Android conquista l’America

2 Novembre 201010 commenti

Ricordate cos'era Android un anno fa?  Chi come me lo seguiva già non può essersi scordato della moltitudine di telefoni che lo montavano: 3 o 4, e le lacune che aveva in vari settori. Circa 10.000 applicazioni e nessun telefono che potesse competere con iPhone. A poco più di un anno è montato da quasi tutti i produttori di telefoni e smartphones, ha da poco raggiunto le 100.000 applicazioni e nonostante i problemucci e i limiti è a detta di tanti il miglior sistema operativo per smartphone. E' stato pubblicato un articolo da Canalys che tratta del mercato smartphone. L'articolo comincia dicendo che il mercato smatphones è cresciuto a livello mondiale del 95%; Nokia detiene il primo posto con il 33% del market share, Apple con un 17% sorpassa RIM che vende "solo" il 15% degli smartphones.

Ma la cosa che credo interesserà di più noi Androidiani sono i dati sulle vendite degli smartphones motorizzati Android. Ebbene nel terzo trimestre 2009 gli smarphones animati dal robottino verde sono stati 1.4 milioni, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono stati 20 milioni, che si traduce in una crescita percentuale annua del 1.309%

Ma c’è di più: secondo i dati raccolti da Canalys Android è il sistema operativo che ha venduto di più negli States nel terzo trimestre 2010 è infatti montato su quasi metà degli smartphone venduti, seguito da iOS con il 26% del market share, e da tutti gli altri; quindi un trimestre di fuoco per il sistema operativo di bigG negli Stati Uniti, e un anno di crescita pazzesca.

Speriamo che questi dati spingano le case costruttrici a produrre smartphones migliori e fornire un’assistenza degna, ma anche gli sviluppatori a creare applicazioni sempre migliori.

Chi volesse approfondire, e leggere i dati riguardanti altri paesi può farlo al VIA

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com