Casio VX100: il primo registratore di cassa con Android

23 Ottobre 201113 commenti
Casio dopo essere entrato nel mondo mobile e dopo aver conosciuto il sistema operativo Android ha deciso di inserirlo anche in un registratore di cassa, per poter aumentare la scelta di macchinari necessari per il lavoro che non subissero gravi blocchi durante molte transizioni. Abbandonando momentaneamente Windows, l'azienda nipponica ha deciso di realizzare il primo registratore di cassa basato su sistema operativo Android, Casio VX100.

[ad#antonio]

Ormai è possibile adattare la piattaforma Android per qualsiasi dispositivo elettronico, anche per un registratore di cassa. Infatti Casio, con il modello VX100 basato sull’amato robottino verde e dotato anche di modalità di pagamento PoS, ci mostra la svariata compatibilità del sistema operativo di Mountain View con diversi tipi di terminali.

Le caratteristiche tecniche di quest’innovativo registratore di cassa sono:

  • Processore dual-core ARM Cortex-A9 da 533 MHz;
  • Sistema operativo Android 2.2 Froyo;
  • 512 MB di memoria RAM;
  • 2 GB di memoria ROM;
  • Display touch LCD da 10,4 pollici con risoluzione 800×600 pixel e resistente ai liquidi (certificato IPX2);
  • Porta USB 2.0;
  • Porta RJ45;
  • 3 porte seriali RS232;

Grazie a quest’ultime sarà possibile collegare la stampante termica per gli scontrini, il cassetto ed anche un’eventuale bilancia. La scelta del sistema operativo by Google ha permesso inoltre l’implementazione di alcune applicazioni ideali per la gestione della cassa.

Inoltre troveremo anche un browser ed un cliente di posta per poter controllare subito le mail, magari che contengono importanti dettagli per i rifornitori o i clienti.

Sarà disponibile a partire dal mese di Gennaio. Chissà se la ritroveremo in molti negozi italiani; chissà se i rivenditori italiani utilizzeranno il nostro amato Android anche per la propria attività commerciale.

Via

13 risposte a “Casio VX100: il primo registratore di cassa con Android”

  1. Fabio ha detto:

    Interessante, questo dimostra che la flessibilità di Android non ha eguali. E poi essendo open source abbatte i costi di produzione.

  2. prapapappo ha detto:

    Io lho capito cosa vuole fare google. Vuole mettere il proprio sistema operativo su tutti i disposistivi elettronici presenti sulla terra. Orologi.. autoradio.. casse.. Hanno avuto un idea diabolica. Google ha capito che andare a sfidare i big dei sistemi operativi per pc sarebbe stato duro e quindi si sono buttati su tutto il resto. A questo punto anche se android per cellulare dovesse fallire (apple non mollerà) google avrà la propria creatura su tutto il resto. Io come prossimo telefono prendo sicuramente un iphone. Google in questo momento preferisce concentrarsi sui propri piani di conquista del mondo piuttosto che perfezionare android per i telefoni.

    • Asdrei ha detto:

      Che esagerazione.
      Semplicemente si è voluto usare android come sistema operativo molto versatile anche per fare questo prodotto.
      Poi liberi o meno di comprarlo se si è o meno quella particolare utenza che vuole usare il registratore di cassa come sistema multifunzione tutto fare…
      Io personalmente ho android, ma non sono un estremista sfegatato come può essere qualcun altro… ma dire che google non perfeziona il suo android mi pare una esagerazione. Sembra che dici così come se fosse un sistema operativo ormai morto… Come si può vedere stanno sempre uscendo aggiornamenti e migliorie (vedi ice cream sandwitch 4.0 e altro)…
      Poi per quanto riguarda i gusti personali, uno è libero di scegliere il proprio sistema operativo in base alle proprie necessità… per quanto riguarda apple os e android sono entrambi ottimi sistemi, il primo più immediato, il secondo più smanettabile…

    • Gatto ha detto:

      Io ho un samsung galaxy S e dopo 10 mesi ancora non mi è venuta voglia di disfarmene, è un telefono eccezionale e regge il paragone coi telefoni nuovi; che a volte vengono abbandonati i telefoni di fascia bassa è vero, ma è per scelta di chi produce i telefoni dato che non gli hanno reso abbastanza, ma se ti finisce la garanzia e hai il coraggio di provare, le rom di XDA sono a volte migliori delle versioni originali :D

    • Gray5 ha detto:

      Tu sì che sei un intenditore di OS.

