Xiaomi Mi Band 6: La Recensione

30 Agosto 2021Nessun commento

Xiaomi Mi Band 6, ultima evoluzione della smart band che ha conquistato il mondo, arriva finalmente in Italia sui principali canali come Amazon e youpinchoose, e con il pieno supporto alla lingua italiana. Tantissime funzioni, display spettacolare e prezzo super aggressivo. Vediamo come si comporta nella nostra recensione.

Xiaomi Mi BAND 6: Unboxing

Xiaomi Mi Band 6 arriva in una bellissima e super curata confezione di cartone, che mostra il device in primo piano, e le classiche specifiche sul retro. Punto a favore per la finitura satinata della scatola e alla qualità di stampa, che danno l’impressione di trovarsi di fronte ad un prodotto premium fin dalla confezione.

Il contenuto è quello tradizionale che ci si aspetta da una smartband di fascia media: device con cinturino già installato, garanzia e documenti vari, e il cavo magnetico per la ricarica, senza adattatore da parete.

Menzione positiva per il cavo di ricarica: una volta posizionato resta ben saldo a Xiaomi Mi Band 6, ed è abbastanza lungo da poterlo posizionare su una scrivania avendo la presa di corrente in basso (cosa non scontata ultimamente, con molti produttori che inseriscono cavi sempre più corti).

IL DISPOSITIVO

Come anticipato Xiaomi Mi Band 6 porta non poche aggiunte rispetto al modello precedente, come ad esempio un display migliorato e la misurazione del livello di ossigeno nel sangue SpO2, mantenendo sempre un prezzo più che competitivo.

La cassa realizzata in plastica, ospita un ottimo display AMOLED da 1.56 pollici, del quale parleremo dopo in maniera più approfondita.

Sempre di plastica è la parte inferiore, che ospita i sensori e i pin magnetici per la ricarica. Come da tradizione Mi Band 6 mantiene il design “incapsulato”, con il corpo che viene completamente avvolto dal cinturino, lasciando ovviamente scoperti parte superiore e inferiore.

Parlando del cinturino, ne ho davvero apprezzato la qualità costruttiva e soprattutto la leggerezza. Il cinturino infatti va a fasciare molto bene il polso, risultando comodissimo da indossare sia durante lo sport (io ho provato la band in passeggiate a piedi e in bicicletta), sia mentre si lavora al PC.

Ottima la scala di regolazione, che lo rende adatto davvero ad ogni tipo di polso e rende il cinturino ancora più traspirante. Il cinturino è realizzato in TPU antibatterico Ag+, mentre la fibbia in lega di alluminio assicura resistenza ed è ottima per chi soffre di allergie ai metalli.

Il device è completamente privo di pulsanti fisici, con un design pulito, funzionale ed elegante.

Insomma, che sia per fare sport o per indossarlo quotidianamente, Xiaomi Mi Band 6 fa sempre la sua figura al polso. Il peso di soli 12.8g rende il device comodissimo da indossare, quasi al punto da non sentirlo al polso.

SCHEDA TECNICA

Ecco le specifiche tecniche della smart band:

Nome Modello Xiaomi Mi Band 6
Display 1.56 pollici AMOLED, 152×486 pixel, 326 PPI
Bluetooth 5.0
Batteria 125mAh
Dimensioni 47,4 × 18,6 × 12,7 mm
Peso 12.8g
Resistenza all’acqua 5ATM
Materiale Display Vetro temperato con rivestimento anti-impronte

DISPLAY

Il display a bordo di Xiaomi Mi Band 6 è senza ombra di dubbio la feature principale. Parliamo di un ottimo pannello AMOLED da 1.56 pollici, con risoluzione di 152×486 pixel e 326PPI, con luminosità regolabile fino a 450 nit. Personalmente adoro i pannelli AMOLED sugli smartwatch: i neri assoluti rendono praticamente nullo lo stacco tra le cornici e il display, ovviamente se si usano le giuste watchfaces, donando uno stile unico al device.

Rispetto a Mi Band 5, le dimensioni del display sono del 50% maggiori: le cornici sono quasi inesistenti e gli elementi a schermo sono ben ottimizzati per il maggiore spazio a disposizione. Data la particolare conformazione del display, i testi lunghi saranno come sempre un po’ più problematici da leggere.

