Samsung ed Intel hanno speso molte energie per realizzare un nuovo sistema operativo mobile che ormai conosciamo molto bene, ovvero Tizen. Dopo tante attese sembrava pronto l'arrivo sul mercato di un primo device Tizen ma solamente alcuni giorni fa è stato comunicato un ennesimo ritardo e perciò adesso la domanda sorge spontanea. Ma il progetto Samsung/Intel è ancora in vita?
[ad#antonio]
A questa domanda ha risposto il celebre blogger russo Eldar Murtazin, il quale, tramite un tweet ha comunicato a tutti i propri seguaci il proprio pensiero su Tizen dopo l’ennesimo ritardo.
Ecco il tweet:
Murtazin è molto dubbioso sul futuro di Tizen e pensa che Samsung non lancerà più di un device con questo OS nel 2014 perchè è un progetto quasi morto.
Secondo il blogger russo ancora non è tutto perso, Tizen potrebbe portare tante novità per Android data la grande attenzione del produttore sud-coreano nei confronti di questo OS che l’ha portato sul tetto del mercato.
Il futuro di Tizen è con Android?


Meego 2!!!
Non infangare il buon nome di MeeGo!
Meego 2 semmai è JollaOS (sviluppato dallo stesso team che sviluppava Meego per Nokia che ha preso, se n’é andato e ha rinominato il progetto “Jolla”).
MeeGo era un OS sviluppato da Nokia (quando era veramente Nokia e ricopriva la posizione che Samsung ha oggi) con la collaborazione di Intel. Nonostante l’OS non doveva essere male il progetto fu un fallimento.
Ora Intel ci ha riprovato con Samsung e la situazione sembrerebbe praticamente identica a ciò che è successo col vecchio MeeGo
ah ok, allora tu intendevi dal punto di vista della collaborazione casa produttrice – Intel.. ho frainteso :)
e allora? si sapeva che tizen sarebbe morto presto
Si sapeva ,ma se ankora nn è uscitp neanche un device come ke tu giá sai che morirà presto, io potrei pensare ke tizen morirá ma mischino prima facciamolo uscire
Io invece credo che tu abbia ucciso l’italiano!
Io invece credo che tu abbia ucciso l’italiano!
Mi sanguinano gli occhi….
[…] (…)Continua a leggere Eldar Murtazin: “Tizen è quasi morto” su Androidiani.Com […]
Fara la fine del facebook home, sempre se esce!!!
Era quasi immaginabile… il nuovo bada
Non ho capito perchè Tizen dovrebbe portare novità su Android…
probabilmente Samsung recupererà parte dell’OS e lo integrerà per creare la sua versione super custom di Android.
Io invece sono convinto che molte cose di tizen potrebbero essere riprese da google per una futura versione di android!
SPERIAMO DI NO!! L’INTERFACCIA ERA QUALCOSA DI ORRIBILE!!
Io invece sono convinto che molte cose di tizen potrebbero essere riprese da google per una futura versione di android!
Ma secondo voi perchè invece non si investe negli aggiornamenti puntuali di android o sul suo sviluppo invece di affondare in questi progetti in ambiti super affollati!!!
Con Android Samsung dipende da Google. Con Tizen Samsung sarebbe indipendente.
Si ma devi convincere gli sviluppatori a fare un ulteriore versione dei loro programmi… invece (vedi amazon) basta fare accordi e passare tramite il proprio store
Questo è un problema. Per questo Tizen dovrebbe supportare le app Android, però boh vedremo
Piuttosto, perché non ci dedichiamo VERAMENTE alle penose batterie?
Gia… la mia si scarica subito, 7 ore al massimo e poi sono morte
[…] (…)Continua a leggere Eldar Murtazin: “Tizen è quasi morto” su Androidiani.Com […]
Morto ancora prima di uscire! Un record insomma
No, non è un record, il record sarebbe uscire e vendere un unico device (magari comprato dal capo del progetto)
Ma le leggete le notizie? è solo l’opinione di un blogger, mica un comunicato ufficiale
E’ ovvio che samsung con tizen vorrebbe creare un os di sua proprietà che possa controllare, manipolare e aggiornare a suo piacimento senza aspettare google che rilasci google ogni tot di tempo, ma soprattutto che sia di sua proprietà quindi farci e integrarci quello che vuole
aspettare google che rilasci google? Samsung non aggiorna mica per colpa di Google, ma per colpa sua!!!
scusa ho coretto il messaggio :), intendevo nel senso meglio le cose farsele da sole che dipendere dagli altri :) in modo da essere più liberi nel modificare l’os a suo piacimento
Guarda che chiunque puo’ modificare android a suo totale piacimento.
e guadagnare più soldini…
Peccato!
hanno cestinato quel bel lavoro di Meego, che stava raggiungendo una grande maturità (fantastico anche come sistema per netbook) per questa porcata immane crepata prima di nascere…
Che idioti.
