[ad#ad-tubiello]
I dati di Kantar Worldpanel ComTech mostrano infatti un arretramento di Android in quasi tutti i principali mercati: di contro, grazie alle vendite di iPhone 6, iOS avanza e negli USA riesce a superare Android, anche se solo dello 0.1%, per la prima volta dal Q4 2012. Carolina Milanesi di Kantar dichiara:
Negli USA, iOS ha superato Android per la prima volta dal 2012, sebbene con un margine di appena lo 0.1%. iPhone 6 e 6 Plus hanno riscosso un successo senza precedenti, ma i risultati di questo trimestre mostrano anche che Apple ha messo in campo la gamma più solida di sempre. Con una gamma di dispositivi disponibili in differenti fasce di prezzo, con o senza contratto, Apple è stata in grado di trarre vantaggio dalla più debole offerta Android nel segmento high-end.
Una tendenza interrotta solo in due casi: quello dell’Italia, dove Android guadagna il 3% del mercato e iOS si riprende il secondo posto, e quello del Giappone, Paese tradizionalmente fedele ad Apple. Passi indietro anche per Windows Phone:
Windows Phone, presto Windows 10, ha avuto un certo successo in Europa nel 2013 ma ha continuato a faticare negli ultimi mesi, registrando una crescita minima solo in Francia e Germania.

[…] Visita: Androidiani.com […]
Complimenti stavolta ad Apple, noi Androidiani siamo i primi a lamentarci per dei top di gamma Android tutti uguali, in cui cambia solo la scocca. Speriamo il tutto si trasformi in una motivazione in più da parte dei produttori di dispositivi Android di cercare di convincerci a non guardare altrove,sfornando dei terminali con caratteristiche interessanti e unici in alcune caratteristiche.
L’unica mia domanda è cosa ha di innovativo l’ultimo apple, non che mi interessi molto che android stia sotto,anzi se Apple fa uno smartphone 5.5 con radio fm e batteria intercambiabile lo provo ben volentieri.
Però questa crescita a cosa è dovuta ad uno schermo maggiore???Ma già c’erano. All’impronta digitale,anche quella già c’era.Bah….
Ti rispondo per quanto ne possa sapere io, che se lo prendo in mano è solo per vedere una foto…
Display maggiore ma con lo stesso peso, miglior fotocamera, batteria più performante.
Uhm… secondo me non bastano queste motivazioni, facilmente riscontrabili in altri device. Qui bisogna scomodare qualche esperto di psicosociologia :D
Un utente Apple è fidelizzato al massimo, ma evidentemente risicata ad avere unonschermo oggi troppo piccolo rispetto a tutto il resto del mondo. E molti utenti si lamentavano di questo. Apple non li ha accontentati subito, ma li ha tirati fino ad avere la bava alla bocca. Ora gli ha gettato un Bell osso pieno di carne da mangiare e ha venduto come non mai nella sua storia
Completamente fuori strada. Visto che in tribunale Apple non ha avuto soddisfazione, ora si prende tripla soddisfazione. E vedremo anche un iPad col pennino, con l’unico scopo di far chiudere la divisione mobile di Samsung per sempre.
Cosa c’entra tribunale? L unico scopo di un azienda come Apple è far chiudere Samsung?? Mah bella la mission di Apple, ma dai
La politica aziendale che hai descritto sarebbe suicida… secondo te potevano fare uno schermo da 4,7 da due anni e non lo hanno fatto per aumentare l’attesa? Così’ facendo hanno perso molti clienti quindi non credo… Credo più’ alla motivazione ufficiale cioè’ che hanno fatto uscire lo schermo grande nel momento in cui la tecnologia era matura a livello di luminosità’,durata batteria ed estetica… due anni fa per avere uno schermo da 5 dovevi avere un telefono da 10mm… per loro non era accettabile..
Perso molti clienti non mi pare visto che hanno venduto sempre molto…. Appunto perché i clienti sono fidelizzati al massimo. Poi ci sono quelli che passano da Android a ios a seconda del terminale. Ed infatti in questi ultimi anni la faceva da padrona Samsung. Adesso che la voglia di uno schermo grande era al massimo et voilà ecco il record di vendite /-)
Tutto ciò mi fa pensare che la gente acquisti un telefono (costosissimo) solo per la dimensione dello schermo. Successe per Android in passato, lo è ora per iPhone.
Che mondo di caproni che siamo! (che fa fare soldi però!)
Il ragionamento non torna, non mi pare abbiano tutti lo schermo piccolo tranne gli iPhone.
