Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick Settings

4 Febbraio 201583 commenti
Questa mattina abbiamo appreso che Google si prepara ad aggiornare a Android 5.1 i dispositivi Android One indonesiani, con l'arrivo sui dispositivi Nexus previsto a breve. Poche ore dopo possiamo dare uno sguardo a una delle prime novità in arrivo.

[ad#ad-tubiello]

Il primi cambiamento avvistato riguardano l’interfaccia utente: sarà infatti possibile gestire WiFi e Bluetooth direttamente dal menu Quick Settings. Dall’attuale menu è infatti possibile attivare o disattivare WiFi e/o Bluetooth o accedere al relativo menu mediante tap sulla parola corrispondente.

 

Come vediamo dalle immagini, in Android 5.1 è invece possibile gestire la connessione direttamente dal menu Quick Settings: accanto alle diciture WiFi e Bluetooth compaiono delle frecce, a indicare ulteriori funzionalità, e con un tap sulla parola ecco apparire una lista delle reti o dispositivi nelle vicinanze. È in ogni caso possibile accedere al menu completo tramite l’opzione “More Settings”. Non un cambiamento epocale, ma certamente una gradita novità. Cosa ne pensate?

 

83 risposte a “Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick Settings”

  1. Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick Settings | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2015. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: aggiornamenti nexus, Continua a Leggere […]

  2. luca ha detto:

    Ed io con un top gamma come il note 4 sono fermo a kitkat…ma vaffa….sammy

    • samsung ha detto:

      Samsung the legend

    • vincenzo di gesù ha detto:

      se volevi aggiornamenti repentini,prendevi il nexus 6….si sa che i vari produttori impiegano piu tempo a rilasciare gli aggiornamenti.. :D

    • crash036 ha detto:

      I Samsung fanno davvero pena… Preferisco Motorola o LG per i telefoni

      • Manuel Olivo ha detto:

        Di sicuro la serie s ha le sue pecche ,ma la serie note rimane tra le migliori

        • Matix97 ha detto:

          Rimane tra le migliori certo, ma è Samsung, interfaccia non ottimizzata e aggiornamenti dell’OS troppo lenti o addirittura nulli, però comunque ammetto che i note mi piacciono

          • Machete ha detto:

            Sono molto critico verso samsung, da quell’aborto di s3 in poi non ne ho più voluto sentire parlare, ma la serie note è fantastica, ed il note 4 spettacolare. Anche se ho deciso di comprare altro

          • Arturo Dinatale ha detto:

            S3 aborto?
            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

          • Machete ha detto:

            Perché scusa? Avevo un s2 fantastico, poi son passato al mitico s3 e mi son ritrovato un telefono che dopo 4 mesi eri inutilizzabile, lentissimo in ogni singola operazione, e provate a dirmi che non è vero. Se aprivi la galleria avivi tempo di prendere un caffè prima di riuscire a visualizzare una foto. Per farlo andare bene ho dovuto moddarlo con rom che avevano questa o quella mancanza. Alla fine ho cambiato esasperato.

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Stessa condizione tua, ma io invece lo vedo come un vantaggio, lasciamo agli altri il betatesting, non fa per me che col telefono ci lavoro e non ci cazzeggio.

      • bond ha detto:

        Ai Nexus ad esempio ;)

      • Cappannonno cappannonno ha detto:

        Sarebbe meglio che ti lasciassero scegliere se vuoi o no essere betatester….

        • tulipanonero1990 ha detto:

          La scelta mi pare che sia l’unica cosa che non manca nel mondo Android

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Ma non c’entra nulla! Volete solo gouatificare samsung per non avere diffuso già l’aggiornamento! È ridicola l cosa! Non prendetela come una fortuna, ma come una presa per il sedere! Da una società come la samsung i suoi telefoni dovrebbero essere aggiornati lo stesso giorno che esce la versione nexus!

