Dopo le recenti polemiche inerenti ai sistemi di criptaggio sviluppati da Apple, che non consentono l'accesso a dati sensibili nemmeno quando la richiesta parte direttamente da esponenti delle forze dell'ordine, BlackBerry scende in campo e dice la sua.
[ad#ad-petilli]
BlakBerry: privacy ok, purché non copra illeciti
L’azienda canadese, che ha fatto della sicurezza il punto forte di BlackBerry Priv, parla di un vero e proprio eccesso di tutela che, se da un lato ha il vantaggio di rassicurare gli utenti in merito ai servizi offerti, dall’altro rischierebbe di occultare pericolosamente anche comunicazioni relative a fattispecie illegali. Tuttavia, il brand di Cupertino non dà cenno di alcun ripensamento.
Lo scontro è più che mai acceso. Voi da che parte state? Credete sia giusto perseguire i massimi livelli di privacy, sempre e comunque, oppure ritenete ci siano delle situazioni in riferimento a cui bisognerebbe fare un passo indietro?
In questo caso ha ragione…doppiamente ragione considerando la risposta di Apple alla richiesta di sblocco dell’iphone incriminato: “avrebbe potuto offuscare il marchio”.
Praticamente la reputazione del marchio vale più della sicurezza generale
Anche perché questo è esattamente il senso del concetto di privacy…ed è proprio il farlo passare per sinonimo di segretezza assoluta, a fare danni.
D’altronde la privacy è un diritto che non è superiore al dovere di seguire la legge.
Poi l’argomento si fa complicato e delicato, specialmente di questi tempi…
Se parliamo del codice di 4 cifre di iOS nemmeno apple puo’ bypassarlo… quindi non capisco come potesse essere utile..
…in questo periodo storico sarebbe cosa sensata non “arroccarsi” su certe posizioni “integraliste”come fanno a Cupertino ….. ‘ffan ….o la privacy in certi casi !!
…meno male ce la “voce grossa” viene da Blackberry …. fosse venuta da Samsung avremmo assistito a pagine e pagine di commenti degli hat_ers e f_anB_oy di una sponda o l’altra ;)
Commenti come i tuoi ?
….risposte inutili come le tue ???
Scusa, ma usi il volto di un simbolo della tutela della persona sopra il controllo assoluto da parte de governo e sfanc.li la privacy in “certi” casi? Ma nessuno si è documentato sulla merda che Snowden ha fatto scoprire 3 anni fa? I governi spiano sistematicamente le persone senza alcun reale sospetto di terrorismo, ma quando qualcosa spaventa i cittadini, cosa sono pronti a dire? Che affronteranno alla radice le cause? Che smetteranno di decapitare i governi stranieri scomodi per i propri affari internazionali per poi trovarsi in cambio l’espansione di estremismi come ISIS? No, ci dicono che dobbiamo rinunciare ai nostri diritti, in cambio di…
Perchè? Se spendi miliardi delle mie tasse in forze di polizia e militari e mi dici che non sei capace di difendermi, allora sciogliamo questi governi incapaci e mettiamo altri a coordinare le forze armate. Proteggermi mettendomi in una gabbia di vetro è la stessa cosa che assicuriamo ai pesci nell’acquario, a morire di nulla dopo una vita inutile.
Rinunciate a tutto voi, basterà una sventagliata di mitra, qualche botto e tutti terrete la testa bassa, come il mulo quando schioccano la frusta vicino all’orecchio. Per il vostro bene, ovviamente. Oppure gli dite che abbiamo già perso la vita in milioni nelle guerre in cui ci siamo ripresi un po’ di diritti, e che col c@sso che Blackberry mi deve fare la morale. Ho passato i 50 e le loro favole del lupo cattivo se le possono mettere dove non batte il sole.
…i diritti vanno di pari passo con i DOVERI (troppe volte si dimentica questa equazione!)
personalmente mi comporto onestamente e rispettosamente nei confronti della legge per cui se mi “spiano” o “violano” la mia privacy senza ledere i miei diritti per uno scopo utile non me ne faccio un problema ……
purtroppo sono tutti capaci a far valere i propri diritti ma a “scansare” i propri doveri …………………………
E quali sono, di grazia, i DOVERI dimenticati? Non abbamo nessun obbligo di renderci spiabili da nessuno, non abbiamo alcun dovere di lasciarci rivoltare come un calzino, non abbiamo alcun dovere di rendere conto delle nostre azioni, se non veniamo accusati sulla base di indizi e sospetti che un giudice confermi consistenti, di aver commesso un reato!
