[ad#ad-chiara]
LG G5 è stato uno dei protagonisti indiscussi del Mobile World Congress 2016, la sua particolarità risiede nell’essere un dispositivo modulare, ovvero in grado di supportare l’innesto di moduli aggiuntivi. L’azienda di Seul ha ora pensato di aprire un portale online in cui poter condividere informazioni e idee riguardo LG G5 e i suoi moduli. LG Friends, come suggerisce il nome, è pensato per ampliare l’ecosistema mobile di G5 e Friends. Per il momento il portale sarà disponibile solo per gli sviluppatori di Stati Uniti, Corea del Sud, Regno Unito, Emirati Arabi, l’intenzione è quella di aprirsi in futuro ad altri paesi.
All’interno di LG Friends, gli sviluppatori certificati potranno promuovere idee, progetti e prodotti innovativi. Non solo, ma il portale prevede anche la presenza di una community all’interno della quale poter discutere di LG G5 e dello sviluppo dei dispositivi modulari. Il sito fornirà inoltre anche numerose informazioni riguardo le offerte speciali e i concorsi nelle proprie nazioni, indicherà anche dove poter acquistare LG Friends. L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro tra sviluppatori e consumatori, così da poter condividere i benefici raggiunti. La massima priorità di LG sarà quindi quest’anno quella di espandere l’ecosistema mobile di LG grazie a LG G5 e i Friends.
Cara LG scarseggiano le idee? Voglio il modulo con ventilatore, il modulo con pannello solare, quello che fa il caffé, quello che stappa le birre e quello che mi fa le scansioni tridimensionali per la stampante 3d…
Scarseggiano le idee? Hanno tirato fuori uno smartphone “modulare”, c’è l’intenzione di espandere il progetto e di dare la possibilità a chi ha inventiva di proporre cose innovative e quindi di ampliare un discorso molto interessante. Trovo la cosa costruttiva non solo per l’azienda ma sopratutto per l’utente. Mi piace l’iniziativa e dopo aver visto il G5 di persona, molto probabilmente, al calo di prezzo, sarà il mio prossimo acquisto e al pensiero di futuri moduli o gadget abbinati al terminale, che io li compra o meno, è un valore aggiunto.
Sono d’accordo, però quest’anno ok galaxy sembra davvero un passino avanti, secondo me…che non sempre ho buone parole per samsung e sono felice possessore di g4.
Ma samsung, quest’anno, ha fatto uno smartphone che sembra essere proprio ottimo
si ma io non ho detto che fa schifo, ho detto solo che hanno “rubato” l’idea a google del modulare, e ora non sanno che moduli realizzare.
Io voglio il modulo regola barba…
E quello con la patonza ? andrebbe a ruba ;)
Hai ragione potevano semplicemente riproporre lo stesso terminale dell’anno scorso e aumentare il numerino identificativo del modello…o meglio ancora una special edition uguale al telefono di due anni fa. Che poi hai scritto sciocchezze fino alla birra, mentre l’idea di un modulo per le scansioni 3d è ottima.
perché quello con pannello solare ti farebbe schifo?
ho apprezzato da possessore lg g2 poi il g3 di un’amica, poi il g4 in negozio, tutti ottimi terminali, mi piace molto s7 edge, ma devo dire che almeno sulla carta il g5 non sfigura, lg è riuscita dove altri hanno fallito, quello dei moduli è il futuro….
Veramente quello dei moduli è un concetto visto e rivisto in molti device non solo telefonici
Certo, alla fine tutto è modulare se vogliamo metterla così, però mai nella telefonia è stato utilizzato un approccio del genere(se non per un altro terminale , il fairphone se non sbaglio, dove però si doveva smontare tutto per inserire un modulo).
Sempre se non sbaglio anch’io, il primo fairphone non era modulare, mentre il secondo età stato dato per tale, ma non sono sicuro sia già uscito…
moduli di LG: un mega flop annunciato!
intanto a livello aziendale si tratta di una montagna di costi in più da sostenere: quanti moduli devi produrre? già non sai quanti G5 venderai (con pochissimo ricarico) inoltre non sai quanti acquirenti del telefono poi saranno interessati a prendere anche i moduli, inoltre di che colore li fai? ne fai per qualsiasi colore del telefono? costi di produzione e magazzino enormi con dubbi esiti, senza contare i costi di produzione e giacenza per le catene di grande distribuzione… dal punto di vista del consumatore, diventa un “investimento” a perdere: già spendi 599 per il telefono, più il modulo (modulo cam 230 euro) inizia ad essere una spesa importante… considerando che fra 1 anno il telefono costerà la metà (come G3 e G4), e considerando che la maggior parte della gente oggi cambia telefono molto spesso, come farai a vendere tutto il pacchetto? ti ritroverai a dover regalare il modulo, perchè nessuno comprerà telefono e modulo a un prezzo globale che, a quel punto, corrisponderebbe ad un telefono nuovo, non ha alcun senso… altrimenti uno potrebbe vendere solo il telefono tenendo il modulo, ammesso che LG dia la possibilità di utilizzarlo su un altro modello nuovo, però questo significa che devi rimanere in LG anche col modello nuovo, senza contare che nel frattempo magari il modulo stesso sarà diventato obsoleto… insomma, come la giri e come la volti, secondo me è un boomerang commericale…
Con sti cinesoni Meizu e Xiaomi ti porti a casa con 200-300 euro un signor cellulare, e ogni anno ho quello nuovo con la stessa irrisoria cifra.
Chi me lo fa fare di comprare questo con i moduli ?
Moduli a parte, perchè un display cosi piccino??? già il g4 col 5.5 poteva essere almeno da 5.8, sembra na stronzata ma io arrivo da note 3 e il display più piccolo lo noto.