Nonostante la mancanza di un sensore di luminosità, il display di Xiaomi Mi Band 6 è sempre ben leggibile anche sotto il sole, impostando la luminosità massima, ed ha un contrasto eccellente. In pratica non avrete alcun problema a leggere tutte le info durante i vostri allenamenti. Per l’uso indoor basta anche la luminosità media. La personalizzazione è massima, con decine e decine di watchfaces a disposizione, da scaricare dall’app Mi Fit o già a bordo del device.

Tutte le interazioni con la smart band vanno fatte tramite le classiche gestures: con lo swipe verso l’alto e il basso accederemo a notifiche, impostazioni e le decine di modalità sportive, mentre lo swipe a destra e sinistra permette di accedere a feature come lettore musicale e meteo.

Data la mancanza di tasti fisici la domanda sorge spontanea: come si spegne? Ebbene, non è possibile spegnere manualmente Mi Band 6, ma bisognerà aspettare che la batteria si scarichi completamente.

SOFTWARE & HARDWARE

Il software è il classico Xiaomi, con tutte le funzioni che ci si aspetta da questo tipo di smartband. Ottima la reattività, completamente priva di lag o impuntamenti. Lato hardware mancano alcune features come GPS e NFC, che non influiscono in maniera più di tanto negativa sull’esperienza d’uso complessiva. Il Bluetooth 5.0 fa egregiamente il suo lavoro, soprattutto lato batteria, mentre i vari sensori a bordo sono sempre accurati e precisi, come vedremo tra poco.

La batteria a bordo di Xiaomi Mi Band 6 mantiene le sue promesse: con un utilizzo medio e qualche allenamento sono tranquillamente riuscito a superare la settimana di utilizzo.

Partiamo dalle funzioni base di Mi Band 6: a bordo troveremo preinstallate ben 30 modalità sportive, di cui 19 sono nuove: tra queste alcune non si limiteranno a registrare i dati classici, ma ci sarà un monitoraggio più accurato, come ad esempio la bracciata nel nuoto.

Durante l’attività sportiva la conta dei passi è sempre molto precisa, anche se confrontata con contapassi manuali. Ottime le misurazioni del battito cardiaco, che permettono di tenere sempre sotto controllo la frequenza, anche a riposo e, volendo, 24 ore su 24.

A bordo troviamo anche un ottimo sistema di monitoraggio del sonno, in grado di registrare con precisione la durata e le fasi del sonno, monitorando i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue ogni notte e analizzando la qualità della respirazione.

Presente anche una gradita novità, il calcolo della PAI. La Personal activity intelligence è calcolata utilizzando sesso, età, frequenza cardiaca e altri dati e fornisce suggerimenti per le attività che migliorano il punteggio.

Completano il quadro il monitoraggio dello stress e quello del livello di ossigeno nel sange SpO2, non attivo 24 su 24, ma attivabile manualmente.

Il software proprietario è ricco di funzioni, tra cui: Allenamento, Frequenza cardiaca, SpO2, Cronologia Allenamenti, Sonno, Stress, Esercizi di respirazione, Monitoraggio Ciclo, Notifiche, Meteo, Cronometro, Timer, Sveglia, Torcia, Trova telefono e Impostazioni.

XIAOMI MI FIT

Attraverso l’app abbiamo il controllo totale del device, con tutte le info di riepilogo delle attività sportive, le impostazioni e gli aggiornamenti del caso. Come sempre è un piacere navigare tra i vari menu dell’app, sempre puliti ed intuitivi, ricchi di grafici e informazioni. Sempre attraverso l’app potremo inoltre avere accesso al watch faces store, con decine di watch faces aggiuntive per personalizzare al massimo Xiaomi Mi Band 6.

Data la mancanza di GPS, se facciamo partire i nostri allenamenti dall’app, Mi Band 6 si appoggerà al GPS dello smartphone, rendendo più completa la misurazione.

CONCLUSIONI

Xiaomi Mi Band 6 è davvero un prodotto completo ed equilibrato, ottimo sia per chi cerca una smart band per tenere traccia dei suoi allenamenti, sia per chi vuole un prodotto comodo da indossare tutti i giorni e che sia in grado di offrire i monitoraggi base.

XIAOMI MI BAND 6 è disponibile su youpinchoose al prezzo scontato di 34.51€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com