Grazie all’introduzione di questa nuova funzione, chiunque manderà un DM a una persona da cui non è seguita, si ritroverà davanti a due opzioni:
- La prima è la Modalità invito che darà la possibilità di inviare un solo messaggio di invito a chattare a una persona che non ci segue. Si potrà poi continuare a chattare solamente se l’invito verrà accettato dall’altra parte. Inoltre, non sarà possibile mandare alla stessa persona un altro invito per le successive 24 ore.
- L’altra opzione è Solo testo e, come facilmente intuibile, permette di inviare solamente un messaggio testuale a una persona da cui non siamo seguiti. Video, immagini e messaggi vocali, si potranno inviare solo dopo che l’altra persona avrà accettato la richiesta.
Queste novità garantiranno un senso di sicurezza maggiore e nessuno riceverà più immagini, video o messaggi audio indesiderati o addirittura offensivi da persone che non conosce.
“Vogliamo che tutti si sentano sicuri quando aprono i DM. Per questo stiamo testando nuove funzioni che impediscano di ricevere immagini, video o messaggi ripetuti da chi non seguiamo, finché non viene accettata la richiesta a chattare. Siamo contenti del feedback che riceviamo dalla nostra community e continueremo ad ascoltarla per trovare il modo di aiutare tutti a sentirsi più sicuri su Instagram” – Cindy Southworth, Head of Women’s Safety di Meta.
Questo è solamente un altro passo avanti fatto da Instagram per aumentare la sicurezza nell’utilizzo della piattaforma. Ricordiamo, infatti, che negli scorsi anni sono già state introdotte molte altre funzionalità volte ad aiutare donne e adolescenti. Alcune di queste funzioni sono, Parole nascoste, Limitazioni, Restrizioni e il Blocco degli account.