comScore: cresce il numero di smartphones in Europa, Samsung e Android i più scelti

22 Marzo 201324 commenti

Uno studio condotto dalla società di ricerca marketing comScore, pubblicato oggi, riguardante la situazione europea in campi come banda larga, diffusione di smartphones e fruizione di servizi digitali, è l'occasione per fare il punto sul mercato di casa nostra: con sorpresa relativamente bassa, Samsung ed Android risultano saldamente in testa.

Per quel che riguarda l’attenzione dedicata al mondo mobile, va detto che lo studio in questione prende in considerazione unicamente i 5 mercati più importanti del continente (UK, Germania, Francia, Spagna ed Italia). Su di essi viene registrata una crescita degli utenti di dispositivi mobili, arrivati a 241 milioni, con il 57% di essi che utilizza uno smartphone.

In ciascuno dei 5 “top five” più del 50% degli utenti utilizza uno smartphone, con la Spagna in testa (66%). A Dicembre 2012, il 75% dei devices acquistati nei cinque mercati rappresentava uno smartphone, rispetto al 66% dello stesso mese del 2011.

I dispositivi marchiati Samsung rappresentano circa un terzo del totale (32%), superando nettamente Apple (21%) e Nokia (16%), ancora forte di una buona base di utenti Symbian. Non c’è storia anche per quel che riguarda il software: la metà dei dispositivi equipaggia Android, contro il 20% di iOS ed il 15% di Symbian.

Numeri che testimoniano come la piattaforma Google faccia fortuna nel Vecchio Continente, e che potrebbero essere ancora più incisivi riportando nell’analisi la situazione di mercati emergenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com