E credo che la stessa fine la faranno Ubuntu e Firefox Mobile, forse solo il primo avrà una vita più lunga se avrà un integrazione tipo Win-WP sul piano del pinguino però…
Progetti troppo campati in aria, sviluppati in quattro e quattrotto, figli della “frettolosaggine”, incompleti, che nell’arco di 6 mesi dovrebbero andare su terminale e conquistare l’utenza, con queste premesse cosa si vuole sperare?
bah…
Ubuntu Touch in teoria dovrebbe rendere possibile l’utilizzo, una volta collegato tramite dock a un monitor e a una tastiera wireless, di Ubuntu vero e proprio, o almeno per i telefoni di fascia alta, per quelli di fascia più bassa sarà possibile utilizzarlo nella stessa maniera ma non sarà propriamente Ubuntu ma più quello che è “Ubuntu for Android”.
a parte questo, i sistemi operativi che hai citato nascono non per sfidare Android e iOS ma per andare a prendere una fetta di mercato mid/low-end, dove iOS non esiste e Android fa parecchio pena, e per dare la possibilità a chiunque di avere uno smartphone (questo specialmente per FFOS, non per nulla i primi due dispositivi in commercio non sono nulla di che, ma costano una miseria, quindi credo potranno avere un buon successo in quei mercati ancora in sviluppo). Io non so che scopo avesse Tizen, ok che sarebbe girato su architettura Intel e non ARM, però il target qual era? secondo me è stato solo un capriccio di Samsung, ed è bene che sia morto ancor prima di nascere, dato che non avrebbe apportato nessun miglioramento sostanziale all’ecosistema degli OS mobili (che poi, i processori Intel ciucciano abbastanza, quindi non oso immaginare l’autonomia..).
morto senza essere nato a casa mia si chiama aborto.
[…] (…)Continua a leggere Eldar Murtazin: “Tizen è quasi morto” su Androidiani.Com […]
Ahahahaha l’avevo detto in tempi non sospetti. “farà la fine di bada”…… Eccallà.
bada almeno è nato. Morto prematuramente, ma nato! Questo muore prima di nascere (come ha detto qualcuno prima, il termine più adatto è aborto!)
probabilmente non l’hanno nemmeno fatto nascere consci del fatto che avrebbe fatto la fine di Bada.
Ha avuto una lunga esistenza, dicono.
era forte e risoluto, peccato… era così giovane… nel pieno degli anni.
Bisogna farsene una ragione, sono sempre i migliori che se ne vanno.
questo addirittura non s’è nemmeno fatto vedere, se n’è andato e basta..
fa rabbia pensare a tutte le energie profuse su tizen, mentre samsung avrebbe potuto riversarle su implementazione e ottimizzazione della touchwiz
secondo me è molto migliore di blackberry e windows phone
anche se non apre gli apk è un sistema operativo buono
ha già app,grafica e funzioni migliori di windows phone.
un terzo posto se lo merita.
spero che tu sia ironico
No, gli piace solo Samsung da morire.
Vi ricordate quel boom di nuove sim? poste mobile, erg, coop, noverca, 1 mobile… adesso c’è il boom di sistemi operativi per smartphone
Naturale….dai primi screenshot sembrava un OS degli anni 80,meglio che Samsung si concentri sui propri device.
Sono sorpreso (senza ironia). Credevo che Samsung puntasse su questo OS per creare un proprio ecosistema. Evidentemente a conti fatti o non gli conviene oppure nonostante la buona competenza nell’hardware, a livello software sono più indietro di quanto potessi immaginare.
Creare un ecosistema dal nulla è un’impresa titanica quando sul playstore ci sono per android milioni di applicazioni gia pronte.
Basta guardare la fine di BlackBerry che l’ecosistema ce l’aveva gia.
La scelta di Samsung è stata abbastanza strana, l’unica speranza era di creare un Tizen perfettamente compatibile da subito con le applicazioni android e a quel punto pomparlo a dismisura con il marketing …
Sono d’accordo con te!
Non c’è nulla da fare… a sviluppare sistemi operativi sono bravi solo gli americani…
stessa fine di bada… R.I.P.
La vera domanda secondo me è: ma se ne sentiva la necessità, di investire così tante energie su un sistema operativo nuovo, in un momento in cui a meno che non ti inventi una rivoluzione epocale, entri in un mercato già saturo?
Guarda che fatica sta facendo Microsoft con WP8, e sono sul mercato già da anni.
Samsung non può pensare che il proprio successo commerciale dipenda dai device, perché obiettivamente non è così. Un telefono potente come GS3 o GS4 non avrebbe avuto quel successo senza Android a bordo e senza il suo ecosistema.
Con questa premessa, io avrei evitato di sprecare risorse a fondo perduto…
tieni conto che WP8 ha un’interfaccia molto particolare e soprattutto ha fatto parecchi passi avanti rispetto al vecchio windows phone (quello prima della versione 7).. eppure fa fatica a diffondersi. io credo che l’idea di portare i processori Intel sugli smartphone non sia male, ma farlo con un sistema operativo che non ha particolari segni di distinzione da Android (che ormai è famigliare a chiunque, anche a chi nemmeno sa cos’è un OS) è controproducente.
come dici tu, è stato uno spreco di risorse che avrebbero potuto investire, fin dall’inizio, nel porting di Android all’architettura x86 (mi pare di capire dal tweet che si stiano dirigendo quella direzione).
Android non è parte di alcun eco sistema.
Ma in effetti cosa ce ne facciamo di Tizen dico io??
Ci sono già abbastanza OS, e alcuni anche pietosi secondo me..
Penso che non ci sia bisogno di continuare a svilupparne altri, soltanto per fare concorrenza e per la fame di soldi (e Samsung ne ha veramente tanta).
Piuttosto si potrebbe partire da Android e sviluppare qualcosa di più completo, anche se a me pare che ormai non manchi proprio nulla!
E poi il Play Store è pieno di applicazioni che completano il tutto, nel caso in cui non si sia soddisfatti!
ma cosa serve sfornare altri os? solo casini per gli utenti finali che rischiano di buttarsi su un prodotto che non avra’app,non sara’supportato..l’unica vera alternativa per chi non vuole ios o android oggi e wp,non c’è piu’spazio per altri esperimenti..