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Il mio collega col Nexus 5 aggiornando ha avuto problemi con WiFi, lockscreen e crash fino al momento sconosciuti e ha dovuto rimettere la 4.4.4. No ma hai ragione te, la mia è invidia, solo invidia per le ore che lui ha perso per riavere un telefono funzionante

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Ci hai pensato che potesse essere stata un’installazione corrotta? Vi rode è? Il problema è il vostro fanatismo, che tante guerre sta causando nel mondo…

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Installazione CORROTTA? Oh bello se faccio un aggiornamento UFFICIALE deve essere Google a preoccuparsi di farlo funzionare, se mi canna sul Nexus 5 che dovrebbero avercelo da loro per fare qualche prova, è un problema loro e in questo specifico caso, del mio collega. Secondo te a chi rode di più per questa cosa? Io col mio tel faccio tutto quello che facevo prima perchè funziona bene e Kitkat è un ottimo OS, altrimenti perchè fino ad un anno fa tutti ad osannarlo e poi come esce la nuova release tutti se ne dimenticano.

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Le installazioni corrotte sono sempre esistite (anche su windows) e non dipendono dal produttore….

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Poi scusa VOI a chi? Mi conosci per caso? Fanatico? Pensa che io fino a qualche mese fa ero un soddisfatto utente Windows Phone guarda un pò, ti racconto una cosa, sono appena rientrato a casa dopo una dura giornata di lavoro proprio con il suddetto collega, abbiamo spaccato entrambe le gomme posteriori sulla Laurentina (a proposito se ci sono utenti di Roma fate moltissima attenzione che ci si ammazza oggi su quella strada) e se non era per il mio Note 3 col suo 33% di batteria ancora a disposizione potevamo benissimo aspettare il sorgere del sole perchè eravamo sprovvisti di piccioni viaggiatori o razzi di segnalazione.

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Ahah ma cosa vuol dire, ripeto magari era una installazione corrotta…

          • Manuel Olivo ha detto:

            Considera che i note hanno tante funzioni che i nexus non hanno ,e ricordati l’ottimizzazione del pennino e il cambio della nuova touchwiz ….

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Sai qual è l’utile netto di Samsung? 30 miliardi di dollari! Se volesse e se fosse seria potrebbe permettersi uno sviluppatore per ogni riga di codice!

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Si così ci becchiamo il wifi ballerino, il battery drain, la lock screen che sfarfalla, hai ragione, sto proprio rosicando!

          • Cappannonno cappannonno ha detto:

            Ahah ma da quando chi ritarda a fare un aggiornamento lo fa per gli utenti così hanno meno bug! Samsung è tutto fuorché pro aggiornamenti. Rosica nescio

          • Mao Tze ha detto:

            non c’é nulla di tutto questo su i nexus.
            la relase samsung potrebbe avere molti piu’ bug della nexus.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Maddai, la STESSA GOOGLE ammette l’esistenza di questi problemi con tanto di dichiarazioni pubbliche e voi continuate a negare? Poi che l’aggiornamento di Samsung sarà privo di difetti, ho qualche dubbio anche io e infatti sarò probabilmente tra gli ultimi ad aggiornare anche li, mandando avanti gli altri per poi vedere le impressioni.

          • Mao Tze ha detto:

            non mi risulta, l’unico problema confermato da google é la saturazione della ram.
            problema che a ram satura genera tutti gli altri,la soluzione temporanea é spengere il terminale ogni 3 giorni,quella definitiva é attendete android 5.1( chiaramente si spera), ma niente vieta che il tuo prossimo aggiornamento sia buggato(spero di no).

            ma aggiornamenti buggati se ne vedono a chili,e la maggiore esponente di questa categoria é samsung,ma ultimamente anche apple non si disdegna.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Google ha ammesso anche i problemi del battery Drain sui Nexus 5. Poi sicuramente Samsung ha una pessima nomea e io stesso sono il primo a preferire un HTC ONE ad un s5 però ho preso il Note perchè sui phablet purtroppo (e lo dico davvero) esiste solo Samsung, tutti gli altri hanno prodotto solamente degli smartphone con uno schermo più grande (vedi apple) senza capire che quello schermo va sfruttato meglio.