Infatti volevo dire che probabilmente prima la gente comprava più android proprio a causa del monitor più ampio rispetto a un iPhone.
Comunque il cambio di dimensioni ormai c’è stato, queste cifre l’anno prossimo se le sogna.
Avranno un’innovazione pazzesca: la ricarica wireless!!!!
A me fa solo pena una situazione in cui si sfrutta talmente tanto l’ignoranza della gente.
perche’, secondo te e’ meno ignorante chi spende 750 euro per un note 4 o 700 per un xperia?
spiegami cosa c’entra l’ignoranza in questo caso per cortesia…
Uno smartphone si sceglie in base ai gusti, non in base al titolo di studio o al QI…
perche’, secondo te e’ meno ignorante chi spende 750 euro per un note 4 o 700 per un xperia?
spiegami cosa c’entra l’ignoranza in questo caso per cortesia…
Uno smartphone si sceglie in base ai gusti, non in base al titolo di studio o al QI…
Ma molto semplicemente… non può essere che vende perchè è molto bello?? Io ho preso il Nexus ma sono stato tentato dall’Iphone per il design. Vogliamo darne atto? La Apple, a ‘sto giro, ha fatto centro! Ha tirato fuori un prodotto che piace, punto!
Il note 4 o un xperia offrono strumenti di LAVORO professionali e molto più utili rispetto a quelli forniti da una apple, ne ho riscontro ogni giorno che chi ha roba apple fa fatica a condividere anche un documento (che poi alla fine manda una copia e quindi la web collaboration se ne va a quel paese).
Oltretutto il fatto che tu dica che un telefono viene scelto a gusto e quindi non per ciò che realmente è conferma che la massa è ignorante e per questo i produttori puntano su tale tallone d’achille dell’informazione.
Ma cosa stai dicendo?? Stiamo nell’era del cloud e tu mi parli di incompatibilità? iCloud e’ presente anche sul web e su windows… la suite office salva in docx o xlsx da una vita… perché’ parli per partito preso dicendo cavolate?
iCloud è aperto e ha le stesse funzionalità dei competitor? Mi spiace ma in quanto a web collaboration le cavolate le stai dicendo tu!
Cosa ha di chiuso iCloud? Basta una email e fai un account gratis senza avere nessun dispositivo Apple… Modifichi i documenti via web come Google drive… Cosa fa di meno?
Che per gli stessi servizi avanzati che su Drive sono gratis con iCloud PAGHI. Ad esempio 5gb di storage gratuiti sono pochissimi, paragonati ai 17gb gratuiti di google e i 30 di Microsoft.
E parlo di lavoro, non di cavolate personali…
99 cent al mese per 20gb sono niente… e non dirmi che 20gb per lavoro non bastano… se veramente serve per lavoro 12 euro l’anno non credo siano un problema,ovviamente se si ritiene superiore la piattaforma…
Classico esempio di utente caduto nella trappola “massì tanto è poco…”
Oltretutto senza considerare che è da anni che uso i servizi Microsoft e Google, Apple è rimasta indietro anni e di certo chi ha già un sistema di Office 365, per fare un esempio, non passa ad Apple.
Certo che anche lo zero di Windows in Giappone… ammazza!
Guardati le vendite di Xbox One contro quelle di Ps4, loro non gradiscono proprio per niente i marchi americani.
Siamo noi li scemi che accolgono qualunque cosa rovinando la nostra stessa economia.
Beh ma quello è stato un flop a livello globale, si sono risollevati un po’ col taglio di prezzo ma sinceramente comprerei anch’io PS4, senza essere fanboy (perchè di solito le compro tutte le console)
Ma negli altri posti Xbox One vende la metà di Ps4, in Giappone UN VENTESIMO!!!
Capito?
Eh si perché Apple non è americana
Che alternative hanno? Android è di Googe e Windows phone di Microsoft, stanno fregato.
Comunque sì, con IPhone hanno fatto breccia anche là
Che alternative hanno? Android è di Googe e Windows phone di Microsoft, stanno fregato.
Comunque sì, con IPhone hanno fatto breccia anche là
Finché Sony continuerà ad avere SUPER esclusive, come ad esempio i titoli dei Naughty Dog, la play continurá a vendere un botto! Ad esempio io non vedo l’ora che venga pubblicato Uncharted 4!
Le esclusive ci sono da una parte e anche dall’altra, in questa generazione è proprio meglio la console Sony (scusate il fuori tema).
Con me spalanchi una porta già aperta………non volevo essere così brutale!
