[ad#ad-tubiello]
Secondo i dati forniti da ABI Research, infatti, nel trimestre conclusosi a Dicembre 2014, in cui di solito si registra un’alta domanda a causa delle festività natalizie, le consegne di smartphone dotati di sistema operativo Android hanno toccato quota 205.56 milioni, un numero di certo rilevante ma che segna un calo del 5% rispetto al trimestre precedente. In calo anche le consegne di dispositivi Android “forked” (-1%).
Di contro, le consegne totali sono cresciute del 7% rispetto al Q3 2013, con Apple a fare la parte del leone: la Casa di Cupertino arriva quasi a raddoppiare i propri numeri, totalizzando un +90%. Nick Spencer di ABI Research afferma:
L’Android di Google è sotto attacco da iOS nel segmento high end e dalle versioni di Android forked e AOSP nel segmento entry-level nei mercati emergenti. Il programma Android One ha rallentato la crescita di Android forked e AOSP al di fuori della Cina, ma il successo di Apple ha tagliato fuori i migliori produttori Android dal segmento più alto del mercato. L’ultimo trimestre 2014 ha portato scossoni nel settore smartphone e molti produttori potrebbero rivedere le proprie scelte riguardo il sistema operativo da utilizzare e le loro strategie in merito a contenuti e servizi, alla luce del successo di Apple e di Xiaomi, che utilizza una versione di Android forked. Aria di tempesta per i servizi mobili di Google e per Android, ma un’opportunità per altri fornitori e persino per altri sistemi operativi.

con numeri stratosferici come quelli di android, in crescita vertiginosa da anni, era ovvio che prima o poi ci sarebbe stato un calo, fisiologico (anche perchè legato a samsung)
Hanno anche venduto 75 milioni di melafonini in un solo trimestre, anche quello incide un bel po’.
La apple esce ogni tot con un modello e spacca, di modelli nuovi top di gamma Android ne escono uno ogni pochi mesi, e fanno ognuno un parte di quello che fa apple. I grafici delle vendite apple sono sempre molto più altalenanti di quanto non succeda lato android, dove i molti modelli fanno un comprotamento medio meno ondivago
IPhone 6 e 6 plus hanno venduto molto più dei precedenti modelli, non ho mai toccato un iPhone se non per vedere una foto quindi immagina quanto me ne frega, ma questa è una notizia recente.
Vero, li per me domina l’aspetto delle dimensioni: una quota parte di persono che avrebbero voluto un Apple, attuali utenti android o meno, hanno potuto finalmente prendere un Apple con un grande schermo.
Se domai facessro un prodotto in stile “note” la Apple conquisterebbe un’altra fetta.
Talmente altalenanti che vanno sempre nella stessa direzione: “+”
Non esattamente http://www.macrumors.com/2014/01/27/apple-earnings-q1-2014/
Si, esattamente.
In ambito di fatturato e utili aziendali ogni trimestre si paragona con lo stesso trimestre dell’anno precedente.
C’è anche da considerare questo: 432 milioni di telefoni android(quindi HTC, LG,Samsung, Xiaomi, Huawei e chi più ne ha più ne metta) contro 115 milioni di Apple. C’è poco da dire, la mossa di mercato di Apple introducendo i phablet ha fregato molti utenti ad Android. Samsung, che si è mostrata sempre la bandiera del mondo Android ( anche se molti utenti [compreso me]non trovano la loro identità in questa azienda), ha fatto una politica di sperperi e introduzione di molti smartphone senza senso. HTC produce uno dei migliori prodotti, ma che a causa dei suoi vecchi errori continua a pagarne le conseguenze. LG stesso concetto, per chi è un consumatore medio pensa ancora di avere davanti l’azienda di anni fa, senza rendersi conto dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Huawei sta facendo molto bene, è nella buona strada. Xiaomi segna vendite elevatissime per le regioni in cui opera, e sono convinto che potrebbe fare il BOOM delle vendite in tutto il mondo, se non fosse per il fatto che ancora non hanno intenzione di sbarcare in altri continenti…
Insomma che dire… Tanto di cappello ad Apple che ogni anno riesce a fott**e un casino di soldi alla gente che si lascia abbindolare dai loro prodotti.
Sono completamente d’accordo con la tua ultima frase. Ma non con l’inizio quando dici che Apple raggiunge quelle cifre con un solo modello contro i tanti Android……….. Bla bla bla.
Non dico che non sia vero, però basta con questa storia. Sono scelte di marketing, Apple fa un solo modello high end (dal 6 sono due, ma pur sempre high end) perché è la loro strategia, nessuno gli impedisce di coprire altre fasce di prezzo, ma non vogliono, quindi la maggior parte del mercato appartiene ad Android.
No che non vogliono non ne so o capaci guardati la loro storia e quella di Jobs ci hanno provato e stavano per chiudere.
Ma Android non è un produttore. Quindi la maggior parte del mercato è Android non a causa o per merito di Android né a causa o per merito del numero di modelli di un produttore, ma perché i produttori di terminali Android sono centinaia (e forse migliaia).