          • Mao Tze ha detto:

            sul note,non posso che esprimere un parere positivo.
            tornando al nexus 5, io non ho problemi di battery drain e poi,se volessi potrei tornare a kitkat con un click,proprio 1.

            e comunque i nexus non sono terminali di test,non servono per testare os o scovarne i bug,sono terminali come tutti gli altri,ma vengono prodotti con scopi diversi rispetto ai terminali di altre marche.
            anche i glass e le auto che si guidano da sole hanno altri scopi oltre a quelli percepibili a prima vista.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Infatti io sono sempre stato un estimatore dei Nexus, il 4 per me è uno dei telefoni più belli mai prodotti, sono dispiaciuto che la filosofia dietro ai modelli LG del prezzo basso non ci sia più e che si sia prodotta una regola senza pennino con costi allineati.

      • Mao Tze ha detto:

        non é certo che la tua relase sia esente da bug,ma é certo che ti arrivera’ (se ti arrivera’)quando sui nexus i bug saranno risolti,poi i bug…1 solo.

    • a ha detto:

      al momento fa schifo lollipop, la gestione multitasking è penosa, lenta e macchinosa, senza contare gli altri bug.
      tu sei il classico che si lamenta a prescindere, se non lo hai ti lamenti perché non c’è, se lo avessi ti lamenteresti dei bug…

    • Allessio ha detto:

      Mi dispiace deluderti ma io ho 5. 0.2 su s3{I9300} da dal 10 gennaio.
      Ed è stabilissimo

    • Ettore ha detto:

      Mai piu’ un samsung io…….

    • Siriand ha detto:

      Io ho un N5, provate un sacco di rom Lollipop, sono su mahdi 4.4.4 e resto qua dove sono. Lollipop non mi piace, fossi in te starei sereno.

    • Tersicore1976 ha detto:

      Scusa, ma se provi a fare una ricerca sui siti dedicati al Mondo Samsung ti renderai conto che salvo le notifiche di nuovo tipo (che puoi già avere con una semplice app comprata sullo store) il Note 4 con Lollipop non avrà chissà che novità… Anzi praticamente non ne avrà nessuna, avrà solo le nuove modalità di Lollipop a cui “molti non piacciono”. Altro discorso è per il Note 3 perché prenderà tutte le novità che ha il Note 4, in termini di S-Pen, Multi-Windows, riconoscimento scrittura e disegno e il nuovo S-Note, più la nuova TouchWiz (con alcune limitazioni). Io fossi in te sarei contento di avere la 4.4.4: è stata studiata apposta per Note 4, ha una grande ottimizzazione… Lollipop è agli inizia. La prima versione che riceverai sarà la 5.02. Su Nexus Lollipop sta dando un po troppi grattacapi a troppi utenti (batteria, Wi-fi, ecc…)

    • Carmine ha detto:

      Se hai un note 4 dovresti sapere che a differenza di nexus e altri google tenendo premuto il wifi dalla tedina il alto ti ritrovi nelle impostazioni.
      E LA SERIE NOTE NON È PARAGONABILE CON NESSUN DISPOSITIVO.
      Gli aggiornamenti software sono importanti si ma non vitali.
      S3 vecchio di software ma i possessori se la cavano ancora benissimo.
      Per me e ripeto a mio parere personale gli aggiorna quando arrivano arrivano importante che il telefono sia un top e faccia il top anche se invece del 5 hai 4.4.
      Saluti

    • giorgio ha detto:

      Concordo

  3. […] (…)Continua a leggere Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick S… […]

  4. […] (…)Continua a leggere Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick S… […]

  5. Mauro Zuccato ha detto:

    Wow… feature fondamentale, sbaavvv… -.-

  6. elCarlito ha detto:

    E quale sarebbe la novità,dai miei Htc ho sempre gestito così!

  7. […] (…)Continua a leggere Android 5.1, ecco la prima novità: connessioni WiFi e Bluetooth dal menu Quick S… […]

  8. Gaetano ha detto:

    Ma con android 5.0 il tasto della rotoziano automatica c’è nel menù ? A me no…

  9. Pajaso ha detto:

    L’importante è che con 5.1 Google metta fine al battery drain su N5 e a tutti gli altri bug ( app nel multitasking infinite) e che implementi quel cavolo di ambient display per lo meno su Nexus 5.