D’accordo su tutto tranne che sul pad, ho usato parecchio entrambe le console (anche se purtroppo non sono mie) e passo affermate che quello della xbox one è migliore di quello della ps4,confermato anche da alcuni amici possessori di ps4. Ovviamente questo non influenza la scelta nella maggior parte dei casi, anche io prenderei la ps4. Concludo l’off topic dicendo che in ogni caso il pad migliore rimane quello della vecchia xbox 360.
Ho sentito che la Sony ha venduto la sua divisione dei giochi, quindi saranno disponibili presto per le altre consolle :D
NO! Ha venduto la divisione online…..é diverso!
scusa, mi sai dare un valido sito che tratta di videogames in cui si possa scrivere tramite disqus? ho visto che sei abbastanza esperto, grazie in anticipo. su spazio non posso, e non mi piace avere 20 account diversi in base al tema.
Mi pare che Multiplayer.It faccia commentare tramite disqus…..
videogiochi.com
Grazie.
Ti sbagli
Xbox one è migliore..microsoft paga le software house per leesclusive ma almeno sono decenti…la ps4 ha tre esclusive belle
Finché Sony continuerà ad avere SUPER esclusive, come ad esempio i titoli dei Naughty Dog, la play continurá a vendere un botto! Ad esempio io non vedo l’ora che venga pubblicato Uncharted 4!
Ma che ti frega della provenienza? Io compro il prodotto migliore, non quello Italiano. Siamo o non siamo nella globalizzazione? Poi che si diano una smossa gli Italiani perchè a mio modo di vedere sono ancora convinti di dover produrre divani, vestiti e roba da mangiare. E poi si lamentano…
Ho preso come secondo telefono un lumi 735 a 159 euro, penso che sia il miglior rapporto qualità prezzo.
Se non in assoluto almeno tra quelli distribuiti ufficialmente in Italia.
Peggio per loro :)
Ti do assolutamente ragione, i telefoni Windows Phone sono ottimi anche nelle loro versioni più economiche. Microsoft sta guadagnando terreno più che giustamente, ma la moda si sa qual è… Se non fai moda non vendi!
[…] (…)Continua a leggere Kantar: calo di Android nel Q4 2014, sorpasso iOS negli USA dopo due anni su Andr… […]
Risultato veramente pazzesco se si conta che iOs viene montato su 2 dispositivi in sostanza. Complimenti Apple, successo meritato questa volta.
2 dispositivi Apple?!?!? Ma sai che è il secondo produttore
Cristo se sei ignorante, è qualcosa di incredibile… Un conto è quanti oggetti produci e un altro è quanti tipi: iOs gira su tre dispositivi, alias iphone, ipad e ipod touch. Fine della storia.
Ma no, per lui ogni iphone 6 ( per fare un esempio) ha un suo iOS! :D
Sono ironico, non incazzatevi…
Risultato veramente pazzesco se si conta che iOs viene montato su 2 dispositivi in sostanza. Complimenti Apple, successo meritato questa volta.
Non sarà che per una volta gli italiani sono più intelligenti degli altri? (O sono solo più poveri? -_-)
La seconda che hai scritto! Apple é una moda e di conseguenza l’unico motivo per cui non l’abbiamo “importata” é di natura economica! Normalmente importiamo qualsiasi cosa nasca negli USA…. P.s. Basta vedere chi frequenta il parlamento per escludere la nostra intelligenza dai motivi per cui Apple non ancora fatto breccia sul nostro territorio…..
Il parlamento non è un campione significativo per la competenza tecnica e per l’intelligenza in generale.
Devi ammettere però che molta gente é li da oltre vent’anni nonostante le condizioni pietose del nostro paese……qualcuno ( masochista?) li avrá votati? Io volevo dire questo….
Politica no dai! non qua!
Ok
e puoi anche modificare il commento.
Anch’io come te sono già registrato tramite disqus (su HD…), ma qui non mi fa accedere!
Furbizia ed intelligenza non sono la stessa cosa, comunque sono d’accordo che bene o male è quanto ci rappresenta…
Però mio nonno diceva: l Italia ha il governo che si merita…. È spesso, purtroppo, ha ragione :-(
La politica non c’entra. Se vi fate infinocchiare dalla propaganda state messi male. Il motivo e’ uno solo, l’età media. Dov’è c’e’ piu’ gioventu’ ci sono piu’ idee e piu’ teste pronte ad accoglierle e metterle in pratica. In Italia abbiamo un alta percentuale di pensionati e un alta percentuale di dirigenti vecchi. Cosa volete che ne capiscano di Apple, di Android… Basta che gira whatsapp e Facebook per mandare 4 barzellette e 2 foto e tutto va bene…
Non ho parlato di politica dai… Era una battuta che faceva il mio nonno che non c’è Più da 30 anni e Già quella volta aveva capito tutto.
