device…….

    • Emanu_Lele ha detto:

      Ma qui non si scorre il dito per sbloccare…in Android si sblocca il dito anche per leggere gli sms o per aprire la fotocamera, quindi che vogliono brevettare? senza parlare del menù a tendina che scende che ora ha adottato anche ios

  4. Vigato M ha detto:

    Spple ha ufficialmente fracassato i coglioni!! fosse vera questa per partito preso smetto di aquistare prodotti IOS della mela….

  5. Anonimo ha detto:

    Davvero in ics si può aprire la barra delle notifiche anche dalla lockscreen?? Questo sarebbe utile!

  6. Ifono ha detto:

    Purtroppo é quanto resta da fare alla mela morsicata…non ho mai capito xké la mela l’hardware se lo fa produrre dai cinesi ahahah

  7. Jk Italiano ha detto:

    Ma e nei progetti di apple di fallire?infastidiscono l utrnza cosi

  8. Alekszmk ha detto:

    possesore android e apple
    allora il slide to unlock di apple ha 2 modalità:prima è quella le vedere se schiacciate una volta il pulsante home….se lo schiacciate 2 volte vi apparira il pulsante focamera e in alto i tasti musica play volume ecc….
    e a vista il slide to un lock è uguale

    • Nicola Pietragalla ha detto:

      Amico, sta funziona prima che la cacciasse apple esisteva sulle rom cyanogen mod DA ANNI, finiamola co sta cazzata, che apple quella “genialata”

      non se l’è di certo tirata fuori dal cesto delle meraviglie,
      io mi sono stancato di vedere sti stramaledetti buffoni che rubano
      ROBA GRATUITA E LA BREVETTANO PER ROMPERE LE PALLE AD ALTRI
      Prima del 2007 esistevano telefoni windows mobile che si sbloccavano
      già spostando un dito sullo schermo, PERCIò COSA HANNO DA BREVETTARE?
      NULLA!
      Solo le mazzette che passano agli uffici brevetti per fare i loro porci comodi.

    • Zia ha detto:

      Uguale????? Ma per favore, non diciamo boiate su certe cose

    • WTF?? ha detto:

      Prima impara a parlare e poi, qundo sarai in grado, critica e argomenta.
      È bello stare lì a dire boiate senza che gli altri riescato a decifrare quello che scrivi, mi servirebbe la rosetta stone… Ahh e adesso mi devi dire dove individiui i punti in comune dei due sistemi di sblocco -.-“

  9. mirko ha detto:

    non sanno veramente più che cosa inventarsi per far fallire android, dopotutto ormai si sa che la cara apple è così che affronta la concorrenza anzi che tirare fuori qualcosa di innovativo. a parte questo, mi potete spiegare cosa c***o hanno in comune l’unlock mitico di ics con quello deprimente e monotono di ios??

  10. DjSaw ha detto:

    La apple dovrebbe stare solo zitta visto che ha copito la barra di notifiche .
    E ci scassano le palle per un blocca tastiera che non gli assomiglia per niente .
    Solo una parola:RIDICOLI

  11. Marletto Cazzone ha detto:

    Sono un ex possessore di iPhone…..
    aahahahahahahahahahaha lo sapevo che non avrei potutto scriverlo riuscendo a stare serio!

  12. Spudd ha detto:

    -__- questa causa aveva più senso fatta per lo slide to unlock del nexus s quando era ancora GB (quello sì che ricordava molto quello dell’ iphone), ma ora farla al galaxy nexus con ICS non ha senso, non ci somiglia nemmeno il suo slide to unlock

  13. Baffo99 ha detto:

    Sono mesi che parlate sempre del nexus…basta non se ne può più! Nonsi può sapere qualcosa del nuovo tablert Samsung 7,7 superamoled, quandro si prevede che arrivi ecc? Visto che un rivenditore in america (dal nome italiano)ne reclamizza la vendita!

  14. Lorenzo ha detto:

    Apple, iRottolepalle

  15. Ghigno ha detto:

    La apple deve fallire

  16. Apple vs Samsung Galaxy Nexus: lo slide to unlock è brevettato « Anteprime « Apple Zone ha detto:

    […] [via] Related Posts:Apple brevetta lo “slide to unlock”Steve Wozniak riceve un Samsung Galaxy Nexus al quartier generale di GoogleSteve Wozniak dice che Android è meglio di IOSNiente Nexus Prime in rispetto per Steve JobsSamsung ammette che il nuovo Galaxy Nexus, anti brevetti Apple Categories: Anteprime, Apple, Brevetti, Curiosità Tags: Apple, Apple-Zone, Apple-Zone.it, Apple-Zone.net, AppleZone […]

  17. Manuge94 ha detto:

    apple e samsung sembrano bambini dell asilo ke si aggrappano su qualsiasi cosa pure inesistente..

  18. Lupoalba ha detto:

    …ma sbaglio a ricordare o nella causa in germania per bloccare il tab da 10 pollici il giudice ha sancito che il brevetto dello slide to unlock era indebito visto che era gia presente da tempo sui telefoni al momento del brevetto da parte di apple?
    E mo ritornano all’attacco?
    Ho visto e usato dispositivi della apple, grandi cose, nulla da dire, ma ste cause mi fanno pensare che vogliano fare come microsoft, campare alle spalle di chi migliora e innova.

  19. Slither ha detto:

    Soni ridicoli, ma la samsung non puó fare una denuncia x concorrenza sleale? e se motorola, lg, samsung e GOOGLE si coalizzassero x far fuori apple? É possibile?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com