    • Skenad341 ha detto:

      Ciao io su Nexus 5 non ho battery drain fortunatamente. Il bug nel multitasking effettivamente ce l’ho anch’io, ma credo sia voluto. Infatti le app che rimangono nel multitasking non sono vere e proprie app, as esempio “sistema android”. Credo che le tengano nel multitasking per non dover far lavorar troppo la CPU. Sicuramente la conoscerai già, ma comunque per l’ambient display ti consiglio l’applicazione “AC Display”. Che è esattamente come ambient display ma puoi mettere anche lo sfondo ;)

      • Pajaso ha detto:

        Ciao, beh beato te per la batteria :) la mia dura le sue 10 ore però noto che quando uso per un po’ di tempo il telefono la batteria si scarica molto velocemente. Riguardo ad AC display sì, lo conosco già e l’ho anche installato ma non so come mai da quando ho Lollipop non mi funziona più.

        • Skenad341 ha detto:

          Si è vero dipende anche però che uso dia quando utilizzi il telefono ;) per ac display non lo so perchè lo utilizzavo solo su kitkat ma se su5.1 lo implementeranno sarò molto felice di utilizzarlo l’ambient display

        • matteo ha detto:

          Il problema della batteria potrebbe essere anche qualche app non ben ottimizzata… Anch’io con N6 ho dovuto cancellare delle app che mi scaricavano la batteria in mezza giornata… Controlla cos’è che te la fa scaricare…

  10. teob ha detto:

    Ma sta cosa sulla cm c’è l ho da più di un anno, grande novità stobfiro

  11. teob ha detto:

    Ma sta cosa sulla cm c’è l ho da più di un anno, grande novità stobfiro

    • Apocalysse ha detto:

      Sta Cosa esiste dai Samsung pre android :D

      • teob ha detto:

        Hai l attivazione di Bluetooth e wifi e rotazione che sono molto comode. Io invece posso inserire o togliere tutte le funzioni che voglio dal menù ed è comodissimo ;-)

  12. NikZak ha detto:

    Su nexus 5 già. C’era

  13. Davide Ferrari ha detto:

    Non vorrei sconvolgervi ma la cosa del wifi c’è già nel 5.0.1 basta cliccare sulla sxritta anziché sull’icona

  14. usagisan ha detto:

    Scusate, ma non mi pare una novità.
    Sul Nexus 6, con Android 5.0.1, la gestione di Wi-Fi e Bluetooth è già così praticamente da sempre (Lo uso da circa tre settimane).
    E le due freccette di fianco al simbolo non indicano nessuna ulteriore opzione, ma solo che è in uso e chec’è lo scambio dati (se spegnete il Wi-Fi, infatti, il simblo si sposta di fianco al 3G/4G).

    • Tersicore1976 ha detto:

      Le foto in basso. Sotto alla relativa icona, a fianco delle scritte Wi-fi e Bluetooth c’è una freccia rivolta verso il basso… Se clikki su quella ti compaiono delle ulteriori opzioni.
      Nelle prime due foto in alto queste ulteriori frecce a fianco del nome delle due connessioni non ci sono.

  15. VivaKK ha detto:

    Una parola xhalofloatingwindow (almeno cosi è scritta sul xposed) con una semplice app e i permessi di root posso aprire qualsiasi menu dei toggle dei quick settings in una finestra in stile windows quindi scusate ma me ne rimango sul mio bel KitKat visto che non mi piace la nuova gestione del multitasking non mi piacciono i colori troppo accesi tipici del material design (che tra l’altro scaricano di più la batteria seppur lievemente) e non mi piacciono manco i quik settings espandibili cioè ho 2 cavolo di schermate, una col centro notifiche e una con i quick settings perche diavolo bisogna unirle quando sono perfette separate??

  16. mantas98 ha detto:

    Che cavolo ve ne fate della Samsung? Xiaomi è meglio come rapporto qualità prezzo

  17. Ste23 ha detto:

    Ma che vi ha fatto Samsung???

  18. flathy ha detto:

    Basta! Basta versioni nuove! Calma! Qualcosa di concreto in una unica versione! EDDAI SU!

  19. f200 ha detto:

    ma solo io ho queste impostazioni già da un mese con android 5.0.1 su nexus 5 ?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com