La propaganda e le promesse della politica (sempre disattese) le lascio agli altri. Non ho colori o direzioni su cerca sempre di scegliere il migliore del momento, peccato che all fine la scelta é sempre tra il meno peggio. ;-)
L Italia è vecchia vero, se si pensa che la maggior parte delle nascite date statisticamente dagli stranieri bisogna farsib2 elle domande…
Apple e una moda e dal 1950 lo sara’ per sempre samsung e compagnie sono solo di passaggio
Siamo un popolo di c o g l i o n i
Parla per te! Non facciamo di tutta l’erba un fascio…E poi perché dovresti godere del l’avanzata di iOS?Non hai terminali Android?
Godo perche devono imparare la lezione certo che ho terminali android
Devono?? Perchè tu sei Cinese?
Ma quale lezione esattamente? E poi non capisco perché se ti fa schifo Samsung,come hai dichiarato più volte, possiedi terminali di quel produttore… compra quello che ti piace e smettila di trollare!
…. sentitici pure!! …. io e molti altri non ci sentiamo dei c…..i !!!!
Chi lo nega lo e’ ancora di piu’
PLONK !!
C o g l i o n e sarai tu!
[…] (…)Continua a leggere Kantar: calo di Android nel Q4 2014, sorpasso iOS negli USA dopo due anni su Andr… […]
…analizzando i dati Europa si nota chiaramente che Android è “leader” nella lista con percentuali più alte nei paesi, a scalare, più a “rischio” nella propria economia … in Portogallo e Grecia il divario tra Android e Ios è ancora più marcato …. WP ancora non credo abbia trovato una sua ben precisa “collocazione” … forse adesso, col marchio Microsoft investirà di più in pubblicità quindi potrebbe aumentare le quote in maniera notevole …
Hahahaha godoooooooooooooooooooooooo
L’iPhone 6 è sicuramente il miglior iPhone di sempre; esteticamente un’opera d’arte, un display fenomenale dalle dimensioni giuste, una batteria dall’ottima durata e un Os perfettamente ottimizzato che fa girare un hardware che dimostra quanto poco servano chip a 3000 bit o 500 gb di ram; ‘sto giro c’erano tutti gli ingredienti giusti; ma c’è da dire (e lo dico da Fan di Apple ma amante anche di Android) che Lollipop può essere la versione di Android che ha tutte le caratteristiche per fare di Android il migliore nel prossimo futuro.
Infatti iphone 6 è meglio di s5 nei benchmark.
peccato però che ora esce il galaxy s6 che all’iphone lo straccia in ogni cosa
Non per polemica (che a dire il vero non mi interessa), ma chi se ne frega dei bench o del clock delle cpu o gpu …. Credi veramente che nell’uso quotidiano di tutti noi ci sia una gran differenza se fa 40000 o 50000 su antutu quando quello che deve fare lo fa egregiamente (questo è valido per ogni smartphone); mi sembra una malattia tipica dei fan di Android confrontarsi a “chi c’è l’ha più duro” con dei meri numeretti …. Chissà poi perché … Boh ?
Storia antica, accadeva gia’ con i PC. E poi lo usavano per farsi il solitario!
Ah ecco, il solito fan Samsung che crede di tenere per la migliore azienda del mondo. Markettara, copiona, plasticosa… in poche parole: Coreana!
Secondo il mio più modesto parare, i benchmark sono delle grandissime puttanate.
Concedetemi il termine…
Non posso dire che ha un design proprio buono perché oggi ne ho visto uno e mi è sembrato come un pezzo di metallo vecchio. Può darsi il proprietario non l’abbia curato bene, ma davvero aveva un colore grigio che non sembrava un telefono di 6 mesi.
Concordo con l’analisi però devo commentare 2 cose dopo ampia prova personale con iPhone 6, tolto il fatto che ovviamente è davvero il migliore iPhone, la batteria non dura tantissimo e la ram è troppo poca e lo si nota soprattutto nella navigazione con Safari quando si aprono più schede. La CPU è un’opera d’arte e da possessore di note 3 non esito a dire che siano alla pari se non superiore, perché alla fine tutti questi core sono inutili se la maggior parte delle app ne sfrutta solo 1 e anche male.
