Facebook vola in Borsa e supera il colosso Apple

28 Gennaio 201612 commenti
Facebook ha un valido motivo per sorridere. Nonostante gli analisti considerassero già scontata la supremazia di Apple, ecco che i verdetti cambiano in maniera radicale e permettono di registrare un importante sorpasso che vede protagonista il social network di Mark Zuckerberg.

[ad#d-petilli]

Il successo di Facebook

I profitti riconducibili a Facebook nell’ultimo trimestre hanno superato, per la prima volta, il miliardo di dollari. Gli investitori ci credono e questo si traduce in un rialzo che ammonta al 12%. Al contrario, la società di Cupertino è andata incontro ad un ribasso del 6,5%.

I servizi che hanno permesso di consolidare questa crescita sono in principal modo legati ad attività di carattere pubblicitario, anche promosse dagli stessi iscritti in merito a singole campagne di sponsorizzazione.

Sottotono il percorso di Apple, che non ha ottenuto i riscontri auspicati in relazione a prodotti come la Apple TV, relegando ben 2/3 delle vendite ai soli iPhone.

12 risposte a “Facebook vola in Borsa e supera il colosso Apple”

  1. eric ha detto:

    …nulla da stupirsi….era nell’aria da un pò … è già qualche mese che ne parlano gli analisti

  2. marco69v ha detto:

    anche se non ho capito di che tipo di sorpasso si parli. se di percentuali di crescita, con poco significato, posso crederci, altrimenti FB vale ancora poco più di 1/2 del market capital di AAPL (266B vs 518B)

    • italba ha detto:

      Chi compra azioni guarda al futuro. In questo momento si pensa che Facebook avrà più margine di crescita di Apple, quindi le azioni di Facebook vengono richieste più di quelle di Apple. Maggior richiesta = valore che aumenta.

      • marco69v ha detto:

        non fa una grinza ma al momento l’unica cosa che ha facebook che vale di più di apple è il valore per singola azione senza appunto considerare il numero di azioni e di split fatti da apple in questi anni che ne hanno, in alcuni casi si dimezzato il valore ma raddoppiato il numero. ripeto. al momento, più o meno, FB vale la metà di AAPL. ma poco di più della metà anche di MS, e GOOGL. Direi più che altro che è vicina al sorpasso come valore societario, ad AMZN

        • italba ha detto:

          Il valore azionario ha ben poco a che vedere con l’effettivo valore dell’azienda, infatti.

  3. luca giani ha detto:

    Articolo senza capo ne coda scritto solamente per mettere nel titolo apple e attirare click.. come ha gia scritto qualcuno prima di me non si capisce il senso e tra l’altro (ovviamente essendo su androidiani) viene data una notizia errata su apple visto che la trimestrale e’ stata la migliore della sua storia.

    • italba ha detto:

      Se le azioni calano vuol dire che il mercato pensa che gli affari di Apple andranno meno bene di oggi, tutto qui. Spiegalo ai tuoi amichetti che scodinzolano felici quando qualcuno dice (sbagliando) che “Apple è l’azienda che vale di più al mondo ! 1!!1 !!1!!”

      • luca giani ha detto:

        Ma devo anche risponderti?

        • italba ha detto:

          Dovresti prima cercare di capire, ma non so se ne sei tanto in grado… Leggi la mia risposta a Tersicore.

      • Tersicore1976 ha detto:

        Bhe, ma scusa, una cosa è credere. Una cosa sono i fatti.
        Se oggi io “credo”, come milioni di altri utenti che Apple avrà meno ricavi e vendo le mie azioni come tutti gli altri, queste calano. Appena però ci si renderà conto, magari, che invece avrà ricavi più alti, ricompreranno le azioni e le pagheranno anche di più.
        Il marcato azionario non può essere certo spiegato in poche righe.
        Ad esempio: perché dovrei comprare azioni di Facebook? Cosa “vende” Facebook? Da dove glia rivanno i soldi? Tutti stanno seguendo la massa… credono in “cosa”? Quando ci sarà il contraccolpo opposto, le azioni crolleranno in men che non si dica. Il caso Opengate in Italia, prima a essere quotato nel nuovo mercato ne è un esempio.

        • italba ha detto:

          Hai detto bene, il mercato azionario non può certo essere spiegato in poche righe. Il valore effettivo dell’azienda, la sua solidità ed i suoi profitti c’entrano solo fino ad un certo punto, la speculazione e le aspettative genuine o diffuse ad arte contano almeno altrettanto. Facebook vende eccome, anche se non sembra: Vende pubblicità ai suoi utenti, esattamente come fanno i giornali e le reti televisive, ed è un mercato in grande crescita e dalle ottime prospettive, per questo le sue azioni continuano a salire. Se un domani la pubblicità via internet dovesse arrivare al suo massimo e cominciare a stabilizzarsi le azioni di Facebook diminuirebbero, anche se continuasse a vendere pubblicità esattamente come oggi o persino leggermente meglio: Verrebbe meno la parte speculativa del mercato, esattamente come sta succedendo adesso con Apple.

  4. Saccente ha detto:

    Articolo fazioso.
    A parte questo, Facebook è aria fritta. Potrebbe svanire nel nulla in pochi mesi, come è già successo più volte con altri social network.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com