Android 12: Nuove funzioni Privacy

29 Agosto 2021Nessun commento

Android 12 vanta una manciata di novità relative alla privacy che conviene esplorare. Alcune di esse sono nascoste e automatiche, come il nuovo Private Compute Core (sandbox) che consente a determinati tipi di elaborazioni di avvenire in un ambiente isolato sul dispositivo. Ma altre sono più in superficie e sta all'utente trarne vantaggio. Da tenere presente che per ora Android 12 è disponibile solo sui telefoni Pixel, una volta disponibile su altri dispositivi, le indicazioni potrebbero variare.

Privacy Dashboard

È il centro di comando che permette di vedere come le diverse App accedono ai dati. Dalla Dashboard si può approfondire qualsiasi specifica funzionalità del dispositivo ed ottenere una sequenza temporale che indica esattamente quali App hanno avuto accesso a quella funzione e quando.

indicatori di ACCESSO AI sensori

Ogni volta che un’App accede alla fotocamera o al microfono del telefono, anche se solo in background, Android 12 posizionerà un indicatore icona nell’angolo in alto a destra dello schermo che corrisponde alla modalità esatta di accesso. L’icona rimane visibile per circa un secondo, dopodiché l’indicatore si modifica in un minuscolo punto verde. Scorrendolo verso il basso apparirà l’elenco delle funzioni coinvolte nell’operazione.

pulsanti dei sensori

Ultima ma non meno importante è una nuova serie di pulsanti che consentono all’utente di spegnere con un solo tocco i sensori del dispositivo, come la fotocamera, il microfono o il sensore GPS.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com