Il “problema” dei tab su safari non e’ dovuto alla ram ma ad una scelta di apple… Anche Ipad Air 2 che ha 2gb ricarica i tab di safari… Una scelta che non comprendo ma non dovuta alla ram..
Non lo so, sono convinto che sia dovuto sempre al discorso RAM e che su Ipad magari non sia implementata bene la gestione da parte di Safari forse proprio perchè è un unicum nell’universo IOS, lo ritieni plausibile?
Conoscendo la Apple e considerando che sono già’ uscite release di iOS 8 mi sembra molto improbabile il tuo scenario…
Apple del belino.
Ora qualcuno mi venga a criticare il formato del Nexus o il prezzo…!
Posso? :-)
Per quanto sia un ottimo dispositivo a quel prezzo non e’ paragonabile ad un iphone 6 sotto tanti aspetti… quando spendi tutti quei soldi diventano importanti anche altre cose come l’assistenza,la rivendibili’,il blasone,i materiali… ed in questo non c’e’ paragone.. per non parlare dell’ecosistema cloud… il nexus 5 era perfetto a 250 euro,aveva un senso… ma spendere 650 per un motorola e’ da folli a mio parere considerando che con android c’e’ una scelta infinita (xiaomi ad esempio)
650€ per un Motorola e’ da folli?? Ok, abbiamo capito che non sai di cosa stai parlando. Evidentemente non hai mai avuto un Motorola e non sei al corrente ne della qualità, ne della capacità tecnologica che questa azienda sa esprimere. Ti ricordo solo che uno tra i primi smartphone è stata la linea Axxx tra cui l’A1000. Che i primi tentativi di trasformare gli smartphone in qualcosa di diverso con i lapdock sono appannaggio della casa alata. I sensori di impronte sugli iPhone? Gia fatto con Atrix. I primi dispositivi con batterie sopra i 3A? I Razr e i Droid Maxx. Il project Ara del telefono modulare? Motorola! Continuo?? I materiali?? Ok… prendi il bend gate e guarda come se ne esce il Moto X 2014 rispetto alla concorrenza. Il mio ultimo Razr avevo il retro in Kevlar, il tuo iPhone 5 il frame in alluminio anodizzato si scorticava. MA DI COSA STIAMO PARLANDO???? BLASONE???? La Motorola ha inventato il cellulare e tu mi parli di BLASONE??? Ma ci vogliono 4 iPhone per fare un Razr Droid. Per quanto riguarda la rivendibilità… chi se ne frega, con il telefono ci lavoro, non e’ il passatempo di un adolescente che cambia e scambia. Finito il suo ciclo ne compro un altro!
Tue opinioni che rispetto…
Titolo alternativo …
Gli addetti marketing Apple stanno facendo carte false per imporre il loro prodotto.
Svolgimento temino …
Sulla rete appaiano varie notizie su statistiche vendita dei dispositivi Apple. Ormai l’informazine Web è sempre più considerata dalle aziende che operano quindi il suo contrario: massiccie campagne di disinformazione.
Il nostro pianeta ha 7 miliardi di abitanti, circa, la popolazione USA è di 316 milioni, ora superare (presuntivamente) leggermente Android su un mercato (importante ma parziale) senza evidenziare opportunamente che sugli altri mercati Android stravince è marketing e disinformazione. Inoltre in genere questo tipo di statistiche hanno sempre un margine di errore, di solito si scrive più o meno un 2%, dipende da come vengono fatti i campioni, dato non disponibile e attenzione riguarda un trimestre tirato da vendite di natale dove regalo più costoso = mi vuoi bene di più. Quindi Android potrebbe benissimo essere ancora leggermente in vantaggio su IOS in USA, ma il marketing pensa che suona bene dire IOS VINCE!!! L’effetto pecora è dietro l’angolo:-)
Secondo IDC nel terzo quadrimestre 2014 questi erano i numeri
Android 84.4, IOS 11.7
Comunque non preoccupatevi, i produttori Android daranno presto i numeri pure loro, hanno i loro uffici marketing.
Personalmente nelle mie scelte di acquisto cosa fanno gli altri è solo una parte delle mie valutazioni, il mio punto di partenza è cosa serve a me e quanto sono disposto a spendere. E anche se Android avesse l’1% di mercato io un Apple non lo comprerei mai, troppo caro per quel che mi serve e che mi dà.
vabbe se lo dici tu…
[…] trimestre il Giappone sembra aver dato fiducia alla piattaforma Android (almeno secondo i dati Kantar), ma questo non ha portato benefici a Samsung, la cui quota di mercato è crollata a un misero 4% a […]