Calano vertiginosamente le vendite del Kindle Fire

7 Maggio 201221 commenti

Anche se Amazon non ha reso pubblici i dati di vendita relativi al suo famoso tablet, il Kindle Fire, possiamo tutti affermare che è stato un vero e proprio successo. Infatti grazie al suo prezzo "aggressivo" e la sua qualità hanno permesso all'azienda di vendere milioni di tablet, rendendolo il tablet con android più venduto di sempre.

Tutta via secondo alcuni analisti di IDC, il Kindle fire non se la starebbe cavando così bene e dalla fine del 2011 ad oggi le spedizioni sarebbero calate da oltre 4 milioni a quasi 700.000 unità nel primo periodo del 2012. Questo crollo ha consentito a Samsung di salire sul podio della classifica dei produttori grazie ai suoi nuovi Galaxy Tab con prezzi ribassati, portando Amazon al secondo posto. Il calo di vendite ha colpito l’intero settore dei tablet, che è sceso dalle 28,2  milioni di unità registrate nell’ultimo quarto del 2011 a 17,4 milioni nel primo trimestre di quest’anno. Un calo del 38% che dovrebbe ristabilirsi durante il periodo estivo con l’arrivo di nuovi prodotti e soprattutto dei tablet con Windows 8.

Secondo IDC questo calo è stato causato dalla diffusione sempre maggiore di smartphone dallo schermo sempre più grande (4.6 pollici in poi), che porterebbe gli utenti ad essere sempre meno attratti da soluzioni come tablet da 7 pollici. Potrebbero essere tempi duri in arrivo quindi per i tablet low-cost da 7″, con gli utenti più orientati verso i tablet con schermi più grandi (stiamo ancora aspettando l’11.6 pollici di Samsung); tutta via sono solo speculazioni e non possiamo essere sicuri di quali saranno i gusti degli utenti nel prossimo futuro, soprattutto con prodotti come un eventuale Nexus Tablet in arrivo.

Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com