Nelle ultime settimane abbiamo più volte sottolineato quanto RIM stesse cercando nuovi utenti e supporto da coloro che fino a poco tempo fa l'avevano screditata. Essenzialmente l'App Store per BlackBerry fatica ad andare avanti, e per questo motivo è necessario un aiuto dall'esterno.
[ad#ad-denis]
Inizialmente BlackBerry 10 supportava tutte le applicazioni che lavoravano con Android 2.3.3 Gingerbread, ma se quest’oggi RIM ha presentato la nuova versione 10.2, ecco allora che parallelamente è stato aggiornato anche il supporto delle app che lavorano con Android 4.2.2 Jelly Bean.
In altre parole, tutte le applicazioni presenti sul Play Store potranno essere installare anche un dispositivo prodotto da RIM; essenzialmente potrebbe non essere una scelta troppo intelligente, dipendere da un altro sistema operativo non offre una grande prospettiva di sviluppo e di affidabilità.
Voi che ne pensate?
In realtà potrebbe essere la mossa giusta…. mi spiego, W8 soffre principalmente per l’assenza di App. BB invece ha un suo store, dove le software house devono sviluppare, ma nel frattempo che questo inizi a svilupparsi, sfrutta quello già maturo di Android.
bhe ma che vuol dire compatibili con 4.2.2….saranno tutte le applicazioni android a questo punto ahahahah
in ogni caso, compatibili non significa ottimizzate…quel B10 è un dual-core, noi di android siamo arrivati a una seconda generazione di quad, probabilmente gli utenti B10 insoddisfatti della resa degli apk passeranno ad android ahahahah
Probabilmente il BB 10.2 avrà un hardware migliore del 10, anzi sicuramente.
Qui si parla di versioni software, non di un nuovo BB.
E’ solamente un aggiornamento che introdurrà la compatibilità con le applicazioni di android.
[…] Nelle ultime settimane abbiamo più volte sottolineato quanto RIM stesse cercando nuovi utenti e supporto da coloro che fino a poco tempo fa l’avevano screditata. Essenzialmente l’App Store per BlackBerry fatica ad andare avanti, e per questo motivo è necessario un aiuto dall’esterno. (…)Continua a leggere BlackBerry 10.2 sarà compatibile con le applicazioni Android 4.2.2 Jelly Bean su… […]
Concordo..ormai la telefonia la dominano, in ordine Samsung, Apple, Nokia/LG
Prima avevi un Blackberry eri un riccone ora non vale niente. Idem per nokia, erano il top del top, si sono ridotti a fare giocattoli colorati..
Probabilmente si sono cullati troppo del fatto che erano “i migliori” peccato che nel frattempo gli altri non dormivano e.. loro sono rimasti indietro!
A mio parere invece Nokia dopo un brutto periodo adesso lentamente sta ricominciando a prendersi un po di mercato (ovvio non ai livelli di Samsung o Apple). Ha puntato su Windows Phone e potrebbe aver fatto anche una buona mossa per il futuro.
Per BlackBerry invece la vedo abbastanza dura.
il problema di nokia è la non scelta di android! windows phone a molti non piace, sopratutto esteticamente. Per il resto rimane anche ora acerbo. Mancano app fondamentali, maps, youtube, instagram, e tante tante altre. Wp lo consiglierei solo a chi vuole spendere poco, perchè android sui telefoni da 100 euro funziona na schifezza e fossi stato google l’ avrei proibito
Ho il lumia 820 e le app che hai elencato ci sono tutte… Informati prima di parlare e giudicare……!!
Non mi risulta che google maps abbia un’ app per windows phone..
Instagram so che era in sviluppo, ma ancora non c’è..
youtube c’è un client non ufficiale
Insomma io ti parlo di app ufficiali, non di app alternative
vuoldire che non hai molte esigenze.
io che voglio convertire video,creare timelapse, modificare foto, modificare audio e progettare una casa direttamente con un telefono
pensop che queste cose non si possano fare con un lumia
Le app stanno lentamente arrivando (anche se non molto ottimizzate), ma uno dei suoi punti forti è proprio il fatto che sulla fascia bassa del mercato Nokia con Wp sono i migliori.
Forse è vero che se avrebbe fatto anche dei terminali con android avrebbe avuto delle vendite assurde, a mio parere da far preoccupare anche Samsung.
Ragazzi, ma lo Z10 si trova in vendita ancora a 699€??? Capisco che ad ogni telefono venduto ci guadagnano un sacco, visto che si tratta praticamente di un dispositivo che potremmo identificare come un android di fascia media (mi ricorda l’acer cloudmobile, per quanto riguarda processore snap. S4 , display 4,2″ HD e qualità delle plastiche…), ma qua vanno a rischio davvero di prendere in giro la clientela (con tutte le conseguenze del caso)
Apple prende in giro la clientela con un dualcore da anni :D eppure guadagna..
Ma almeno il loro dual è potente(parlo da anti appleniano), ricordo che la potenza di un procio non dipende solo dal numero di core ma dalle di menzioni, dal numero di ttransistor, dalla frequenza….. Poi un dual è più facile da ottimizzare rispetto ad un quadro(anche se forse sui telefoni sono meglio questi ultimi).
