Fastweb e Iliad stanno per comprare Vodafone: cosa sta succedendo?

5 Dicembre 2023Nessun commento

Qualche giorno fa Bloomberg ha lanciato una notizia che sembrava fake e assurda, ovvero che Fastweb, proprietà di Swisscom, stesse cercando di comprare Vodafone Italia. In tutta questa storia si è aggiunta poi anche Iliad che già da qualche tempo si era dimostrata interessata a comprare la divisione retail di Vodafone. Questo scenario sembra però ora più reale del previsto.

La notizia, infatti, non pare affatto che sia fake e secondo alcune fonti, sembrerebbe che le trattative siano già in corso. Si pensa che Fastweb abbia già firmato l’accordo di non divulgazione e che quindi abbia, in questo momento, accesso a tutta la documentazione di Vodafone.

L’ipotesi è che Fastweb andrebbe così ad acquistare l’infrastruttura mobile e fissa di Vodafone, mentre Iliad andrebbe ad acquisire tutta la parte retail/consumer dell’operatore rosso, questo perché l’operatore francese si era già dimostrato interessato a tale acquisto circa un anno fa quando Xavier Neil, amministratore delegato di Iliad, fece un’offerta da più di 11 miliardi di euro che vennero però rifiutati da Vodafone.

Per Fastweb si tratta di un’opportunità da non perdere che potrebbe rappresentare una crescita impressionante, soprattutto ora che anche TIM è in difficoltà e ha appena venduto per circa 20 miliardi di euro la propria rete telefonica al fondo statunitense KKR. Iliad, invece, avrebbe tutti i vantaggi derivanti dall’ottenere i clienti consumer di Vodafone.

È molto presto per parlare di notizie ufficiali e per discutere di tutte le conseguenze che queste novità avrebbero sul mercato italiano. Ad ogni modo, è certo che il settore delle telecomunicazioni è in gran fermento in Italia e ci sarà tanto di cui parlare nei prossimi mesi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com