Exynos 5420: Samsung ci svela le sue potenzialità

10 Agosto 201313 commenti
Solo pochi mesi dopo il lancio del primo Exynos Octa-core sul mercato tramite il Galaxy S4, Samsung ha svelato il nuovo e migliorato Exynos 5420, che offre fino al 20% di potenza in termini di CPU e praticamente il 50% in più per quanto riguarda le prestazioni grafiche. Oggi l'azienda coreana ha deciso di rivelarci qualche dettaglio in più su quello che sembra sarà un ottimo SoC.

[ad#ad-gualdi]

Laa GPU Mali T628 a 6 core è decisamente molto più potente rispetto alla Mali T604 che troviamo sul Nexus 10, e grazie alle sue funzionalità di GPU Computing può alleggerire il lavoro della CPU per eseguire alcuni processi non grafici. Tutto ciò contribuisce ad avere una maggiore efficienza del chip e permette funzionalità come stabilizzazione di video e foto, riconoscimento facciale e molto altro. C’è anche un sistema di compressione immagini integrato nel nuovo Exynos, che permette di visualizzare immagini utilizzando molte meno risorse (ottime notizie per i fan di Photoshop e Instagram).

SCHEMA GPU MALI T-628

SCHEMA GPU MALI T-628

C’è molto meno per quanto riguarda la CPU stessa, che sembra avere la stessa struttura big.LITTLE con 4 potenti core Cortex-A15 e 4 core per il risparmio energetico Cortex-A7. Il tutto dovrebbe garantire, teoricamente, un 70% di efficienza in più in termini di risparmio energetico rispetto ai chip normali.

Sembra proprio che il Galaxy Note III sarà davvero molto potente!

13 risposte a “Exynos 5420: Samsung ci svela le sue potenzialità”

  1. […] (…)Continua a leggere Exynos 5420: Samsung ci svela le sue potenzialità su Androidiani.Com […]

  2. OBEY DIO ha detto:

    Tanto alla fine lagga lo stesso,possono metterci anche un i74960,ma fino a quando non ottimizzano il sw non ci sarà niente da fare.

    • azzo ha detto:

      Come ti permetti???

      • liberta ha detto:

        cribbio.no dai sicuramente con 16core sara velocissimo. …con una bella ventolina per freddare i processori sovralimentati a benzina. …..brooom

    • ginetto ha detto:

      1 terminale mal riuscito a livello firm al primo tentativo non sta a significare che ora tutti i terminali dovranno laggare… senza tener conto che secondo me 3/4 della gente parte da un preconcetto visto che ormai le case costruttrici stanno diventando delle religioni… quindi anzichè sparare a zero su ogni roba solo xk c’è scritto samsung sopra, testateli e provateli… poi imho che ci sia sempre un terminale uscito peggio degli altri è vero.

      • Adriano Porzio ha detto:

        Ormai è diventata una moda dire: “lagga”. Fa niente se poi con un’aggiornamento si risolve…ah come siamo lamentosi…

  3. Massimo L. ha detto:

    Ma il Note 3 non doveva montare lo Snap 800 di Qualcomm?? Nun ce sto a capì più niente….!

    • SPAstef ha detto:

      Si, ma solo la versione del Kazakistan. Nella versione Americana monta un Tegra 4, in quella coreana l’ultimo Exynos, nel resto dell’Asia l’Exynos vecchio e in Europa manco lo distribuiscono

      • Massimo L. ha detto:

        LOL…

        • liberta ha detto:

          dite bene, si fa x scherzare, ma per quanto mi piaccia l S3 ho dovuto rootarlo e cambiargli il kernel x farlo girare meglio perché samsung non c era riuscita…..ma poco importa e lo ricomprerei ancora perche cmq funziona bene in tutto il resto x me….

      • Federico Gualdi ha detto:

        In Europa lo distribuiscono senza processore! :)

    • SPAstef ha detto:

      Si, ma solo la versione del Kazakistan. Nella versione Americana monta un Tegra 4, in quella coreana l’ultimo Exynos, nel resto dell’Asia l’Exynos vecchio e in Europa manco lo distribuiscono

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com