Exynos 5420: Samsung ci svela le sue potenzialità

10 Agosto 201313 commenti

Solo pochi mesi dopo il lancio del primo Exynos Octa-core sul mercato tramite il Galaxy S4, Samsung ha svelato il nuovo e migliorato Exynos 5420, che offre fino al 20% di potenza in termini di CPU e praticamente il 50% in più per quanto riguarda le prestazioni grafiche. Oggi l'azienda coreana ha deciso di rivelarci qualche dettaglio in più su quello che sembra sarà un ottimo SoC.

Laa GPU Mali T628 a 6 core è decisamente molto più potente rispetto alla Mali T604 che troviamo sul Nexus 10, e grazie alle sue funzionalità di GPU Computing può alleggerire il lavoro della CPU per eseguire alcuni processi non grafici. Tutto ciò contribuisce ad avere una maggiore efficienza del chip e permette funzionalità come stabilizzazione di video e foto, riconoscimento facciale e molto altro. C’è anche un sistema di compressione immagini integrato nel nuovo Exynos, che permette di visualizzare immagini utilizzando molte meno risorse (ottime notizie per i fan di Photoshop e Instagram).

SCHEMA GPU MALI T-628

SCHEMA GPU MALI T-628

C’è molto meno per quanto riguarda la CPU stessa, che sembra avere la stessa struttura big.LITTLE con 4 potenti core Cortex-A15 e 4 core per il risparmio energetico Cortex-A7. Il tutto dovrebbe garantire, teoricamente, un 70% di efficienza in più in termini di risparmio energetico rispetto ai chip normali.

Sembra proprio che il Galaxy Note III sarà davvero molto potente!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com