Android 12 Developer Preview 2: tutte le novità

18 Marzo 2021Nessun commento

La Developer Preview 2 di Android 12 é stata rilasciata da mamma Google poche ore fa. Scoprite tutte le novitá nel nostro articolo.

Ecco tutte le novità della Developer Preview di Android 12.

Scorri per le notifiche

Su alcuni dispositivi, come Pixel 5 aggiornato alla DP 2, c’è una nuova sezione “scorri per le notifiche” in Impostazioni, Sistema, Gesti. In esso è presente un nuovo interruttore che controlla l’impostazione omonima.

L’illustrazione della funzionalità rappresenta lo scorrimento del dito sul sensore di impronte digitali posteriore. Quindi non sembra esserci nulla di nuovo. La funzione “scorrimento sul sensore d’impronta digitale per le notifiche” esisteva giá. Arriviamo al punto. La descrizione di questa impostazione peró recita: “Scorri verso il basso nella parte inferiore dello schermo per mostrare le tue notifiche”. Una nuova funzionalitá? Si e no, perché questa nuova impostazione non viene visualizzata da tutti coloro che hanno aggiornato alla DP 2. Ma, là dove compare, funziona.

modalità con una mano

Accedendo alle impostazioni dei gesti é possibile attivare la modalità con una sola mano. Appare molto simile a quella proposta da Apple. Scorrendo semplicemente verso il basso vicino alla parte inferiore dello schermo, l’intera interfaccia utente si abbassa per portare quei pulsanti difficili da raggiungere nel raggio d’azione delle tue dita. Puoi scorrere verso l’alto per uscire dalla modalità con una mano (gesto per tornare alla home), oppure puoi attendere il timeout. È impostato su 8 secondi per impostazione predefinita, ma ci sono altre opzioni, incluso nessun timeout.

Questa DP 2 di Android 12 è una build beta. Come abbiamo appreso nel corso degli anni, le funzionalità possono cambiare in modo sostanziale o semplicemente svanire prima del rilascio finale.

Conflitto tra le ultime due novita

Bisogna sottolineare che queste due caratteristiche vedono delle conflittualità prorprio nel modo in cui si attivano. Per attivarle ci vuole lo stesso e identico swipe verso il basso nella parte inferiore del display. WTF? Scenari possibili? Una delle due opzioni sparirà o più semplicemente non ci sarà piu un sensore delle impronte digitali sul retro dello smartphone.

Entrambe queste due modalitá erano già state individuate nella Developer Preview 1, ma erano nascoste.

Menu multitasking / menu app recenti

Google ha spostato l’icona dell’app in modo che non copra più il riquadro dell’app stessa. L’app attualmente selezionata ora ha anche la stessa altezza verticale delle anteprime nascoste a sinistra e a destra. Inoltre, la visualizzazione dell’app è leggermente più piccola di prima.

Toccando l’icona dell app viene visualizzato lo stesso menu per le informazioni sull’app, la modalità schermo condiviso. Cosa cambia? Il riempimento è leggermente sia come colore che dimensione, come potete vedere negli screenshot sottostanti.

Google potrebbe modificare ulteriormente questo aspetto anche nelle versioni successive. Non sembra esserci una versione di Android che non abbia visto cambiamenti nel menu multitasking. Quindi non è detto che tali cambiamenti persistano.

sblocco con sequenza

Sapevamo che sarebbero state apportate modifiche al pattern di sblocco in Android 12, ma la natura precisa di queste non era nota fino ad oggi. A partire da DP 2, il sistema di sblocco con sequenza di Android 12 ha nuove linee più spesse colorate e una nuova animazione. Precedentemente le linee tracciate con il dito era più sottili’. La linea più spessa è molto più facile da vedere e contrasta meglio come colore rispetto alla sottile linea bianca che avevamo prima.

DP 2 porta con se anche una nuova animazione quando si inserisce anche il pattern sbagliato. Invece di apparire soltanto la scritta ”sequenza errata”, ora la griglia cambierà colore (rosso-arancione) in modo da segnalare l’errore.

Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti. Rimanetre connessi per ulteriori sviluppi.
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com