Le frasi fatte tipo “se non hai nulla da nascondere che problema hai?” se le sono inventate le dittature, mica le democrazie. La schedatura preventiva l’hanno adottata i nazisti con gli ebrei, ufficialmente per loro maggior sicurezza. Devo ricordarti come è andata a finire? Perchè non parliamo di diritti fondamentali garantiti dalle dichiarazioni delle Nazioni Unite, mica scritte da una banda di delinquenti, o della Costituzione degli Stati Uniti? Si, molti diritti vengono prima dei doveri, perchè le libertà è primaria e può essere limitata solo in casi gravi e dimostrati, non il viceversa. Se tu vuoi vivere nell’acquario è una tua rinuncia ai tuoi diritti, che non ti chiedo, che non mi rende più sicuro, che non è un dovere se non in sistemi distorti e che derivano verso le dittature. Sono stupito che, usando a tuo avatar la maschera di V for Vendetta tu sostenga una visione agli antipodi rispetto al messaggio di quel film e della Graphic novel cui si ispira. Buona giornata.
…”nessun obbligo” equivale a dire che puoi APPROFITTARNE … ed è ciò che porta la “democrazia” a rendersi “imperfetta”
siamo comunque OT … stiamo sforando nella “politica” … se vuoi ci sono le sedi ed i movimenti apposta per discuterne …
PS: … non vivo in un acquario e, per fortuna, sono aperto al mondo che mi circonda …. forse non sai cosa sia esattamente cosa sia il “concetto” di libertà …. sappi solo che le tua libertà finisce al momento in cui tu invadi la mia libertà e … viceversa …. non è un “dogma” …. da qui che nascono diritti e doveri …. buona domenica
per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica non esiste privacy
Quelli della apple sono già criminali…
Già, con i prezzi che fanno…
Sono tutte cavolate.
È un assurda presa di posizione, qualche anno fa (un bel po’) la stessa BlackBerry criticava il governo dell’arabia saudita (o emirati arabi…), del fatto che vietava la vendita dei suoi prodotti perché non permettevano a terzi la lettura dei messaggi da questi dispositivi…
Beh, ma non è affatto la stessa cosa!
Un conto è un “terzo qualunque” che ha possibilità di farlo, completamente un altro è che non lo possano fare le autorità competenti neanche con relativi mandati.
Questa non è privacy, tuttalpiù un abuso della stessa.
È un diritto farsi beatamente e privatamente gli affari propri, ma comunque sottostando alle regole civili e penali della società in cui si agisce.
io ho scritto terzi… ma va letto come governo, solo un autorità governativa può emettere un bando nazionale.
io capisco che stiamo vivendo un periodo in cui si preferisce rinunciare a parte delle libertà individuale a favore di più sicurezza… ma non ti nascondo che la cosa mi inqueta un po…
No no, allora devo aver frainteso, perché in realtà mi trova completamente d’accordo!
Un conto e’ avere un sistema di cifratura che sia inviolabile a terzi….un conto e’ rifiutarsi di fornire collaborazione su richiesta dell’autorità giudiziaria perché tale collaborazione “andrebbe a rovinare la reputazione dell’azienda”. Qua si parla di indagini di polizia…non di sbloccare un telefono per postare le foto del proprietario su reddit.
È esattamente quello che sostenevo!
La crittografia forte non può essere bypassata da nessuno.
Un iPhone bloccato non può essere letto nemmeno da Apple quindi in cosa dovrebbe collaborare?
Si chiede ad Apple di abbassare la sicurezza dell’iPhone, lei rifiuta e fa benissimo.
Non è abbassando la sicurezza dei telefoni che si combatte il terrorismo.
BlackBerry si sente spodestata da Apple come paladina della sicurezza assoluta che l’ha resa famosa un tempo.
Sono ben felice che i miei dati abbiano la protezione assoluta nel mio iPhone.
Quella di Apple è una posizione che va controcorrente, perché tutti gli altri in particolare Google e Microsoft campano proprio violando la privacy della gente utilizzando i dati personali a scopo di marketing.
Andrebbe lodata per questo.
Non è certo indebolendo la sicurezza di un iPhone che si combatte il terrorismo, quella è solo una scusa vergognosa.
Spero proprio che Apple non arretri nelle sue posizioni, la mia privacy assoluta è sacra.