Se android non fosse valido le aziende non ci investirebbero, stanne certo.
Infatti chi ci investe?
Mmh… Sai cosa significa il verbo investire?
Si, significa rischiare il soldo. Chi investe più sul Android legato a Google? Nessuno, dopo che il veleno della polpetta avvelenata ha fatto il suo lavoro. Samsung è ancora in terapia intensiva, perché ne ha mangiate molte di queste polpette. Sony ha appena lasciato l’ospedale, ed ora è in convalescenza. LG e HTC non stanno meglio.
Solo i cinesi, che hanno estromesso Google, si sono mangiati la polpetta senza il veleno.
Ti sei dimenticato Asus che sta cercando di rientrare nel mercato con buoni prodotto guarda le caratteristiche dello zenfone 2 e del alter ego zoom
Certo certo, “abbindolare”.
Gli abbindolati siete voi, abbindolati da una politica di distribuzione del sistema operativo che incentiva i produttori a non aggiornare i terminali. Buon CryptoWall.
beh “mossa di apple” mica tanto, non si è inventata nienta. si è adeguata, e per giunta tardi, al trend degli schermi grandi. il demerito di Samsung & co è non aver fidelizzato abbastanza gli utenti ex apple che, appena è uscito il plus, sono tornati “a casa”. C’è anche da dire che il 70-80% degli acquirenti apple compra per il marchio e per le esperienze precedenti, difficile smuoverli a meno di clamorosi errori di cupertino..gli utenti android invece sono meno legati alla marca, più pronti a cambiare perchè guardano scheda tecnica, prezzo ecc
[…] (…)Continua a leggere Consegne di smartphone Android in calo del 5% nel Q4 2014, secondo ABI Research s… […]
[…] (…)Continua a leggere Consegne di smartphone Android in calo del 5% nel Q4 2014, secondo ABI Research s… […]
[…] (…)Continua a leggere Consegne di smartphone Android in calo del 5% nel Q4 2014, secondo ABI Research s… […]
Per me è colpa di renzi
Per me è colpa di berlusconi
e il Papa non ce lo mettiamo :)
Sì, però Papa Ratzinger
No che mi scomunica
Guarda che il problema nasce da prodi
…….. Scherzo o no? era meglio la lira
Windows phone sta crescendoooooo! Preparatevi alla apocalisse!
Pentitevi ora dei vostri peccati fino a che ne siete in tempo!!
Convertitevi subito a microsoft. Ci dominerà tuttiiiiii!!!!!!
Altrimenti ci massacrearanno con Windows Vista tutto il giorno!
Già fatto 20 anni fa, sta al 90% circa con i PC.
Ma come caxxo fà Apple a fare sti numeri???
Ok il marketing, la moda ecc, ma a quel prezzo è comunque un risultato stratosferico.
Veramente impressionante, e da possessore di Android ti dico che IPhone 6 è il primo che un po’ mi tenta, non chiedermi il perché che non te lo so dire.
Al lavoro mi hanno dato un 6 plus e ti devo dire che mi trovo bene.
Immagino tu abbia un marsupio vero? Cavolo sembra di usare un tablet… Io il telefono lo devo avere rigorosamente in tasca e quello è veramente fuori da ogni mia tolleranza… E poi mi sentirei ridicolo a telefonare con un telefono simile. Mie considerazioni eh…
Ti assicuro che io ne ho uno più grande e mi ci trovo benissimo, quando navighi o fai altre cose (di lavoro) noti la differenza, se lo devi usare solo per telefonare non ha senso. Io non uso più il tablet.
Guarda, la pensavo come te.
Il mio commento era il padellone ecc.
Ora però ho cambiato idea, lo si sente ma in tasca ma ci sta così come un note o simile.
La comodità dello schermo così grande è fenomenale e non so se riuscirei a tornare indietro.
Si vede che hai delle tasche grandi. ;) magari in tasca riesci anche a mettercelo ma poi piegarsi e sedersi è un altra faccenda. Certo.. Se uno sta seduto a una scrivania tutto il giorno allora ci può stare.
infatti, sentire si sente e se dovessi piegarmi per lavoro ecc darebbe fastidio.
Io però lavoro in ufficio o comunque negli uffici dei clienti e quindi è sopportabile
Attenzione Apple ti sta sfregando è questa la loro tecnica, il lavaggio della mente
Marketing
Anche i numeri sono marketing e quindi crei l attesa, non sfornano molti modelli, pompi il mercato, e azzecchi la campagna giusta.
Cura del cliente… Ecosistema… Marketing.. Qualità dei prodotti.. Estetica… Assistenza… Fidelizzazione del cliente… Potrei continuare per ore…
Si ma il prezzo è comunque spropositato.
E ti sto scrivendo da un iPhone 6 plus
perchè ti sei fermato?… continua…
La gente è falsa e il mondo è pieno di contraddizioni, dunque oserei dire che siamo proprio rovinati!