      Quindi secondo te se qualcuno fa un’ottima passata di pomodori, e poi questa passata verrà usata in tutte le cucine italiane, vuol dire che il produttore dell’ottima passata vuole conquistare il mondo? o.O
      Dove hai letto che questo registratore di cassa sia stato realizzato da Google?
      O forse il prodotto di Google sia talmente fatto bene e flessibile che possa essere utilizzato su tantissimi dispositivi il che è un vantaggio per ogni utente? 
      Non come Apple che usa l’OS solo nei propri dispositivi da 900€(!!!! quando il dispositivo della stessa potenza con android costa 500€ vedi GS2) e poi ti fa causa perchè hai “copiato” lo scrolling, cioè quando tiri giù la pagina(o se stai in fondo la tiri su) si vede lo spazio vuoto. Cavolo questo sì che cambierà il mondo.

    • Daniele ha detto:

      Attenzione, casio ha scelto android, non il contrario!

    • Emanu_Lele ha detto:

      Ma guarda che per una ditta che produce apparecchi elettronici, sviluppare il software che ci gira dentro è un costo; se poi vuoi battere la concorrenza e vendere i tuoi prodotti punti all’innovazione, ma innovare un software ha un costo soprattutto se si decide di far evolvere il registratore di cassa in un dispositivo tutto fare. Ricorrendo ad Android hai 2 vantaggi: 1 non devi partire da zero e hai un pacchetto per lo sviluppo bello e pronto. 2 l’evolversi di Android ed il continuo aumento di app a disposizione fa si che il produttore non deve nemmeno spendere risorse per aumentare le caratteristiche del prodotto anche dopo la vendita. Inoltre sitiamo sempre più assistendedo alla convergenza di tecnologie, cioè ormai quasi tutti i prodotti elettronici possono essere prodotti partendo da una scheda madre, un processore, una ram e uno schermo (prodotti sempre dagli stedssi produttori che lo fanno per i cellulari e compuer o cmq da ditte che usano lo stesso know how costruttivo). Se hai un S.O che è in grado di interagire con queste componenti abbatti i costi di chi deve invetare questi dispositivi e allo stesso tempo aumenti le loro feature. Non mi meraviglierei che anche i futuri dispositivi di domotica escano con una versione di android e forse potremmo veramente comandare la casa senza comprare dispositivi proprietari e usando interfaccie conosciute. Ad ogni modo ti volgio solo ricordare che non c’è solo Android. Windows CE è montato praticamente su quasi tutti gli stereo da macchina con touch screen e viene montato anche per gestire il blu&Me nelle auto fiat

  3. Corbinomassimiliano ha detto:

    Mamma mia quante seghe mentali ti fai! Attenti, i registratori di cassa by Google ci schiavizzeranno D:

  4. Pegaso ha detto:

    Nessuna idea sui costi?
    Si può collegare un lettore di barcode?

  5. Marletto Cazzone ha detto:

    Mi raccomando diamogli preinstallata  l’applicazione che avevate presentato qui:
    https://www.androidiani.com/applicazioni/tassa-li-e-levasione-fiscale-si-combatte-con-android-69578

  6. Marcuccio89 ha detto:

    Ma un prezzo!??? sarebbe anche utile saperlo!! Così aspetto gennaio x cambiare cassa!!

  7. mattia ha detto:

    Dello stesso genere consiglio Cassanova (www.cassanova.com), è decisamente migliore come prodotto!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com