Da un’analisi attenta e ampia su tutti i dispositivi Android con 16 GB di memoria commercializzati nel mondo, è stato notato che il Samsung Galaxy S IV non è il solo a “perdere” così tanto storage. Il Nexus 4, ad esempio, che è lo smartphone con minori possibilità di personalizzazione, arriva a 12.92GB disponibili all’avvio; è chiaro che la memoria disponibile è maggiore, ma bisogna ricordare che all’interno del device sono presenti molti meno programmi pre-installati.
A conferma dell’ipotesi, è stato effettuato un confronto tra i vari smartphone Samsung da 16GB per verificare l’effettiva disponibilità di memoria di default.
Come potete notare, in tutti i casi non avrete, ovviamente, la completa memoria disponibile all’utilizzo, ma la quantità dipenderà direttamente dal numero di software pre-installati di default nel device. Estendendo il confronto anche ai due Nexus:
Anche in questo caso, pur non essendoci possibilità di personalizzazione, la memoria disponibile è inferiore ai 16GB dichiarati dal produttore. La conclusione è ovvia, nessuno smartphone Android avrà mai 16GB disponibili per app, video e quant’altro, ma ciò varierà in relazione al numero di software di personalizzazione installati dal produttore.
Tutto questo per tranquillizzare gli animi, il fatto che il Samsung Galaxy S IV presenti solamente 9 GB di memoria utilizzabile non è poi così strano, l’azienda ha voluto integrare moltissimi software di personalizzazione, non resta che munirvi di una buona microSD.