Android 14 QPR1: Il ritorno dei widget per la schermata di blocco

22 Settembre 2023Nessun commento

Se amavate i widget sulla schermata di blocco, allora c'è una buona notizia per voi, sembrerebbe che un utente ne abbia trovato traccia nel codice di Android 14 QPR.

Un Viaggio Nel Passato di Android:

Correva la versione 4.0 di Android Ice Cream Sandwich, quando si poteva personalizzare la schermata di blocco con i propri widget preferiti. All’epoca era una caratteristica che si ritrovava su ogni smartphone con a bordo Android, ma nel tempo Google ha deciso di eliminare questa funzione dal suo progetto, Android Open Source Project (AOSP).

Apple detta il trend?

Con IOS 16 lanciato a settembre 2022, Apple ha introdotto per la prima volta nel suo sistema operativo, la possibilità di personalizzare la schermata di blocco con dei widget. In seguito anche Samsung, attraverso il modulo LockStar di Goodlock, ha implementato questa funzione, anche se nelle prime versioni era un pò instabile.

Gli indizi in Android 14 QPR1:

Con il recente rilascio di Android 14 QPR1, gli utenti che aderiscono al Beta Program, hanno avuto modo di esaminare in profondità il codice. Uno di loro ha trovato, nel codice, una nuova flag del sistema UI denominata “widget_on_keyguard”.

 

Anche se non disponiamo di ulteriori informazioni su questa flag, sembra che Google stia almeno considerando l’opzione di reintrodurre i widget sulla schermata di blocco in Android 14 per i Google Pixel.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com