Simbyan regna
Symbian regna
Scusate ma in un momento di crisi come questo è normale che ci sia una flessione del mercato ed è normale che il melafonino venda di più, destinato ad un certo medio alto (non me ne voglia nessuno) e a svecchiare il vecchio parco di melafoni risente meno della crisi anzi fa un balzo avanti. A ognuno il suo cellulare io preferisco Android ad un sistema chiuso. P. S. Questo è un mio personalissimo pensiero.
Non credo che il numero di persone di ceto medio alto sia in aumento, quindi la tua teoria sembra sbagliata.
205.56 + 85 android e 74 apple.
E dove è il problema?
Ne deve fare di strada apple… forse fra 20 anni potrà insidiare il primato di android e sicuramente non facendo smartphone da 750 euro in su.
Ma a loro interessa l’utile a spese dei loro clienti e in questo sono primi.
E a quale azienda, artigiano o libero professionista non interessa l’utile a spese dei clienti?
Si lì succhiare soldi ai lori clienti ipnotizzandoli col marchio sono bravissimi e sicuramente primi
Nel rapporto qualità prezzo ultimi.
Tecnologicamente un iphone è arretrato rispetto agli android anche da 150 euro.
Poi nel suo ecomondo giurassico funziona bene. Ma non chiedetegli di spostare un file da una cartella a un’altra o fare una foto in 16:9 o attaccarci una chiavetta usb.
Per quelle diavolerie tecnologiche forse l’iphone 10
“Tecnologicamente un iphone è arretrato rispetto agli android anche da 150 euro. ”
È per questo che meno del 10% degli utenti Android non usa il terminale in Internet?
“Ma non chiedetegli di spostare un file da una cartella a un’altra”
Infatti questo, è giurassico.
Vediamo come l’uomo si immagina il mondo futuro? Hai mai visto “spostare file e cartelle” in Star Trek o in Odissea nello spazio 2001?
Forse l’uomo desidera altro, dal suo computer, che poter spostare file e cartelle.
“o fare una foto in 16:9”
Forse le donne appaiono più giovani in 16:9?
“o attaccarci una chiavetta usb.”
E perché non un floppy?
“Per quelle diavolerie tecnologiche forse l’iphone 10”
No, basta attendere l’iPhone -5.
Peccato però (per te) che il tempo va avanti, non indietro, e i tempi di Windows CE e Symbian son passati.
Ecco il tuo problema: tu hai visto troppo star trek e non usi gli smarthphone per lavoro.
siamo nel 2015 e un sistema operativo che non sposta i file da una caretella all’altra è una ciofeca giurassica come è limitante fare foto solo in 4:3 o 1:1 quando tutti gli schermi (tv,pc, smarthphone) sono in 16:9. Fai foto con le bande nere laterali. Ineliminabili
fattene una ragione
Quanto sei povera di spirito. Pensa che oggi si fanno persino le foto quadrate, altro che 16:9.
Discorso cartelle, file, spostare file tra cartelle… roba per chi ha ancora la concezione anni ’70 di sistema operativo.
Oggi non si lavora con “file”, ma con foto, video, contatti, appuntamenti, mail, libri, musica… ognuno di questi elementi viene gestito in modo più intelligente rispetto il “file”.
Sempre con la storia che iPhone è caro…chissenefrega, si prende con il contratto e via…
Solo questo problema? Voglio dire la gente non si fa fregare, se lo vuole quando scade un contratto se ne fa un altro
Il veleno della polpetta avvelenata Android inizia a fare effetto.
Con tutti i smartphone che stanno per uscire adesso ( m9 , s6 , LG g 4 , z4 , e più avanti p8 ) apple a mio parere fa fatica a tenere quella percentuale sul mercato
sfigati!!! avanza Windows ahahahaha
Tenete conto che ancora devono uscire i top di gamma dei vari Samsung, HTC, Sony, Lg, ecc… Tra questi è quasi certo che solo Samsung non avrà però Snapdragon 810….quindi non sapremo se a livello di prestazione sarà all’altezza dello snap 810…
Visto il classico aumento delle vendite di Apple nel periodo natalizio e visto il declino particolare di Samsung in questo periodo (ha venduto meno che nel Q3, cosa abbastanza “strana”) e visto che Android ha una vendita relativamente omogenea durante l’anno ma rallenta nel periodo natalizio e visto che l’anno scorso Android ha incrementato le vendite solo di 20 milioni di dispositivi dal Q3 al Q4, il declino di Android in questo trimestre dovrebbe essere ascrivibile quasi esclusivamente alla cattiva performance di Samsung.
Lavoro in una società di telecomunicazioni e abbiamo avuto molti problemi con iphone 6 e 6 plus nell’integrazione con APN aziendale, posta elettronica, sincronizzazione della rubrica e altri sistemi aziendali. Trovo assurdo che nel 2015 Apple continui a sfornare un sistema chiuso capace di interagire in modo appropriato solo con sistemi Apple. Spendere 700 euro per uno smartphone solo per telefonare e fare qualche foto mi sembra troppo…