Ma il dual del blackberry non è male XD il processore dell iphone nemmeno, ma stiamo comunque parlando di dual core; a apple costa poco produrre un iphone, proprio come costa poco produrre un blackberry…quindi in nessuno dei casi il prezzo è giustificato
Bravo! Sono tutti una massa di capre che inseguono una mela mangiucchiata! Posso capire l’iPad, l’iPod… Ma non l’iPhone, potete avere tutte le applicazioni del mondo, ma non servono a niente senza una batteria decente.
perché prendere un BlackBerry per usare app android quando si può usare direttamente android?
sh, non glielo dire ai dirigenti rim, potrebbero restare folgorati sulla via di damasco…
come nokia ha abbandonato symbian per windows, lo stesso dovrebbe fare rim passando da blackberry ad android. blackberry potrebbe semplicemente diventare il suo launcher personalizzato, se proprio ci tengono. è veramente l’unica possibilità per risollevarsi che vedo per loro, ma sembrano adottare la politica del muoia sansone con tutti i filistei… contenti loro contenti tutti.
io ho visto tutto!!! praticamente ci sta sto blacbenny e c’hanno sparato dentro android….commeeeee….comme na catapulta!
Dritto per dritto
Ma che siamo alla guerra?
La guerra più totaleeeeeeeeeeeeeeeeeeee
cit. Richard Benson
non è stato il blecberri, sono stati zinghiriii!!!
[…] Nelle ultime settimane abbiamo più volte sottolineato quanto RIM stesse cercando nuovi utenti e supporto da coloro che fino a poco tempo fa l’avevano screditata. Essenzialmente l’App Store per BlackBerry fatica ad andare avanti, e per questo motivo è necessario un aiuto dall’esterno. (…)Continua a leggere BlackBerry 10.2 sarà compatibile con le applicazioni Android 4.2.2 Jelly B… […]
A parte che ora non si chiama più RIM ma direttamente BlackBerry, mi permetto di fare notare che le vendite degli ultimi due nati dal produttore Canadese sono andate ottimamente e che le prospettive per il futuro sono buone.
E speriamo sia proprio così.
Detto questo, posso anche dire che il nuovo OS 10 è assolutamente fantastico.
Questa notizia non può che fare piacere, visto che potrò unire il melio dei due mondi e non necessariamente utilizzando due terminali diversi (cosa che comunque continuerò a fare).
La cosa stupenda è che hai la fluidità e stabilità di iOs, ma un semi open source di android. Io ho lo z10 con 10.1 e non voglio tornare ad android manco morto. Hanno fatto un lavoro stupendo e con prospettive di grande miglioramento.
Prima di tutto non volevo votare negativamente ho premuto senza guardare. Comunque personalmente mia sorella ha un BBZ10 con 10.1 come te e devo dire che le cose rispetto al passato (aveva un bb con OS 7) sono molto migliorate ma il sistema è marcatamente immaturo (la questione bbword ne è un esempio lampante ma non è l’unico) ci sono decine di app che in buona sostanza non funzionano (WhatsApp è stata una epopea poco simpatica) o sono interminabilmente in via di sviluppo (Viber). L’Hub è indubbiamente una bella idea anche se a me pare troppo confusionario, credo che ci si possa adattare. Quello che non mi piace di sistemi operativi della BB è la scarsa disponibilità di opzioni/impostazioni di sistema (l’atteggiamento un po’ chiuso alle personalizzazioni) e la semplicità di uso non sempre massima
hai ragione sul cambio di nome, ma la battuta non avrebbe funzionato altrimenti! :)
ad aprile i dati di diffusione mondiali davano a ex-rim ora bb una quota di circa il niente,niente%.
Q10 e Z10 in alcuni mercati stanno vendendo bene, ma niente in grado di alzare la lancetta della benzina da sopra il rosso della riserva.
da un punto di vista finanziario, bb è passata da 236 dollari ad azione del 2007 a 15 dollari di oggi. attendiamo il 28 giugno per conoscere i bilanci di q1, ma miracoli è impossibile aspettarseli.
os 10 sarà fantastico, sinceramente non l’ho mai provato, ho posseduto per circa 4 anni come aziendale l’entry level curve 8520, che definire una porcheria è fargli un complimento, ma di strada sicuramente ne è stata fatta molta e già all’epoca c’erano bb di gran lunga superiori, quindi non è un buon metro di giudizio per l’os in generale, su cui dunque non mi esprimo.
l’unico problema è che non è supportato a dovere dalle software house.
appoggiarsi alle app di un diretto concorrente è, lo ribadisco, e questo è il senso del mio commento chiaramente umoristico, una mossa da ultima spiaggia. ti rendi conto se per vendere più apple avessero reso nativamente disponibile il supporto agli exe di windows? o android alle app di iphone? ovviamente le app non saranno ottimizzate né a livello hardware né tantomeno a livello grafico, con interfacce holo o simili. è alzare una bandiera bianca all’evidenza che i programmatori non supportano il proprio os che davvero non fa bene.
in definitiva, è encomiabile tentare di continuare a sviluppare il proprio os e non dubito che sia anche un buon os, ma se gli sviluppatori ti snobbano e gli utenti non ti comprano, per il tuo bene e solo per il tuo bene dovresti valutare soluzioni più popolari per non affossare dietro al tuo sogno di un antagonismo che di fatto non esiste più, o accettare di restare relegato a un mercato di nicchia con pesantissimi restauri aziendali.
comunque, sarei felice di essere smentito da dati di sensibile ripresa, sono d’accordo con te, più os ci sono e più l’utente ne guadagna in termine di sviluppo, innovazione e offerte meglio adatte alle proprie esigenze. tra l’altro, personalmente, sono un grandissimo sostenitore della tastiera fisica.
blackberry fa schifo.
un terminale che non vale la metà di un un galaxy y ,venduto a 699 euro.
ma stiamo scherzando?
è una schifezza
4 posto blackberry ? ma siamo matti. tizen è migliore.